del_user_83838 Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Provo....devo anche vedere che scheda Wi-Fi usa.
del_user_83838 Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Il dirver da scaricare è questo?
del_user_83838 Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 I problemi segnalati ieri dipendevano da un disservizio della connessione ADSL, in quanto anche altri PC di casa faticavano a connettersi; ora – pare – che funzioni regolarmente. Il problema è, però, un altro, anche se molto meno grave. Il notebook ha una combinazione di tasti (Fn+F5/F6) per regolare la luminosità dello schermo. Attualmente questa combinazione di testi non funziona: c’è modo di ripristinarlo? Quali driver devo scaricare?
Casimiro Sarluca Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Però è strano, se hai installato il software a corredo di fabbrica non avresti dovuto avere problemi...prova con questi
del_user_83838 Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 La cosa strana è che la luminosità dello schermo, mi pare, sia più bassa di prima: potrebbe essere una mia impressione forse. Questo, però, penso dipenda dalla lampada più dal sofware.
Casimiro Sarluca Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Dipende dal costruttore del notebook, alcuni già funziona la regolazione con gli appositi tasti funzione anche se entri nel setup, altri ugualmente, ma dopo aver caricato il sistema operativo, andando in funzione il driver della scheda video, si abbassa la luminosità, che poi puoi regolare a tuo piacimento agendo sempre sui tasti funzione, altri invece funzionano con un software personalizzato che non centra nulla con i driver della scheda video...dovresti fare un po di prove. Comincia a vedere se regola senza far partire il sistema operativo (esempio, navigando nel setup).
del_user_83838 Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Dipende dal costruttore del notebook, alcuni già funziona la regolazione con gli appositi tasti funzione anche se entri nel setup, altri ugualmente, ma dopo aver caricato il sistema operativo, andando in funzione il driver della scheda video, si abbassa la luminosità, che poi puoi regolare a tuo piacimento agendo sempre sui tasti funzione, altri invece funzionano con un software personalizzato che non centra nulla con i driver della scheda video...dovresti fare un po di prove. Comincia a vedere se regola senza far partire il sistema operativo (esempio, navigando nel setup). Col mio si faceva col la combinazione tasti Fn+F5/F6, ma da quando è stato fatto il ripristino non funziona più...al contrario, però, funziona la combinazione tasti (Fn+F4/F5) per abbassare/aumentare il volume. Andando in Pannello di Controllo >Opzioni Risparmio Energia > Bilanciato e cliccando su "Modifica Impostazioni Combinazione" da li sposto il cursore per regolare la luminosità in base alle preferenze e in base anche al fatto se il pc è a batteria o collegato alla corrente. Altri metodi non li ho trovati...ma a parte questo, come già dicevo, anche se imposto la luminosità al massimo, lo schermo mi pare sia meno luminoso di prima Da cosa potrebbe dipendere?
Casimiro Sarluca Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Ma la regolazione luminosità non varia affatto o anche se insoddisfacente hai comunque una variazione (minima o massima), indipendentemente se la fai anche da software. Poi ti ho chiesto di verificare senza fargli caricare il sistema operativo, appena lo accendi, anche se non cambi parametri, entra nel setup bios e vedi se hai variazioni...minimo o massimo.
del_user_83838 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Capito quello che è accaduto: anche la copia fatta con un altro pc del disco ripristino del pc non funzionava. Il mio conoscente ha, quindi, dovuto installare una versione di Windows 7 nonché tutti i driver scaricati da Internet. Ho speso 50€+IVA. Il prezzo direi è onesto, anche perché il Windows 7 Professional installato è con regolare licenza: il disco fisso e Windows gli furono ordinati un annetto fa da un cliente che aveva chiesto la riparazione di un notebook che doveva usare per lavoro e non voleva Windows 8; peccato che il cliente sia scomparso nel nulla lasciando al mio consente tutto il materiale che aveva acquistato in anticipo. Windows 7 ha regolare licenza e seriale, per cui tutto è in regola. Che differenza c'è tra Windows 7 Home e Professional?
Casimiro Sarluca Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Quindi hai risolto col la variazione retroilluminazione? Per le differenze sulle versioni di Windows 7, dai un sguardo qui
del_user_83838 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 No, ma francamente non ho avuto molto tempo per provarci.
del_user_83838 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 A proposito di precauzioni da usare per fare durare il più possibile un disco fisso,ricordo che sul primo pc che ho usato, con Windows 3.11 e Dosshell vi era la funzione parcheggio delle testine che andava usato prima di spegnere il pc. C’era il comando sulla Doshell ma si poteva attivare anche digitando “park” sul Prompt di DOS; sempre da li, per avviare Windows occorreva digitare “Win”.
Casimiro Sarluca Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Con i nuovi hard disk S-ATA non devi preoccuparti, allo spegnimento hanno il sistema automatico di parcheggio testine.
del_user_83838 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Infatti il primo disco fisso era uno SCSI da 100 mb. Il computer era un 386 con 2mb di RAM, lettori floppy disc (uno da 5¼ l’altro 3½ all’epoca modernissimi e anche piuttosto costosi).Uno smartphone, nemmeno di quelli particolarmente costosi, è più potente.
del_user_83838 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Può essere la la riduzione della luminosità dello schermo possa dipendere dall'usura della lampada. La cosa che ho notato, ma questo ancora prima che il pc venisse riparato, è che appena acceso la luminosità dello schermo è leggermente inferiore ed aumenta dopo alcuni secondi. La cosa non è pesantissima, ma è comuque visibile.
Casimiro Sarluca Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 La lampada (CCFL) per la retroilluminazione del pannello LCD col passar del tempo si esaurisce, quindi si attenua di luminosità fino a che non vedi lo sfondo rosso quando accendi (sempre se non va in protezione l'inverter). Quando non è più efficiente come dici tu, all'accensione è meno luminosa, poi man mano diventa più luminosa, ma questo non influisce sulla regolazione che puoi fare con i tasti funzione...la regolazione anche se di poco deve comunque funzionare.
del_user_83838 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 La lampada (CCFL) per la retroilluminazione del pannello LCD col passar del tempo si esaurisce, quindi si attenua di luminosità fino a che non vedi lo sfondo rosso quando accendi (sempre se non va in protezione l'inverter). Quando non è più efficiente come dici tu, all'accensione è meno luminosa, poi man mano diventa più luminosa, ma questo non influisce sulla regolazione che puoi fare con i tasti funzione...la regolazione anche se di poco deve comunque funzionare. No, certo, infatti era un altro discorso. Possibile che la lampada cominci ad esaurirsi dopo poco più di tre anni? Le lampade esaurite possono essere sostituite o il costo è troppo elevato?
Casimiro Sarluca Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Si, le lampade possono essere sostituite, ma è un lavoraccio...devi lavorare in ambiente pulito e privo di polvere, nel pannello ci sono pellicole riflettenti per accentuare e riflettere in modo uniforme la luce emessa dalla lampada, se inverti una di queste pellicole, attenui la luminosità e vedi male l'immagine, poi se entra polvere o macchi con le dita queste pellicole, vedrai macchie di sfondo; poi c'è il rischio di lesionare il pannello LCD. La lampada se la trovi, costa intorno ai 20 euro. Ti consiglio di far svolgere questo lavoro in un laboratorio attrezzato. Io ne ho sostituite diverse e con la massima attenzione, può capitare che si in intrufola polvere.
Messaggi consigliati