Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Di Pressione Impianto Domestico

ariaingi

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che non sono un idraulico.

il mio impianto idraulico di casa è così composto:

• 2 serbatoi da 50qt acqua potabile (giardino 1 piano sotto casa)
  • 1 pompa sommergibile petrollo top-multi 2 (dovrebbe essere quella da 120l/min acquistata luglio 2012)
  • 1 press control e 1 vaso di espansione da 25l (piano di casa)

L'impianto andava perfettamente.
La pressione dell'acqua in casa, dopo il primo anno, è scesa sempre più nel corso dei mesi dopo che una volta è successo qualcosa per cui la pompa attaccava e staccava dando ripetuti colpi d'ariete.

Dunque ho risolto il problema rimettendo in pressione il vaso di espansione.

Ciononostante la pressione dell'acqua è iniziata a calare in maniera diversificata a seconda dei rubinetti.

Cioè adesso il lavandino bagno e la doccia hanno discereta pressione. Bidet, sciacquone, lavandino cucina e attacco lavatrice cucina hanno un filo d'acqua. Rubinetto esterno completamente assente.

Effettivamente era rotta la membrana del vaso di espansione e ho sostituito il vaso intero con uno nuovo.

Ora il manomentro è perfettamente in pressione, il che escluderebbe perdite dalle tubazioni di casa.

Ho tirato su la pompa e la griglia d'aspirazione è pulita. Dopo il riposizionamento la pressione dell'acqua è scesa leggermente ancora.

Il press control mi preoccupa perché ha passato il primo anno sotto le intemperie, ma non so come controllarlo.

Secondo voi cosa può essere? Se fosse proprio il press control? Come capirlo?

Grazie e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti