Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex- Electrolux Timesaver - Malessere Con Roba Addosso

Messaggi consigliati

Inserito:

so che puo' risultare strano ma lo ho verificato più volte.

ho una strana sensazione adosso dovuta secondo me ad un cattivo lavaggio e/o risciacquo della roba.

E' come se essere bagnati, ma in realtà credo sia perchè non si lava bene la roba, non perchè sia bagnata.

E' plausibile ? troppo detersivo ? Sbaglio a non mettere ammorbidente ?

ho anche cambiato lavatrice (la vecchia risciacquava poco) e messo filtri anticalcare.

ma cambia poco.

grazie per le idee

nicola

Inserita:

lavatrice REX- ELECTROLUX

modello TimeSaver

classe A+

detersivo in polvere, circa un misurino per 3 kg di roba

non carico mai troppo di roba il cestello

faccio sempre risciacquo extra

grazie

Inserita:

Puoi anche usare tutta la capacità della macchina (risparmi e la macchina ringrazia!) e la quantità di detersivo consigliata specie se l'acqua nella tua zona è dura, semplicemente però avvia un ciclo di risciacquo supplementare e un po' di ammorbidente secondo me conceditelo, è anche pieno di prodotti anti-allergici se fosse quello il caso, aumenta di parecchio il comfort del vestiario!

L'importante però è che la biancheria sia BEN risciacquata ma anche BEN lavata, potresti anche provare a cambiare detersivo con uno che lasci meno residui (quindi escludi subito prodotti Dash e Dixan che in quel campo sono i peggiori!)

Almeno io la penso così ma per fortuna non ho problemi di questo genere.

del_user_193193
Inserita:

potresti anche provare a cambiare detersivo con uno che lasci meno residui (quindi escludi subito prodotti Dash e Dixan che in quel campo sono i peggiori!)

Ecco perché, nonostante utilizzi un programma che usa molta acqua + Extra Risciacquo, la biancheria ha sempre un odore forte di Dixan!

superautomatico
Inserita:

La roba poco sporca, o per dire anche solo sudata ma non macchiata, si può lavare benissimo anche solo con la liscivia, chè è un potentissimo tensioattivo sgrassante/lavante che non lascia residui sui tessuti e se li lascia non sono assolutamente novici/fastidiosi :)

Inserita:

Diomede, qui proprio ti sbagli al 100%!

Lisciva=soda caustica oppure idrossido di sodio e/o potassio, a seconda dell'origine o preparazione

Non è un tensioattivo ma una base molto forte e aggredisce i tessuti da morire (per non parlare della pelle), infatti se non è risciacquata bene altro che fastidi...

agisce saponificando i grassi presenti sui tessuti e quindi asportandoli via con relativa facilità.

Quasi che si possa fare naturalmente dalla cenere significa tutto tranne che sia innocua e non danneggi i tessuti!

Inserita:

Diomede, qui proprio ti sbagli al 100%!

Lisciva=soda caustica oppure idrossido di sodio e/o potassio, a seconda dell'origine o preparazione

:smilie_nono:

Dall'etichetta della confezione della Nerini:

Composizione chimica (art. 81.7/86 reg. 648/2004):

inf. a 5%: sapone

Oltre 30%: Carbonato di sodio

Altri componenti: profumo.

"Soda caustica" e "idrossido di sodio" sono la stessa cosa.

(OT: Gabriè, ma oggi sei più "caustico" della tua solita media? :mellow:)

Inserita:

La liscivia è quello, se poi comprate una cosa con un'etichetta (pubblicitaria) che non corrisponde al contenuto, sono fatti vostri!

Se poi c'è anche del sapone, non parliamo proprio della stessa cosa!

Quello che dici tu è un prodotto commerciale con più ingredienti, l'altro una sostanza pura.

Il carbonato di sodio NON è infatti soda caustica, quindi non è liscivia ma soda da bucato, si parla di cose differenti.

Come confondere la soda Solvay (carbonato di sodio puro, di cui parli) con la soda caustica con cui è fatta la liscivia.

Inserita:

sono fatti vostri!

Ok. Ho avuto la conferma. Oggi sei ancor più caustico. :tongue_smilie:

superautomatico
Inserita:

Io infatti ho scritto "liscivia" usando una parola che si riferisce ad un prodotto commerciale che tutti possono conoscere, cercare e trovare, e non il termine tecnico/scientifico "carbonato di sodio" che indica un solo componente che conoscono i pochi addetti ai lavori

Avvicinarsi al pubblico... questo va fatto! E non stare soltanto dietro a scrivanie o banchi da lavoro... il vero lavatricista non ha solo la penna per disegnare a Katia-V5 (o quale altra diavoleria per modellare virtualmente) e nemmeno solo becker o pochi elementi chimici per fare chissà quale esperimento...

La lavatrice non è che il fulcro di un mondo chiamato lavatricismo che è tutto l'intorno di cose che spesso molti, specialmente gli addetti ai lavori... dimenticano!!

• 2 weeks later...
Inserita:

forse ho capito

ho usato, credendo di fare bene, il detersivo in polvere con cui si lava a mano.

fa una schiuma micidiale e si sente addosso quando si mettono i vestiti.

dopo 10 risciacqui degli indumenti lavati con questo ancora si vede schiuma nella lavatrice.

la lavatrice a vuoto la ho fatto andare 2 volte a 90°c 4e non si vedeva schiuma, quindi il detersivo lo ha la roba.

grazie

Inserita:

forse ho capito

ho usato, credendo di fare bene, il detersivo in polvere con cui si lava a mano.

fa una schiuma micidiale e si sente addosso quando si mettono i vestiti.

dopo 10 risciacqui degli indumenti lavati con questo ancora si vede schiuma nella lavatrice.

la lavatrice a vuoto la ho fatto andare 2 volte a 90°c 4e non si vedeva schiuma, quindi il detersivo lo ha la roba.

grazie

Scusa ma perché hai usato il detersivo per lavar a mano ??

Inserita:

Infatti, perchè?!

Sono formulazioni differenti per usi differenti, poi i problemi significa andarli a cercare!

Inserita:

Infatti, perchè?!

Sono formulazioni differenti per usi differenti, poi i problemi significa andarli a cercare!

Appunto se no facevano un detersivo unico e non li differenziavano ..

Inserita:

Però quello per lavatrice, volendo, si può usare anche a mano...

Inserita:

Si ma fa molta meno schiuma ed è formulato appositamente per risciacquarsi meglio con le due dita d'acqua che usa la lavatrice!

Mentre quelli per il lavaggio a mano sono peggio dei bagnoschiuma per quanta ne fanno!

Inserita:

Quindi, in teoria, è sempre comunque meglio quello per lavatrice. O no? :unsure:

Inserita:

A mio avviso anche in pratica perché non conosco formulazioni enzimatiche per il lavaggio a mano (poi... io non ho mai lavato a mano in tutta la vita! Perché iniziare proprio adesso?) ;)