bighi.francesco Inserito: 20 febbraio 2014 Segnala Inserito: 20 febbraio 2014 Ciao a tutti, ho aggiornato la centrale alla versione 5.10, tutto ok, a parte il fatto che quando da tastiera entro in programmazione con codice installatore e poi esco per tornare alla normalità, mi attiva le uscite nella fase di riavvio della tastiera! Questo è un problema per me perchè sto collegando dei cancelli automatici, e non voglio che si attivino ogni volta che entro in programmazione e poi esco. Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulla possibile esistenza di parametri a riguardo o....è un bug? Grazie Francesco
Marco_1962 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 A dire il vero, al di là di tutti gli altri problemi sviscerati nell'altra discussione relativa a questo firmware, la mia 10100 aggiornata alla 5.10 questo non lo fa. E di entrate e uscite in tastiera con il codice installatore (per cercare di risolvere i miei casini con il lettore di prossimità che è defunto in occasione dell'update della centrale) ne ho fatte tantissime. Non da ultimo anche ieri sere. giusto per capire meglio ed eventualmente provare a cercare conferme di questo comportamento anche nella mia centrale, ti riferisci a qualche terminale della centrale che hai configurato come uscita o come I/O, oppure ti riferisci alle due uscite OC presenti di default sulla scheda?
bighi.francesco Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 No, non mi riferisco alle uscite OC, mi riferisco a un terminale (cancello pedonale) configurato come uscita monostabile. Quando esco dalla programmazione viene attivata l'uscita per il tempo monostabile impostato (1 secondo). A questo punto direi che può essere un bug...
Marco_1962 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Io un fenomeno di questo genere (attivazione iniziale 'spontanea' di uscite monostabili sui terminali programmati come uscite o I/O) l'ho sempre riscontrato (e lo riscontro tutt'ora) ma SOLO nella fase iniziale di accensione della centrale, quando la scheda viene alimentata dopo avere sconnesso sia l'alimentatore che la batteria (per meglio capirci: durante quei pochi secondi che trascorrono da quando viene fornita l'alimentazione fino all'inizio del lampeggio del led di 'attività' della centrale presente sula scheda) . Quando esco dalla programmazione da tastiera non mi accade. E sono abbastanza certo di ciò perché ho due terminali programmati come uscita monostabile normalmente aperta, che mi azionano la salita o la discesa di un gruppo di tapparelle, e nulla di questo mi e' accaduto sia nei giorni scorsi (dopo il passaggio a 5.10) né ieri sera quando di uso su tastiera del codice installatore ne ho fatto tanto. Giusto per non lasciare nulla di inesplorato: l'uscita monostabile e' per caso (e per qualche ragione che ora mi sfugge) programmata come normalmente chiusa? In tal caso, anche se questo non dovrebbe comunque accadere, e' possibile che la centrale rilasci lo stato dell'uscita durante la brevissima fase in cui esce dalla programmazione da tastiera. Una cosa che io proverei a fare per cercare di discriminare le possibili casistiche e' quella di allungare il tempo di azionamento dell'uscita monostabile portandolo a un valore molto superiore al tempo necessario alla centrale per uscire dalla programmazione da tastiera (e ripristinare la normale visualizzazione sull'LCD). In questo modo, sarebbe possibile capire se viene effettivamente generato un impulso di 'trigger' dell'uscita monostabile durante la fase di uscita ed essa si comporta di conseguenza, oppure se in realtà si tratta di un malfunzionamento del terminale (e che nulla ha a che fare con un funzionamento monostabile)che ha luogo soltanto durante il periodo transitorio in cui la centrale esce dalla programmazione da tastiera e 'si resetta'; in tal caso, noteresti una notevole differenza nella durata del tempo in cui il tuo terminale di uscita risulta attivo. Poi, in base ai risultati della prova, si può provare a formulare altre ipotesi.
fabry03 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Io una volta ho avuto un problema su una centrale 1050 mi sembra v.4.02, che all'uscita dalla programmazione attivava il relè sistematicamente. In quel caso ho risolto rimandando l'aggiornamento firmware (con la stessa versione).
bighi.francesco Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Penso di aver capito. Succede così quando setto delle uscite in attivazione o ripristino di un evento. Uscendo dalla programmazione mi attiva le uscite corrispondenti. Non mi spiego il motivo però....
Matrix71 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Ho il tuo stesso problema (dopo aggiornamento al 5.10) solo che a me parte la sirena interna.
Panter Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Puoi dire come attivi l'uscita OC che comanda il cancello? (tieni presente che un ingresso programmato come out è comunque un'uscita OC). Inoltre, comandi l'apertura del cancello tramite una macro di tastiera o tramire radiocomando? per Matrix, la sirena interna l'hai collegata al contatto NA del relè?
bighi.francesco Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Adesso non lo fa più. Forse c'era qualche effetto collaterale con gli eventi che usavo. Ora comando la chiusura dei cancelli tramite uscita, associata alla macro di tastiera. Sembra comunque che non si verifichi più.
Panter Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 (modificato) Meglio così, poi essendo NA non dovresti avere problemi. Ricorda che le uscite, dopo un reset, vengono azzerate. Modificato: 24 febbraio 2014 da Panter
bighi.francesco Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Dopo un reset della centrale? In che senso vengono azzerate?
Panter Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Nel senso che, ad un reset all'uscita della programmazione, monostabili attivi e timer vengono azzerati. Era per dire che i monostabili non possono attivarsi se non per altro motivo.
Matrix71 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Ciao Mario,si la sirena interna l'ho collegata al contatto NA (o come scritto su scheda NO) del relè.
Panter Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Ciao Matrix, strano, a meno che l'uscita relè non sia stata abbinata per errore ad un evento che coicide sulla programmazione da codice installatore e non previsto per la sirena esterna che nel tuo caso presumo sia tipo bus. Se la sirena esterna non si attiva, potresti fare la seguente prova : - dovresti inserire il codice installatore - aprire la centrale e chiudere il tamper di centrale (puoi usare una molletta per i panni o altro) e lasciare la centrale aperta - per sicurezza azzeri la coda telefonica - metti il tester tra la massa e +N (devi misurare 13V circa) - esci da codice installatore e, mentre suona la sirena interna, controlla se su +N viene a cadere la tensione, se la tensione cade è giusta la mia supposizione e può esserci un evento abbinato all'uscita relè che non dovrebbe esserci. Quando ti va fai questa prova, poi riferirai.
Matrix71 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Ok Mario,grazie,quando posso farò la prova.Comunque si,la sirena esterna è su bus Avevo pensato anch'io ad un'evento che facesse partire la sirena,ho provato a vedere se trovavo qualcosa in eventi,ma non ho trovato nulla. Ho provato anche a ricaricare l'ultimo firmware di centrale per vedere se ripristinava l'errore (se errore è) ma l'unica cosa che ho ottenuto è quella di far partire la sirena esterna durante il riavvio,nonostante il ponticello su servizio(ma come è possibile???).
Panter Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Peccato che in smartleague non abbiano ancora aggiunto la possibilità di vedere, su ogni uscita, gli eventi e ripristini abbinati, ma... fin che c'è vita c'è speranza
Marco_1962 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 (modificato) Mario, probabilmente non ho compreso bene la tua ultima affermazione, ma per quello che vedo io, in SmartLeague e' possibile, quando si visualizza tutta la tabella di uscite, visualizzare anche per ciascuna uscita tutti gli eventi che sono associati ad essa (e se lo si desidera, anche rimuoverli). In che senso dici che non e' possibile vedere gli eventi abbinati? Modificato: 24 febbraio 2014 da Marco_1962
Panter Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Hai pienamente ragione Marco_1962....... Mi scuso per la cantonata ma in questi giorni sto parlando di 3 centrali e ho fatto confusione, accidenti... non si dovrebbe andare sempre a memoria. Quindi è semplice Matrix controllare gli eventi abbinati all'uscita relè, basta cliccare su Eventi nella riga Uscita (generale). Grazie Marco
Matrix71 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Il problema è sapere quale di questi eventi fa scattare la sirena... Scusate stò per dire una cavolata,ma per favore aiutatemi a capire: io ho collegato la sirena interna al morsetto relè in centrale NA(come da manuale), perchè se vado in smartleague in terminali e provo a configurare l'uscita della sirena interna, l'opzione "normalmente chiusa" è flaggata?
Panter Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 (modificato) Sì Matrix, l'uscita relè è NC perché è a sicurezza positiva (se si spegne la centrale, il relè cade e attiva le sirene o allarmi collegati) e i contatti NO e NC corrispondono a relè eccitato. Se fosse lì il problema la sirena interna suonerebbe sempre. Devi guardare se tra gli eventi associati ce n'è uno che non riguarda allarmi di zona, di area o sabotaggi. devi guardare anche se ci sono dei ripristini che normalmente non devono azionare la sirena. Un bug potrebbe essere solamente se la stessa cosa si verificasse ad altri. Difficile ipotizzare a distanza. Modificato: 25 febbraio 2014 da Panter
Matrix71 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Capito,grazie. Tenendo aperte le due versioni di smartleague,la 5.00 e la 5.10 (perchè prima dell'aggiornamento non avevo problemi di sorta) sto paragonando gli eventi associati alla sirena interna: Nell'ultima versione di firmware,gli eventi associati alla sirena interna in più rispetto alla versione precedente sono: - Guasto fusibile zone - Sabotaggio V_Monitor
Panter Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 - Sabotaggio V_Monitor, in effetti viene abbinato per default anche se nell'elemco eventi è riservato per uso futuro. Prova a toglierlo. - Guasto fusibile zone, non è abbinato di default e,anche se non influisce finché il fusibile è sano, ti conviene comunque toglierlo ed abbinarlo ad un messaggio vocale e/o sms per avvisarti (la cosa vale anche per gli altri eventi di guasto). Penso sia inutile attivare la sirena per quasto fusibile o comunque è una scelta personale. Prova a caricare tutta la programmazione dalla centrale a smartleague e ricontrolla. Altro per ora non so dirti. ps una telefonata in assistenza inim non guasta.
Marco_1962 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Un bug potrebbe essere solamente se la stessa cosa si verificasse ad altri. Al momento, dopo aver effettuato l'upgrade sulla mia 10100L non ho ancora ricollegato la sirena interna al terminale normalmente aperto del relais in centrale, ma ho regolarmente collegata la sirena esterna al terminale NC dello stesso relais. Con tale configurazione posso confermare di NON aver rilevato alcuna anomala partenza della sirena esterna in occasione dell'uscita da programmazione sia da tastiera come pure da SmartLeague. E poiché la chiusura del contatto comune del relais verso i terminali NO e NC dello stesso avviene ovviamente in mutua esclusione, non avendo luogo l'inserimento della sirena esterna nelle circostanze sopra menzionate posso affermare con certezza che almeno nella mia centrale il problema sulla sirena interna non sussiste. Confermo invece di aver trovato anch'io dopo il passaggio da 5.0 a 5.10 i due eventi "Guasto fusibile zone" e "Sabotaggio V_Monitor" associati all'uscita relativa al relais di centrale e di aver provveduto alla loro pronta rimozione dalla lista associata all'uscita con relais. Debbo però chiarire di aver rimosso tali eventi prima di aver ripristinato il collegamento della sirena esterna alla sua batteria di autoalimentazione (e quindi prima di poter eventualmente rilevare una possibile accensione anomala della sirena esterna) e pertanto non sono in condizione di poter confermare o meno se la presenza di tali eventi associati al relais potesse essere la causa del problema qui in discussione.
Matrix71 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Grazie ad entrambi,devo trovare un pò di tempo e controllare con calma tutto. Mario ho provato a contattare inim ma sono restii a parlare con l'utente finale(credo che alcuni installatori si siano lamentati)...
Panter Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Infatti l'utente finale dovrebbe contattare il didtributore ufficiale che ha fornito i componenti. La maggor parte degli utenti finali sono polemici e inconcludenti tenendo occupati i tecnici l'intera giornta. Anche Bentel ha istituito un numero unico Tyco che smista le richieste. D'altra parte è pure giusto dato che i costruttori fanno continuamente corsi di aggiornamento ai loro distributori, come anche è giusto che per gli acquisti on line dovrà rispondere solo chi ha venduto.
Messaggi consigliati