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Ssr Guasto Per Controllo Temperatura Su Macchine Cvd Per Pannelli Fotovoltaici


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Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema di lavoro. Sono un tecnico che lavora per un'azienda per la produzione di pannelli fotovoltaici, il mio lavoro è quello di supporto tecnico su tutte le macchine della linea di produzione.

Su una macchina chiamata CVD (chemical vapor deposition) ci sono 8 canali di temperatura pilotati da SSR OMRON G3PE-245B per mantenere una temperaura di 160°C. Ogni tanto uno di questi SSR si guasta facendo salire la temperatura senza fermarsi, e quindi bisogna sostituirli. Adesso mi è venuta l'idea di capire se è possibile ripararli a poco prezzo. Ne ho aperto uno è ho visto la componentistica del circuito, è presente un TLP668J un foto accoppiatore della Toshiba

http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/107535/TOSHIBA/TLP668J.html

http://www.components.omron.com/components/web/pdflib.nsf/0/54C1BDED4331F75B86257586006E414C/$file/G3PE_1_0911.pdf

41ei.jpg

tde6.jpg

Triac

Scollegando l' SSR ho confrontato quello guasto con uno in ottimo stato. Ho messo il tester in continuità sui punti 1/L1 e 2/T1, quello guasto mi dice che il circuito è chiuso (possibilmente a causa del triac) mentre quello buono risulta aperto.

Per sistemarlo ho provato a cambiare il TLP668J ma ho visto che facendo la stessa prova con il tester in continuità sui punti 1/L1 e 2/T1 il circuito risulta ancora chiuso.

E' possibile che è rimasto ancora chiuso perché è necessario fare tutti i collegamenti elettrici?

Ho collegato una tensione di 12VCC ai capi +A1 e -A2, ma il contatto rimane sempre chiuso

Oppure bisogna sostituire il triac?

E' possibile ripararlo?

Ci potrebbe essere un altro guasto?

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Modificato: da nippon

Inserita:

Riparalo è possibilissimo, però magari facendo qualche cosa di più che qualche misura con l'ohmetro.

Io ti consiglio di procurarti lo schema elettrico, seguire il segnale di comando e verificare, sin dove è regolare. Probabilmente c'è un problema sui triac.

Se è un difetto ripetitivo, come sembra da quello che scrivi, forse il relè non è adeguato al carico da comandare.

Dovresti verificare la temperatura dei moduli.

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

desidero farti qualche domanda in merito alla tua celere risposta.

  1. Quale schema elettrico dovrei controllare? Quello dell' SSR che difficilmente posso trovare? Oppure quello dove viene collegato l' SSR?
  2. Come devo controllare il segnale? E' una macchina di grande dimensioni e che lavora continuamente perché fa parte di una linea di produzione. E' possibile fermarla solo in casi particolari o di assistenza sempre sotto richiesta e autorizzazioni della produzione
  3. Anche io penso che sia il triac anche perché in quelli nuovi risulta aperto mentre in quelli guasti rimane chiuso
  4. Come si fa a capire quale è il relè per questo tipo di carico partendo da questo SSR? ​

La temperatura di questi heater è letta tramite delle termocoppie che vanno a finire su un PLC e visualizzate sullo schermo della Camera di Processo. La macchina è stata progettata e costruita in Giappone. So che all' inizio questi SSR si guastavano con una frequenza più bassa.

Grazie

Modificato: da nippon
Inserita: (modificato)

Quello dello SSR. Se è Omron dovresti trovare lo schema sul loro sito. Comunque è poco di più dell schema di primcipio e con un po' di buona volontà e pazienza te lo ricavi.

Ovviamente non lo puoi provare sulla macchina. Questi SSR funzionano semplicemente con un'alimentazione di potenza ed il segnale di comando. Basta mettere un lampada ad incandescenza da 100 W come carico e dare il comando che dovrebbe essere tra +12 e +24 V cc. Dando e togkliendo il carico vedi come si muovono le tensioni nei vari punti.

Puoi fare una prova comparatava mettendo vicino 2 circuiti: uno con un SSR guasto e l'altro con SSR funzionante.

So che all' inizio questi SSR si guastavano con una frequenza più bassa.

No, NO! non devono guastarsi.

Ripeto, i guasti sono eventi eccezionali; se sono frequenti c'è sicuramente un problema applicativo.

Ti assicuro che in genere questi dispositivi si montano e poi si dimenticano.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Concordo con Livio.

Io manutenzionavo estrusori corredati da relè allo stato solido simili al tuo, si dimenticano...

La più scontata delle conclusioni é che siano sottodimensionati o scarsamente raffreddati ( vedi ventilazione quadri....filtri intasati )

Inserita: (modificato)

Sono riuscito a smontare il triac posto all'interno della scatola con il dissipatore visibile sulla parte posteriore. Adesso chiedo il vostro aiuto per affrontare l'ultimo passo più importante, capire il modello, il serial number che purtroppo per me non è facile trovare, da questo è possibile risalire alle sue caratteristiche e acquistarlo in commercio.

Grazie

Triac_lato1.jpg

Triac_lato_dissipatore.jpg

Modificato: da nippon
Inserita:

Devi conoscere tensione di rete e corrente massima continuativa; con questi dati ed i dati di resistenza termica del dissipatore determini il modello di triac che ti serve.

Oppure risali per altra via al tipo di triac montato, ma questo è molto difficile da ottenere.

Puoi anche decidere di fregartene di tutto e sostituire gli SSR Omron con altri di produzione nazionale. Ce ne sono parecchi.

