del_user_83838 Inserito: 19 febbraio 2014 Segnala Inserito: 19 febbraio 2014 Questa mattina il mio notebook Sony Vaio VPCEB3J1E ha deciso di smettere di funzionare. All'accensione dallo stato di ibernazione la macchina pareva essersi avviata correttamente salvo bloccarsi quando ho avviato Firefox (schermo bianco, nessuna risposta ai comandi): non rispondendo nemmeno a CTRL+ALT+CANC ho dovuto spegnere il pc tenendo premuto il tasto accensione spegnimento. Acceso il notebook avvio Windows in modalità standard e pareva procedere tutto regolarmente, solo che a Windows avviato, il PC s'è nuovamente bloccato sul desktop. Ho nuovamente spento e riacceso il PC ma questa volta non s'è più avviato, è comparso questo messaggio: “Windows boot manager. Si è verificato un problema durante la comunicazione con un dispositivo collegato al computer. L'errore può essere causato dallo scollegamento di un dispositivo di archiviazione rimovibile, ad esempio unità USB, esterna mentre era in uso oppure da un malfunzionamento hardware, ad esempio disco fisso o un'unità CD-ROM. Verificare che i dispositivi siano collegati correttamente, quindi riavviare il computer. Se il problema persiste contattare il fornitore dell'hardware. Stato: 0xc00000e9. Informazioni: Errore imprevisto I/O.” Ho provato a contattare l'assistenza Sony dove mi hanno fatto tentare l'avvio in modalità provvisoria, poi il programma Assist (con l'apposito tasto), ma tornava sempre il messaggio d'errore di cui sopra. Stando all'assistenza Sony dovrebbe trattarsi di problema hardware, mentre il laboratorio d'assistenza di Torino afferma che di tratti di un problema hardware. Sono, purtroppo, propenso anche io al problema hardware: probabilmente è il disco fisso che è andato. Il laboratorio chiede 40€ per l'esame tecnico, mentre per la manodopera prendono 70€ a cui aggiungere il costo delle componenti sostituite. Cosa pensate possa avere? Problema al disco fisso? La riparazione quanto potrebbe venirmi a costare? PC è stato acquistato nel dicembre 2010: pensate che la riparazione sia ancora conveniente?
Casimiro Sarluca Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Probabile che al 90% il problema è hardware, si potrebbe provare a farlo partire con un Live-CD tipo hirens e vedere come si comporta, far girare un memory test per controllare eventuali errori della ram. Hai la possibilità di provare l'HDD su un PC standard? Per il valore della riparazione, devi vedere tu...io credo che se stai intorno ai 70 euro tra ricambi e manodopera vale ancora la pena...dipende anche dalle caratteristiche hardware e da come sta esteticamente. Eventualmente te ne vuoi disfare fammi sapere, potrebbe servirmi come ricambi!
del_user_83838 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 (modificato) Purtroppo non posso provare l'hdd su un pc standard (con standard intendi un desktop vero?) ho un altro notebook, ma non posso metterci mano perché è in garanzia. Quanto alla riparazione, da quello che mi hanno detto, 70€ sono solo per la manodopera, i ricambi si pagano a parte. Le caratteristiche tecniche del PC sono queste. Ora sto tentando il ripristino con i DVD di ripristino ma è di una lentezza allucinate: dalla 10 di oggi ancosa sta macinando. Alcuni anni fa il pc mi fece questo scherzo: era il disco fisso, ma essendo coperto dall'estensione di garanzia non ho pagato nulla. Modificato: 19 febbraio 2014 da palebbi
Casimiro Sarluca Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Ora sto tentando il ripristino con i DVD di ripristino ma è di una lentezza allucinate: dalla 10 di oggi ancosa sta macinando. Be allora molto probabile che l'hard disk ti sta abbandonando, però prima di sostituirlo per conferma andrebbe testato su un PC (desktop), ci sono diversi programmi per il test, io uso Acronis Drive Monitor. Un nuovo hard disk lo trovi ad un prezzo intorno ai 50 euro, poi ovviamente andrà installato e configurato il sistema operativo.
del_user_83838 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Quindi dovrei cavarmela con circa 120€ circa. Se è così si può fare.
Casimiro Sarluca Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Si, se si è sicuri che è l'hard disk guasto...ma sinceramente 70 euro di manodopera me sembra un po eccessivo.
del_user_83838 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Poco fa ha concluso il ripristino che non è andato a buon fine perché mi da questo messaggio d'errore: “Errore durante l'esecuzione di un'applicazione. Durante il tentativo di ripristino non è stato individuato un file necessario. Verificare la condizione del supporto di ripristino e ritentare il ripristino. Se l'errore si verifica di nuovo, è possibile che il supporto di ripristino sia danneggiato. Errore 385”. Dipende dall'hard disk?
Casimiro Sarluca Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Per supporto di ripristino, intende il DVD o CD da dove sta eseguendo il ripristino software di fabbrica, probabile che ha difficoltà a leggerlo. Se si vuol diagnosticare l'hard disk, già l'ho accennato prima come procederei, ma procurandosi delle live-cd come hirens, ub-cd, etc. etc. ci sono altre alternative.
del_user_83838 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Anche se l'hard disk è già stato formattato?
Casimiro Sarluca Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Anche se hai formattato l'hard disk, non sai se è affidabile se prima non lo testi.
del_user_83838 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Domani porto il pc ad un amico con la passione per l'informatica che proverà l'affidabilità del disco fisso. Qualora non dovesse essere affidabile o se dovesse essere guasto (cosa che temo) provvederà lui a sostituire il disco fisso, non credo sia un operazione complicata. L'hard disk del mio pc è un normalissimo SATA a 5.400 G/min che penso possa essere reperito abbastanza facilmente. Guardando il sito di un negozio di elettronica di consumo vedo dischi fissi SATA II (alcuni pure SATA III) 5.400 G/min. Il fatto che siano SATA II potrebbe rappresentare un problema?
Casimiro Sarluca Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Nessun problema, se lo compri SATA III funziona comunque in quanto retroattivo e compatibile SATA II
del_user_83838 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Nessun problema, se lo compri SATA III funziona comunque in quanto retroattivo e compatibile SATA II Bene grazie. Con circa 60€ di compra un 500gb, 79€ in 1TB. Sul vecchio PC avevo 350gb ed erano pù che sufficienti.
del_user_83838 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Il mio amico sta cambiando il disco fisso. Ha messo un Nilox da 500gb. Mi è stato detto che cambiando il disco fisso devo avere un altra licenza/seriale di Windows. È così? Io pensavo che bastasse fare il ripristino sul nuovo disco con i DVD del ripristino.
Casimiro Sarluca Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 No, non è cosi, trattasi di sostituzione di un solo componente hardware, la licenza è sempre la stessa! Quindi puoi utilizzare i tuoi supporti di ripristino.
del_user_83838 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 No, non è cosi, trattasi di sostituzione di un solo componente hardware, la licenza è sempre la stessa! Quindi puoi utilizzare i tuoi supporti di ripristino. Svelato l'arcano: uno dei DVD di ripristino s' è smagnetizzato e non è più utilizzabile.
Casimiro Sarluca Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Non si smagnetizzano i supporti ottici. Forse è graffiato o si è rovinata la pellicola sopra. Se è solo sporco, lavalo con acqua e sapone, è quando lo asciughi con un panno in microfibra, fai movimenti orizzontali o verticali, il senso circolatorio rovina ancor di più la superficie.
del_user_83838 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Intedevo non leggibile. Ad occhio non pare danneggiato, l'ho sempre tenuto al buio conservato nella scatola apposita per i cd (come quelle che usano per i cd musicali). I dischi sono TDK...pensavo fossero affidabili! In questo caso come faccio ad uscirne? I dischi fissi Nilox come sono?
Casimiro Sarluca Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Hai provato a lavare il supporto DVD che non legge? Se, si, non ho idea come puoi risolvere...forse se provi a farne una copia utilizzando un'altro PC riesci a recuperarlo (la copia). Nilox non mi pare produce hard disk, forse solo i box per renderli esterni USB. I principali produttori di hard disk sono: Western Digital, Seagate, Toshiba, Samsung, Hitachi, Fujitsu.
del_user_83838 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Si ma non viene comunque letto . Ho visto la scatola del nuovo disco e c'è il logo Nilox.
del_user_83838 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Si ma non viene comunque letto . Ho visto la scatola del nuovo disco e c'è il logo Nilox. Rettifico: il disco fisso è un Seagate SATAII. È valido?
Casimiro Sarluca Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 i Seagate come anche i Western Digital sono i più diffusi. Per la categoria di prezzi l'uno vale l'altro...trattalo con delicatezza, evita vibrazioni, spostamenti ed urti sopratutto quando è acceso. Ti mancano solo i supporti di ripristino...ripeto, con altro PC prova a fare la copia del supporto che non legge, magari il drive ottico di un'altro pc riesce a leggerlo e quindi poi con la copia che crei puoi andare avanti con l'installazione.
del_user_83838 Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 i Seagate come anche i Western Digital sono i più diffusi. Per la categoria di prezzi l'uno vale l'altro...trattalo con delicatezza, evita vibrazioni, spostamenti ed urti sopratutto quando è acceso. Il pc è un notebook, è inevitabile che lo porti con me quando vado in ferie. Prima si spostarlo aspetto che sia spento, ma spostato da acceso.
del_user_83838 Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Ora il pc funziona nuovamente. Il dvd pare abbia funzionato…ma c’è un ma…Il pc è connesso in Wi-Fi (come lo era prima), ed ho notato che fatica notevolmente a caricare le pagine, un po’ tutte: Facebook, la web mail, i quotidiani…. Per esempio per caricare Facebook devo premere il tasto F5 molte volte e, quando si carica, spesso non è completa. Pensando ad in problema della mia rete mi sono collegato agli stessi siti tramite smartphone e non ho avuto nessun problema, caricamento perfetto. Il problema lo ho con tutti i browser: Internet Explorer (e qui potrebbe non essere così strano), ma anche Firefox e Crome. Tempo possa derivare da un problema alla scheda di rete Wi-Fi, magari non si sono caricati correttamente i driver…è possibile? Il livello di segnale è “eccellante”, quindi escluderei che possa non esserci una buona copertura.
Casimiro Sarluca Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Prova a sostituire i driver, magari sul sito del produttore trovi una versione più aggiornata rispetto a quelli a corredo.
Messaggi consigliati