mapism Inserito: 19 febbraio 2014 Segnala Inserito: 19 febbraio 2014 (modificato) ...inserissi un bipolare sulla linea che alimenta la forza motrice della cucina, per bypassare il salvavita quando non sono a casa? Mi spiego meglio. Sto parlando di un appartamento sezionato con varie linee per le prese di ciascun locale, e una di queste linee è per la cucina, che tra le altre cose alimenta anche il frigorifero. A monte dei magnetotermici delle varie linee, ho un restart GW90976 (40A/30mA). Funziona tutto perfettamente, compreso il restart che in alcune occasioni (es. temporali) ha sempre fatto il suo dovere. Ma qualche giorno fa, è capitato che il restart saltasse, mentre ero in casa, e dopo un paio di tentativi di riarmo non andati a buon fine, è rimasto staccato. Dopo qualche minuto in cui sono rimasto (inutilmente) a vedere se e cosa stesse combinando, ho provato a riarmarlo manualmente e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Ho poi forzato il test del restart, e anche quello ha funzionato normalmente. Ora, non ho la più pallida idea di cosa possa aver creato la situazione che ho descritto, ma mi preoccupa molto il fatto che se dovesse verificarsi di nuovo mentre non c'è nessuno a casa, potremmo ritrovarci con un disastro nel frigorifero. Da qui la mia idea, come da titolo. Visto che un'eventuale mancanza di corrente prolungata creerebbe problemi solo per la linea della cucina a cui è attaccato il frigo, ho pensato di collegare fase e neutro a monte del restart direttamente alla linea della cucina. Ma anziché collegarli in modo stabile, cosa che lascerebbe tutta la cucina permanentemente senza protezione differenziale, metterei un interruttore bipolare, da chiudere ESCLUSIVAMENTE quando l'appartamento resta vuoto per più di un giorno. Sono consapevole di un paio di problemi, cioè: 1) la necessità di ricordarsi di riaprire tale interruttore quando si rientra a casa, nonché 2) il fatto che un collegamento del genere non sarebbe a norma. Tuttavia, il dubbio che mi pongo è se ci siano altre possibili conseguenze negative, per l'impianto stesso e/o per gli elettrodomestici, lasciando la linea della cucina protetta soltanto dal magnetotermico. Voglio dire, che rischi ci sono in caso di scatti intempestivi, temporali, o non so quali altre diavolerie possano capitare sulla rete...? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti! Modificato: 19 febbraio 2014 da mapism
vinlo Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 C'è una discussione, pure recente, simile alla tua.
Carlo Albinoni Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Fai una bella cosa: metti un interruttore immune ai disturbi e stai tranquillo.
mapism Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Allora, intanto mi scuso per non aver fatto una ricerca prima di postare. In effetti non avevo visto il thread linkato da vinlo. Tuttavia, ora me lo sono guardato e il problema posto da Riku in quel thread è un po' diverso. Lui non ha un differenziale a riarmo automatico, mentre io ce l'ho, e come dicevo nel post precedente finora ha sempre funzionato bene. Non so cosa sia successo quel giorno in cui dopo un paio (o forse 3, non sono sicuro) di tentativi di riarmo si è "addormentato" ed è rimasto staccato, finché dopo un po' ho riarmato io manualmente e tutto è tornato alla normalità. Tirando a indovinare, penserei a qualche strano disturbo sulla rete, ma di durata insolitamente lunga. Non penso che sarebbe cambiato molto, anche con un interruttore ad immunità rinforzata. Ma quale che fosse la ragione, visto che (almeno finora) è una cosa che nella casa di cui sto parlando è capitata una volta in dieci anni, non penso valga la pena di fare modifiche o anche solo di perderci tempo, almeno per il momento. D'altra parte, visto che tra un paio di settimane la casa resterà vuota per un paio di giorni, avevo pensato alla soluzione di cui sopra, giusto come polizza assicurativa sul frigo, se succedesse ancora che il restart non riarma. Che magari succederà ancora solo fra altri 10 anni, ma come si suol dire, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo. ...senza contare che un bipolare ce l'ho già in giro, e collegarlo mi costa giusto 5 minuti di tempo. In ogni caso, mi par di capire, dalle risposte date nell'altro thread, che l'assenza della protezione differenziale sull'impianto (o meglio, nel mio caso, solo su una sezione dell'impianto) non dovrebbe creare alcun tipo di problema collaterale. Me lo confermate, o mi è sfuggito qualcosa? Ancora grazie 1000!
fraandco Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 a parte prendere la scossa in caso di guasto, niente
Ivan Botta Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 (modificato) a parte prendere la scossa in caso di guasto, niente Difatti, se li hanno inventati sti benedetti differenziali e reso obbligatoria l'installazione, ci sarà un motivo...... Lasciamoli pertanto al loro posto. Ragazzi, chiudo quì la discussione, non mi sembra utile continuare su questo argomento. ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Modificato: 19 febbraio 2014 da Ivan Botta
Messaggi consigliati