Inserita: (modificato)

Per conoscere tensione di rete, corrente massima continauativa e altri valori, non saprei come ricavarli. Non so se ti potrebbe essere utile la prima foto del circuito in alto che ho allegato del modello SSR, dove sul cover vengono riportati alcuni valori. Da quello che ho capito il triac è pilotato dal foto accoppiatore TLP668J della Toshiba come mostrato nella prima foto del circuito in alto. Inoltre ho inserito alcune pagine del datasheet dell' SSR, da queste informazioni è possibile ricavare il modello del triac?

Grazie

Omron_datasheet_pag1.jpg

Omron_datasheet_pag2.jpg

Omron_datasheet_pag3.jpg

Omron_datasheet5.jpg

Omron_datasheet6.jpg

Omron_datasheet7.jpg

Modificato: da nippon
Inserita:

Le correnti ammissibili vaiano da 15A a 45 A in funzione del tipo, idem per la temperatura ambiente (leggi i grafici).

Però se tu mi facessi conoscere le condizioni di lavoro (corrente massima e temperatura massima prevista nel quadro), pottrei anche consigliarti un equivalente.

Inserita:

Proverò a reperire queste informazioni. Per la temperatura del quadro come faccio a conoscerla, dovrei mettere un termometro? Per la corrente posso cercare sullo schema elettrico che riguarda la parte dell' SSR

Grazie infinite

Inserita:

Misurarla non fa mai male, si possono avere sorprese sgradite; meglio misurare in prossimità degli SSR a quadro chiuso. Per la corrente basta vedere il tipo di carico e la sua potenza. Probabilmente saranno dei resistori di riscaldamento.

I guasti son piùfrequneti per uno SSR specifico o sono casuali?

Inserita:

Vengono usate delle termocoppie dentro la camera di processo. I guasti sono casuali su diversi SSR.

Inserita:
Vengono usate delle termocoppie dentro la camera di processo.

Questi sono i sensori non i carichi!

Inserita:

ciao

il tuo cas per me è una novità i

uso i relè omron (tra diversi modelli ,taglie ,cc,ca ,ecc) e se usati correttamente (rispettando corrente e ventilazione) funzionano ininterrottamente da parecchi anni e mai avuto guasti .

sono curioso di capire dalla discussione quale possa essere il problema

Inserita:

Anche se confidenziale visto che si trattano di macchine industriali, inserisco una parte delle dello schema elettrico che mi è stato dato. Non so se può essere utile a capire e a calcolare il triac di cui stiamo parlando. Dallo schema sono evidenziati anche dei fusibili che ogni tanto devono essere cambiati perché si guastano. Se vi servono altre info, schemi elettrici, non esitate a chiedere. Vorrei tanto capire di che triac si tratta.

Grazie

Schematic_SSR_FUSE.jpg

Inserita:

Anche i fusibili che ogni tanto si "guastano" è una cosa inconcepibile.

Se il fusibile è dimensionato correttamente non deve fondere; se fonde significa che a valle c'è qualche inconveniente.

Io avevo chiesto dei dati che tu non hai ancora dato.

Per la corrente basta vedere il tipo di carico e la sua potenza. Probabilmente saranno dei resistori di riscaldamento.

A me non interessa lo schema di interconnessione. Per capire cosa succede a me interessa conoscere il tipo di carico che hanno gli SSR e la corrente massima circolante nel carico.

Senza questi dati non ti posso aiutare. La sfera di cristallo si è rota molti anni fa, ed ora sono introivabili. ;)

Inserita:

Pensavo che da questo schema si potesse capire il carico. Come faccio a sapere il carico e la corrente massima circolante? Si può risalire tramite lo schema elettrico? E' possibile risalire alla Icmax tramite i fusibili da 40A come si nota dallo schema? Dovrò chiedere la parte mancante dello schema a partire dalle connessioni di XT1?

Grazie

Inserita:

Scusa ma se hai dei sensori di temperatura ci deve essere qualche cosa che scalda e, visto che i relè aprono e chiudono i circuiti elettrici quasi certamente si tratta di resistori.

Ci deve essere uno schema elettrico della macchina; tra le altre cose fa parte della documentazione obbligatoria per legge.

Se tu sei la persona che effettua la manutenzione devi avere accesso a queste informazioni.

A parte il fatto che la corrente circolante la puoi misurare anche con un pinza amperometrica; non hai la certezza al 100%, ma ci vai comunque molto vicino.

Perchè se intervengono i fusibili o ci sono problemi di isolamento o la corrente del carico è maggiore di quella della taglia dei fusibili; se è maggiore di poco il fusibile impiega molto tempo ad intervenire, da qui l'impressione di guasti saltuari.

Inserita: (modificato)

Se ti può servire, QUI troverai ampia trattazione sugli ssr Omron.

Modificato: da cabestano
Inserita:

Grazie Cabestano, come hai capito stiamo cercando di conoscere il tipo del triac che monta l' SSR in modo a poterlo acquistare e riparare l' SSR

Inserita:

Livio, se mi faccio dare lo schema che riporta i resistori possiamo risalire a qualcosa? Purtroppo il manuale elettrico che ci è stato dato non è completo e mancano alcune pagine e non ne conosco il motivo, ma se chiedo la parte che mi interessa dovranno darmelo.

Grazie

Livio Orsini
Inserita:

Se i resistori di riscaldo hanno i dati di assorbimento, oppure il loro valore, si hanno le informazioni necessarie per il dimensionamento dei triac.

Attenzione anche alla temperatura dei dissipatori. Se riesci a misurarla hai un dato fondamentale, perchè se la temperatura, per mancanza di ricambio d'aria o altro, dovesse superare il limite previsto per quella corente, omporterebbe il degrado e rottura del triac.

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