comigr Inserito: 19 febbraio 2014 Segnala Inserito: 19 febbraio 2014 Dove posso trovere schede per controllo remoto utilizzando schede collegate in rete? In altre parole devo controllare un bel po' di rele tipo 150 utilizzando rj 45 grazie
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 A parte il tipo di connettore che tipo di bus di campo intendi utilizzare?
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Dove posso trovere schede per controllo remoto utilizzando schede collegate in rete? Per rete intendi rete LAN oppure un Bus....? questa tipologia può essere controllata sia su Bus sia tramite rete LAN tramite un interfaccia che ne supporta anche fino a 128 come slave...... ci sono vari metodi di supervisione e controllo, da dove le dovresti comandare....? uno scada?....un tuo programma?... un HMI... da Web...?
comigr Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 ho una rete ethernet Gia cablata. ho un cavo utilizzato per Rs 485 protocollo pelco D Gia in funzione. posso utilizzare un pc / Piu semplicemente un tastierino dedicato.
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 (modificato) posso utilizzare un pc / Piu semplicemente un tastierino dedicato. per il PC non vedo problemi ma io intendevo che software volevi utilizzare? sul PC devi montare un qualche forma di tastierino Software... se per te non c'è problema puoi usare facilmente ABS XComm e farti un tastierino sia come eseguibile da lanciare a video... sia un tastierino da lanciare da un Browser Web tramite il Web Server... in questo caso non avresti spese di licenze... o altri costi... per la parte relè va capito come sono divisi... 1 relè a punto Lan? 4 relè a punto Lan? 8 relè a punto Lan? ecc.. oppure sono quasi tutti nello stesso quadro remoto....? Ps: solo per informazione....con l'ultima versione di ABS si possono anche accendere tramite una APP gratuita da telefono/tablet Android.... tramite tastiera e anche a voce!! Modificato: 19 febbraio 2014 da Aleandro2008
comigr Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 devo creare un commutatore 17x 6 102 commutazioni in un locale. Disponibile rete altre 17 x 2 in un secondo locale .Disponibile rete eventuale 1 x 8 Quindi devo creare 8 commutatori a 17 ingressi x 1 out su segnale video.. Comandati. inoltre un ultimo commutatore 8 ing + 1 out ABS XComm dove lo posso trovare Grazieho provato a inviare un msg privato . sei bloccato!
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 devo creare un commutatore 17x 6 102 commutazioni in un locale. spiegami meglio come sono divisi... vuoi 17 commutatori a video con comando di 6 relè cd...?
comigr Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 No . voglio 8 commutatori a 17 ingressi e 1 out in totale 136 . + 1 commutatore a 8 ing e 1 out io vorrei avere 8 commutatori perche' riprendono gli 8 dvr a 16 ing. La 17° e' l'uscita del dvr con il segnale diviso o scelto dal DVr. Capisco che sono contorto!. Non e' neppure semplice per me capire cosa voglio. ("Una Matrice video !!!!" e' eccessiva. e oltretutto non si usano +) .
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Allora cerco di capire cosa devi fare.... tu per... In altre parole devo controllare un bel po' di rele tipo 150 utilizzando rj 45 non intendi controllare come comando on/off del relè da remoto... ma acquisire lo stato di varie uscite dei vari DVR? oppure commutare 17 uscite video su un unica uscita...? ma in questo caso il segnale è analogico!?
comigr Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Cerco di spiegarmi : Ho 8 dvr a 16 ingressi. Semplifico. prendo in considerazione 1 dvr. Prendo il segnale di tutte telecamera e divido il segnale video - uno lo invio al Dvr e uno lo invio al commutatore--> inoltre aggiungo al commutatore l'uscita video del dvr commutata (multiplexata /divisa in 16/8 ecct) ottenendo cosi 17 ingressi. L'uscita la invio ai monitor. In questo modo ottengo la registrazione tramite il dvr. Mentre con il commutatore gestisco i monitor e la telecamera che voglio monitorare al meglio. Per quanto riguarda la divisione video ed elaborazione non ho problemi. Mentre per la gestione del commutatore ne sto trovando. Perchè non si trovamo matrici a basso costo. A me bastano anche solo uscite open col. rele ecc puo essere messo dopo
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 A me bastano anche solo uscite open col. rele ecc puo essere messo dopo potresti valutare l'uso di ragnetti con uscita a transistor (4 uscite cd..)... magari con comune separato dall'alimentazione cosi hai 4 transistor gestibili via lan...
comigr Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 . ! puoi darmi qualche sigla??
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 quello a cui accennavo non lo trovo ma è simile a questi..... solo che ha il comune libero da potenziale... magari mi sbaglio ma basta informarsi....
comigr Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 posso ancora disturbarti ? Scusa la mia ignoranza ,ma LO " starter kit" da cosa e' composto? Quali sono i componenti iniziali per mettere in moto una comunicazione seriale da pc. Quali devono essere le mie conoscenze per poterlo gestire ?
del_user_56966 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Scusa la mia ignoranza ,ma LO " starter kit" da cosa e' composto? a te non serve uno startKit... quello è per chi fa impianti più complessi... Quali sono i componenti iniziali per mettere in moto una comunicazione seriale da pc. per la comunicazione seriale serve un convertitore USB/RS485... ma penso che per la tua richiesta serva solo un Interfaccia locale dove hai i vari dispositivi... in quel caso lato PC serve solo la connessione alla LAN....
