Matteo Trenti Inserito: 20 febbraio 2014 Segnala Inserito: 20 febbraio 2014 Ciao a tutti, Da un pò di giorni il mio micoronde DELONGHI modello MW205S ci metteva più del solito a riscaldare i cibi. L'altro ieri ha iniziato a non riscaldarli più (o quasi) il resto funziona tutto (cioè programmi, piatto rotante, luce e ventola). In più durante il funzionamento emana un fastidioso odore di plastica riscaldata avete presente? (ma non c'è fumo). L'ho aperto e dopo aver scaricato il condensatore ad alta tensione, ho tolto il fusibile sulla line alta tensione... vi allego immagine: E' partito secondo voi? Ecco altre immagini Che sia riparabile o se ne sia andato il magnetron???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 se fosse interrotto( a me non sembra) lo puoi verificare con un tester. Credo più al Magnetron esaurito o al trasformatore in cortro che si surriscalda
Matteo Trenti Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Ma un Magnetron esaurito può dare odore di bruciato? Se il trasformatore fosse in corto non dovrebbe essersi bruciato il fusibile sull'alta tensione? (non risulta bruciato con il tester). Grazie scusa di tutte queste domande... sei molto gentile a rispondere.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 le tue osservazioni sono appropriate.Forse si è bruciato qualche particolare in plastica ,da lì il cattivo odore,ma se l'alta tensione è presente non resta che il magnetron
Matteo Trenti Inserita: 21 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 Grazie Riccardo... se fosse il magnetron consiglieresti la sostituzione di questo componente o meglio che inizi a guardare qualche nuovo Microonde ? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 cercalo in rete e fai il confronto tra nuovo magnetron e nuovo forno
Matteo Trenti Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2014 (modificato) Avrei intenzione di acquistare questo microonde in attesa di cambiare cucina (l'anno prossimo) e prendere un microonde incassato. Si tratta della marca CARREFOUR HOME. Costa 39.90 in offerta... Pensavo di spendere poco, visivamente sembra avere la qualità costruttiva del mio Delonghi defunto... ed è pure questo fatto in CHINA! Il forno mi serve solo per sterilizzare biberon e riscaldare qualcosa... non ci cucino, nè l'ho mai fatto... Che ne dite... esplode dopo una settimana? Modificato: 2 marzo 2014 da Matteo Trenti
Del_User_149266 Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Ma il condensatore e il diodo alta tensione sono ok ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Che ne dite... esplode dopo una settimana? no,dopo 30 gg....
silnazda Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Salve mi inserisco nella discussione. Ho sostituito il fusibile alta tensione rotto sul mio micro-onde delonghi che non scaldava più (Fusibile originale: 5kV - 0.7 mA, fusibile sostiuito:5kV - 0.8 mA). Il forno ora funziona perfettamente, però durante l'utilizzo si sente "friggere" e mi sto preoccupando. Purtroppo non ricordo se prima della rottura del fusibile si sentiva lo stesso rumore. Non vorrei che il forno iniziasse a sparare microonde all'esterno durante l'utilizzo. Mi devo preoccupare??? Grazie per le risposte!
Del_User_149266 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Friggere o scoppietta ? quando lo senti friggere cosa cucini ? ti ricordo che le microonde senza alimenti dentro non vanno usate.
silnazda Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 (modificato) Frigge ma non scoppietta, e lo fa anche con il semplice riscaldamento di una pietanza. Non si sente nessuna puzza di bruciato. Modificato: 3 aprile 2014 da silnazda
Del_User_149266 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Controlla se quando ai sostituito il fusibile ai qualche faston lente nella sezione alta tensione.
enricopedro Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 In molti casi la mica della finestra relativa alla guida d'onda si deteriora e frigge a volte scarica con lampeggi, se fosse cosi la si vede deteriorata e basta sostituirla.
silnazda Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Già fatto, nonostante l'avessi già fatto quando ho sostituito il fusibile, ho ristretto i faston con la pinza e controllato tutto l'interno ma ad occhio non ho trovato niente di anomalo, nessuna puzza e nessuna bruciatura visibile. Ho notato invece delle minuscole bruciature/(punti di ruggine) sulla lamiera esterna in corrispondenza dei fori di areazione con la camera interna del forno, sul lato dove non c'è nessun componente elettrico. In passato è capitato diverse volte che mia moglie, in fase di riscaldamento, ha lasciato una posata metallica insieme alla pietanza e che con la rotazione del piatto ha urtato i bordi del forno causando uno scoppiettio con conseguente annerimento della parte urtata, e comunque questa è distante dal lato dove ho trovato le piccole bruciature/punti ruggine. Scusa la mia ignoranza, che cos'è la mica della finestra??
silnazda Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Ti riferisci al foglio tipo alluminio in corrispondenza del magnetron?? Mi sà che hai ragione perchè le bruciature causate dalla posata lasciata all'interno del forno durante il riscaldamneto sono proprio sul foglio di micra. Cosa potrebbe succedere se continuo ad usarlo così senza la sostituzione?? Buchi nel foglio non ce ne sono anche se controllerò con attenzione non appena rientro a casa. Se trovo un foglio più grande posso tagliarlo per adattarlo al mio forno?
Del_User_149266 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Bravo intendevo dire quello, non lo so se adattando un foglio più grande vada bene perchè non mi è mai capitato, prova..... male che vada non risolvi il problema, fammi sapere.
enricopedro Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 in genere trovo i fogli di mica di ricambio a grandezza giusta, ma qualche volta li ho tagliati a misura senza problemi. ma e' inutile pulire e riusare i vecchi.
Del_User_149266 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Si si di quelli vecchi ripuliti che non funzionano lo sapevo, io infatti ho sempre messo il ricambio.
silnazda Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 Ieri ho rimosso il foglio di mica, l'ho pulito per bene poiché c'era una striscia di bruciatura causata dall'urto di una posata (precedentemente già pulita grossolanamente senza la rimozione del foglio) e l'ho rimontata. Inoltre l'ho fatta aderire meglio perché prima di toglierla avevo notato che era un pò staccata dalla parete. Tutto ok non si sente più il friggere. Problema risolto, grazie a tutti.
Messaggi consigliati