Mrk31 Inserito: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2014 Ciao a tutti, vorrei sapere attraverso quale protocollo posso far COMUNICARE un plc siemens con un web server in modo da far salvare i dati acquisiti e offrire la possibilità di "comandare" il plc in remoto da un qualunque computer come se fossi "in loco". In particolare dovrei far comunicare un plc programmato per gestire una centrale idroelettrica e offrire le stesse opzioni di controllo che si possono avere dall'interfaccia HMI presente in loco. Non so ancora con sicurezza quale plc verrà preso per il progetto ma sicuramente siemens e probabilmente l'S7 200, in ogni caso presumo che il protocollo di comunicazione in remoto sia lo stesso. In sostanza dovrei fare quello che fa l'interfaccia HMI ma in remoto (per es clikko con il mouse disattiva turbina e il software comunica con il plc dando il comando "turbina off") in più salverei su server i dati raccolti dal plc e in unsecondo momento potrei estendere l'applicazione web installando alla centrale dispositivi (es sensori di presenza o altro) che comunicano con la mia applicazione ad esempio sapendo se c'è qualcuno "in loco" posso decidere se segnalargli un'eventuale problema che ho visto dai dati trasmessi oppure gestirlo io in remoto perchè non c'è nessuno a farlo lì. Dato che non si è ancora deciso quale plc e HMI prendere se sapeste consigliarmene uno con un protocollo per il remoto "relativamente semplice/comodo" da usare, potrebbe semplificarmi la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 ciao per il plc usa quello che vuoi ma come hmi consiglio weintek , metti nel browser l'indirizzo ip dell' hmi e hai finito.(o nel cellulare o nel tablet). poi sono altre marche di hmi che lo fanno ,solo meno economiche e prestazionali. probabilmente anche un hmi siemens lo fà comunque hai una vasta scelta tra le marche più famose, weintek ti offre anche un server di appoggio gratuito per la gestione del plc http://www.ihmi.net/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 Come hmi ti consiglio exor serie eTOP 500 hanno i driver per moltissimi plc poi da browser su pc o tablet o smartphone accedi all' hmi ed interagisci come fossi lì davanti si programmano col software jmobile 1.9 ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 (modificato) Se acquisti un plc Siemens della serie 1200 hai un webserver integrato nella plc, e puoi accedere a tutte le variabili del plc ciao ti sconsiglio il 200 che è in faseout quindi e obsoloeto. Modificato: 20 febbraio 2014 da Gianmario Pedrani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati