Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Faretti Segnapasso Ip67 Con Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Vi spiego subito cosa vorrei realizzare nel mio giardino di casa.

L'intenzione é di formare un massetto in cemento 4x4 metri con sopra un gazebo in legno e di incassare nel massetto 6 faretti segnapasso.

Contestualmente nel vialetto installerò 10 paletti di illuminazione.

Vorrei fare un buon lavoro quindi i faretti saranno led ip68 i paletti led ip67 e a ogni faretto o lampione arriverà un cavo 3x1,5 fg07r da interramento. Tutte le giunzioni saranno all'asciutto in un box ove arriveranno tutti i cavi.

Per i faretti ip68 vengono venduti già con 50 cm di cavo e non é possibile sostituirlo con uno più lungo... Posso usare delle guaine termo restringenti per fare una giunzione tra i cavi faretto e l'fg07?

Ho ipotizzato anche di fare le giunte in scatole stagne ma non é possibile per come è realizzato il massetto e disposto il giardino.

Voi come fareste?

Ps per box dove saranno le giunzioni intendo un'autorimessa ove confluiranno tutti i cavi (uno per ogni apparecchio di illuminazione)

Inserita:

Ciao m1to, devi saldare a stagno i conduttori, isolarli con la guaina termorestringente (attento che non vi siano spuntoni nella saldatura) quindi ricoprire la giunta con nastro auto agglomerante che a sua volta rivestirai con nastro isolante o altra guaina termorestringente.

Inserita:

proprio non riesci a fare altre giunture protette anzichè saldare e nastrare ? io il nastro isolante lo prendo ma cerco sempre di non usarlo mai

Inserita:

Grazie dei suggerimenti.

Purtroppo i cavi sono troppo corti per arrivare da qualsiasi parte ... Ahimé devo fare per forza le giunte che odio.

Perdonatemi l'ignoranza il nastro agglomerante é da applicare come nastro adesivo?

La giunta rimarrebbe poi nella controcassa del faretto.

Ps qualcuno conosce faretti ip67 o 68 che hanno un pressacavo ove poter inserire il proprio cablaggio??

Inserita:

Vai tranquillo con il metodo esposto da Roby.

Perdonatemi l'ignoranza il nastro agglomerante é da applicare come nastro adesivo?

Sì, ma va bene tirato quando si applica.

Inserita:

Ciao! Ho montato diverse volte faretti simili io le giunte le faccio con delle giunte capicorda pinzate della sezione adeguata ovviamente sfalsate tra loro in modo che quando metti il nastro la sezione è simile a quella del cavo; poi puoi mettere mastice o nastro autoaglomerante che successivamente ricoprirai con quello vulcanizzato. mai un problema e certi ormai sono posati da quasi 8 anni.