Colonial54 Inserito: 19 febbraio 2014 Segnala Inserito: 19 febbraio 2014 Salve a tutti Tra alcuni mesi andro' a vivere in Messico ed ovviamente mi tirero' dietro tutti i miei elettrodomestici italiani; Nelle case in Messico sono disponibili sia la 110VAC che la 220VAC, pero' a 60Hz; In particolare il problema si pone col motore del frigo e con quello dalla lavatrice; avrei anche alcuni (costosi) condizionatori. Ho una certa esperienza con vari tipi di motori industriali ma non con quelli domestici, per cui non so se a questi motori il funzionamento a 60Hz possa arrecare danno; Avrei in casa alcuni inverter, alcuni con ingresso monofase, residui di sostituzioni su varie automazioni; posso eventualmente utilizzarli per alimentare a 50Hz questi motori? la forma d'onda non propriamente sinusoidale potrebbe danneggiarli? Oppure potrei abbassare un po' la tensione con un autotrasformatore, stranamente di uso comune in messico? Ringraziando
Fulvio Persano Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 (modificato) Ciao. Attento,perchè,nel giro di pochi minuti,hai postato la stessa discussione ben 4 volte ! Le altre 3 sono state cestinate. Per favore,presta maggior attenzione. Modificato: 19 febbraio 2014 da Fulvio Persano
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Un motore previsto per 230 V 50Hz in teoria potrebbe anche funzionare a 220V 60 Hz con un incemento del 20% di velocità ed una perdita di circa il 20% di coppia. La lavatrice dovrebbe dare meno problemi, mentre per il motocompressore del frigorifero ci potrebbero essere problemi di spunto. Se la lavatrice ha un motore brushlees, come nelle lavatrici di ultima generazione, la freqeunza dir ete è ininfluente per il motore, però potrebbe avere qaulche controindicazione per la centrale di controllo. Avrei in casa alcuni inverter, alcuni con ingresso monofase, residui di sostituzioni su varie automazioni; posso eventualmente utilizzarli per alimentare a 50Hz questi motori? la forma d'onda non propriamente sinusoidale potrebbe danneggiarli? I motori monofase pilotati da inverter trifase possono avere problemi anche seri. Prima di tutto potrebberoe sserci problemi d'isolamento dovuti ai fronti ripidi delle commutazioni dell'inverter. Poi c'è anche il problema dell'inverter trifase e del motore mono-bifase. Quelli dei frigiriferi sono monofasi con avvolgimento di avviamento; quelli della lavatrici, vecchio tipo con condensatore, sono dei veri e propri bifasi e potrebbero soffrire. Anche l'inverter con una fase non caricata potrebbe dare dei proiblemi.
Messaggi consigliati