Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Di Saturazione Uta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono un manutentire di un albergo e vorrei porvi delle domande tecniche riguardanti n. 2 uta a tutt'arua che mi alimentano 2 sale ricevimenti da 200 posti che può diventare unica ed arrivare ad una capienza di 450 circa posti. Le uta sono cosi srzionate: serranda di PAE motorizzata sezione di ricircolo con serranda mitorizzata, batteria caldo/freddo umidificazione ad acqua, batteria di postriscaldo, ventilatore di mandata, ventilatore di ripresa, serranda di EXP motorizzata. Le sonde poste sono: sonda di umidità esterna, sonda di temperatura esterna, sonde di qualità aria, sulla PAE ppi sonda di saturazione, sonda di mandata, sondaantigelo, pressostati filtro, sonda umidità relativa, sonda di temperatura ripresa. Serranda al fi sotto del 50% vanno in apertura, al di sopra del 50% vanno in chiusura. C e anche l abilitazione al free-coling, valvole a 2 vie motorizzate sulle 2 batterie, il tutto regolazione "controlli". Le mie domande sono: 1) in fase invernale cioè pieno inverno io imposto la macchina con i seguenti parametri: temp.lim max di mabdata 45º temp lim min di mandata 25º temp. Di saturazione 14º temp. Umidità relativa ripresa 55% temp. Di ripresa 23-25º qualità aria 90% serranda apertura 35% con temperatura esterna trs 8-12º. Con qt parametri la macchina si comporta in qt modo: si apre la batteria di post riscaldo al 100% , si apre la batteria caldo/freddo al 20-30% e non mi riscalda perché? Perché il post-ruscaldo non è in funzione perché collegato al circuito recupero di calore dei gruppi frigo che nelka stagione invernale é spento. E allora x poter dare caldo e fare aprire la valvola dal caldo/freddo devo aumentare la temperatura di saturazione intirno ai 40º e cosi riesco a riscaldare. É giusto che sia così? La temperatura di saturazione cos é? Mi date delke informazioni semplici su qt benedetta temperatura di saturazione? 2) nel momento in cui la giornata si scalda un po la temperatura esterna mi aumenta e in sala ci sono 350 persone e vohlio ricambiare l aria dando meno caldo abbassando set.point della temperatura di saturazione, abbassando il set.point delka temperatura di mandata , la temperatura di saturazione non si abvassa e di conseguenza neancge quella di mandata , riesco ad abvattere un po la temperatura con l apertura delle serrande ma non sempre riesce perché quello che si abbassa e di poco. Cisa devo fare? Ho provato anche ad aumentare il set.point delk umidità facendo partire la pompa di umidificaziine niente ruesco solo in minima parte. Il problema é nelle mezze stagioni tipo questa che stiamo attraversando noi qui al sud con temp 16-20º. Datemi una mano. 3) il free coking in inverno non funziona? 4) il funzionamento free-coling é serranda PAE e serranda EXP aperta eserranda di ricurcolo chiusa? GGiusto? Ah dimenticavo quando avvasdo la temperatura di saturazione e quella di mandata la valvoka a due vie si chiuda, verificata

Inserita:

Silvia, inutile sollecitare dopo appena un giorno dall'apertura della discussione.

Porta pazienza che prima o poi qualcuno ti aiuterà. ;)

Inserita:

ma il valore della temperatura di ripresa la puoi modificare?

Inserita:

Francamente non riesco a seguire il discorso.

Comunque che regolatore hai (marca e modello) e che programma stà girando? Non è che tutte le regolazioni ragionano nel medesimo modo!

Inserita:

Salve simone baldini,

Non ho capito cosa non ti é chiaro del discorso, in ogni caso il modello non me lo ricordo ma la marca dei regolatori é la CONTROLLI . L impianto risale all anno 2009.

Se per programma intendi il software non ho idea.

Saluti