Vai al contenuto
PLC Forum

Ssr Guasto Per Controllo Temperatura Su Macchine Cvd Per Pannelli Fotovoltaici

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema di lavoro. Sono un tecnico che lavora per un'azienda per la produzione di pannelli fotovoltaici, il mio lavoro è quello di supporto tecnico su tutte le macchine della linea di produzione.

Su una macchina chiamata CVD (chemical vapor deposition) ci sono 8 canali di temperatura pilotati da SSR OMRON G3PE-245B per mantenere una temperaura di 160°C. Ogni tanto uno di questi SSR si guasta facendo salire la temperatura senza fermarsi, e quindi bisogna sostituirli. Adesso mi è venuta l'idea di capire se è possibile ripararli a poco prezzo. Ne ho aperto uno è ho visto la componentistica del circuito, è presente un TLP668J un foto accoppiatore della Toshiba

http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/107535/TOSHIBA/TLP668J.html

http://www.components.omron.com/components/web/pdflib.nsf/0/54C1BDED4331F75B86257586006E414C/$file/G3PE_1_0911.pdf

41ei.jpg

tde6.jpg

Triac

Scollegando l' SSR ho confrontato quello guasto con uno in ottimo stato. Ho messo il tester in continuità sui punti 1/L1 e 2/T1, quello guasto mi dice che il circuito è chiuso (possibilmente a causa del triac) mentre quello buono risulta aperto.

Per sistemarlo ho provato a cambiare il TLP668J ma ho visto che facendo la stessa prova con il tester in continuità sui punti 1/L1 e 2/T1 il circuito risulta ancora chiuso.

E' possibile che è rimasto ancora chiuso perché è necessario fare tutti i collegamenti elettrici?

Ho collegato una tensione di 12VCC ai capi +A1 e -A2, ma il contatto rimane sempre chiuso

Oppure bisogna sostituire il triac?

E' possibile ripararlo?

Ci potrebbe essere un altro guasto?

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Modificato: da nippon

Inserita:

Riparalo è possibilissimo, però magari facendo qualche cosa di più che qualche misura con l'ohmetro.