Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Microswitch Su Termoventilatore: A Che Serve?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti mi è capitata una stufa di quelle da bagno che non funzionava apparentemente. L'ho smontata e ho notato che alla base vi è un interruttore microswitch a leva. Mi chiedo cosa può servire su questa stufa. Me lo spiegate?

Data la sua posizione quasi a contatto con il suolo ho pensato che fosse inizialmente un fusibile in caso di allagamento del bagno. Il fatto è che la stufa non funziona se la leva di attivazione del microswitch non viene tenuta spinta dal basso verso l'alto. Ma per quale misterioso motivo?

Modificato: da mcgaiver

Inserita:

Appoggiando la stufetta su un piano il micro viene premuto?

Se si serve per obbligare a lasciare la stufetta in posizione obbligata durante il funzionamento, potrebbe essere che in altre posizioni dia problemi.

Inserita:

o può essere che se la stufa si rovescia possa causare danni o meglio, essere pericolosa accesa...

di solito stì cosi stanno sotto le stufe oscillanti

Inserita: (modificato)

Trovato... c'erano due pseudo bottoni che vanno uno l'opposto all'altro tra la scocca del ventilatore. E' un sistema di sicurezza per l'auto spegnimento quando non è più appoggiato a terra.

Onestamente preferirei che ci fosse all'interno o sulla presa un fusibile che si fonde quando vi è un allagamento, ma penso anche se l'impianto elettrico è stato fatto a regola d'arte questo viene spregiudicato da un buon interruttore differenziale e magnetermico.

Vabbè mi rispondo da solo. Mi piace :lol:

comunque ora funziona e se non lo uso in bagno almeno lo uso per aspirare in fumi di saldatura.Ohh che profumato il piombo! :blink:

Modificato: da mcgaiver