Microchip1967 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Sinceramente mi sembra un bell'accrocchio che ti darà solo problemi , in special modo al momento della commutazione. Infatti se tu usi dei semplici relè andrai a sbilanciare competamente la terminazione del segnale video, provocando sganci della registrazione Per fare quello che tu vuoi fare c'è una sola soluzione: matrici video (sono ancora regolarmente in produzione, basta rivolgersi ai distributori professionali) Ne prendi 4 a 32 ingressi 8 uscite (esiste la versione in stack), le interconnetti con il loro cavo RS485 al tastierino di controllo e il gioco è fatto. Se vuoi portare a distanza il tastierino hai due soluzioni: 1) la migliore: cavo RS485 dedicato dalla sala di controllo alla "sala macchine" 2) coppia di convertitori stand-alone RS485/tcp-ip su cui collegare tastiere e matrici Se invece vuoi mettere piu' tastiere di controllo, puoi sempre optare per piu' convertitori (le tastiere possono essere master, slave o programmate per agire su una determinata matrice)
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Quoto in tutto Microchip1967
comigr Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 basta rivolgersi ai distributori professionali ????? hai deiriferimenti ? Grazie
del_user_56966 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 ma in questo caso il segnale è analogico!? esatto, se devi gestire dei segnali analogici e non dei relè semplici come sembrava all'inizio il consiglio di Microchip1967 è senz'altro valido, se poi per motivi di costi tu dovessi... optare per altre soluzioni converrebbe sempre mettere dei relè di segnale e non dei semplici relè....
comigr Inserita: 21 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 So discretamente bene come gestire segnali video. (io pensavo di utilizzare matrici e commutatori cmos.) la SIncronizzazione e l'aggancio con il sincro verticale è ancora un'altro problema. Vorrei tornare alla domanda iniziale. Quindi , non ho ancora capito quali sono o possono essere i sw migliori per gestire i """"""PLC"""""". Come "accendere/ spegnere 1/ oppure 250000 rele '" Quale sw "open sorce / a pagamento" posso utilizzare? Grazie Ancora e scusate la mia ignoranza in materia.
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 Come "accendere/ spegnere 1/ oppure 250000 rele '" come farlo dipende da cosa utilizzi... se hai un pannello operatore o un qualsiasi altri dispositivo che utilizza il Modbus RTU.... per esempio potrebbe essere anche un embedded, un Arduino.... ecc... puoi attivare e disattivare direttamente sul Bus relè singoli e relè multipli in contemporanea a secondo del comando Modbus che invii... Quale sw "open sorce / a pagamento" posso utilizzare? In particolare al sistema che accennavo prima di corredo c'è un framework di configurazione, diagnostica e sviluppo... che permette di svolgere facilmente queste operazioni ad alto livello creandosi dei pannelli operatori... direttamente a video grazie a linguaggi come Visual Basic, C#, C++ tramite Visual Studio 6 e Visual Studio.Net nel caso di Visual Basic ol atri linguaggi la versione Express è gratuita e va benissimo per realizzare qualsiasi applicazione... un funziona base per attivare un relè potrebbe essere questa... XComm.WR (Numero Relè, Indirizzo PLC, Server, Valore Relè, "Password" ) tramite questa funzione indichi quale relè vuoi attivare, dove si trova fisicamente e con che valore settarlo....
comigr Inserita: 21 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 Quindi ,se sto capendo qualcosa, nel mio caso PER FARE UNA PROVA , necessito di uno Slave PLc. Il master lo faccio con una interfaccia IN VB Dove da li richiamo xcomm.wr ecc. Nb Un manuale dedicato e specializzato lo trovo dai sig di prima? ho visto che fammi corsi di primo livello (passati) Io devo fare corsi di -10. e poi andare a livello 1 Grazie grazie per il tempo che ti faccio perdere Mi farebbe piacere inviarti una MP
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 Ci sono varie soluzioni... per partire potresti pensare a un Master e qualche dispositivo d'uscita transistor o relè a tua scelta... e poi serve ABS XComm ma quello è di corredo all'hardware... poi scarichi un programma di sviluppo della Microsoft gratuito.. Consiglio il Visual Basic.Net Express... e poi ti serve qualche dritta per fare la prima commutazione... per le altre in fondo serve più un copia e incolla e cambiare gli indirizzi delle uscite... questa è la soluzione più tera-tera... e ha già anche il Modbus RTU se può servire... Ps... in ABS XComm c'è anche un Web Server cosi se decidi di fare il controllo tramite Web... non devi fare altro che un sito Web con pagine che hanno i tasti dei vari selettori...
comigr Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Grazie per tutta la pazienza. Ora vorrei capire come inviare da visul basic i comandi di un PLC Es: http://192.168.1.201/forms.htm?led0=1 Senza aprire il browser . Mi dirai di iniziare a studiare i comandi VB.! o C Quindi dove posso trovare una guida Completa e funzionale per uno che sa poco poco? Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Quindi dove posso trovare una guida Completa e funzionale per uno che sa poco poco? I testi in italiano, per VB.Net e C# della Mondadori son forse gli unici veramente validi, anche per la collaborazione che da sempre c'è tra questo editore e Microsoft. Però non sono tra i più a buon mercato, siamo sempre nell'ordine di 50€ per libro.
Messaggi consigliati