Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Di 900 Piccoli Motori Elettrici Cc 0/10V


Messaggi consigliati

Marco Alberghini
Inserito:

Buongiorno.

Non conosco i sistemi PLC ma so di aver bisogno di un sistema PLC per realizzare un prototipo.

Riassumo le necessità del progetto.

Dobbiamo pilotare una quantità di piccoli motori elettrici, tutti localizzati in un'area di 4 mq, di tensione 0/10V, che debbono essere
attivati con uscita analogica temporizzata, in pratica ciascuno temporizzato in modo individuale. La distanza del comando dai motori
potrebbe non superare i 30 metri. È indispensabile una entrata pilotata da uno switch che controlla che i motori siano tornati in
posizione di partenza (un ripristino della posizione iniziale).

Ultima necessità è quella di controllare il timing (la successione dei comandi) attraverso un segnale che dovrei estrapolare da un file audio/video spero che esista la possibilità di inserire, in un file audio/video, un segnale in una frequenza particolare che rilevato dal PLC possa fungere da comando per altre funzioni?

Confido nei consigli degli esperti per comprendere se e come si possa realizzare ciò che ci serve, con quali tecnologie e, se possibile con un occhio ai costi.

Grazie!

Marco Alberghini


Inserita:

Mancano dati essenziali.

Dire quantità in modo indefinito e vago non serve, serve invece un dato abbastanza preciso; ad esempio 20 - 25 motori.

Il comando consiste in una generazione di un livello di tensione compreso tra 0 e 10 V? Ovvero si genera il riferimento di velocità? Non sevono altri comandi?

Poi mancano anche altre informazioni.

Dovresti descrivere la tua amcchina ed il suo funzionamento così possiamo farci un'idea di quello che ti serve, ed anche in quale sezione è meglio iscrivere la discussione.

Marco Alberghini
Inserita: (modificato)

Mi scuso per aver dichiarato il numero di motori solamente nel titolo e non nella discussione.

Il progetto prevede l'impiego di 900 motori che andrebbero schierati uno a fianco all'altro e, attraverso ad una vite, dovrebbero spostare un oggetto. Ogni motore dovrebbe poter spostare il proprio oggetto in modo indipendente sul proprio asse. La quantità dello spostamento dipenderebbe dal tempo di alimentazione dei motori. In pratica l'idea è quella di alimentare simultaneamente ogni motore con tensione 6V ma ciascuno con tempi diversi. Questo produrrebbe spostamenti diversi. La distanza si programmerebbe rapportando il numero di giri del motore ed il rapporto di spostamento dato dalla barra filettata. I motori hanno una potenza ridotta e la scheda tecnica parla di massimo 200 mA. Confido nella possibilità di utilizzare direttamente le uscite del PLC senza dover ricorrere a relè.

Una volta azionato i motori con conseguente spostamento di oggetti, questi devono poter essere attivati con polarità invertita per farli ruotare in senso inverso e riavvicinare gli oggetti precedentemente spostati, tutti quanti fino alla posizione di partenza. Successivamente dovremmo poter attivare i motori con una temporizzazione diversa dalla precedente e spostare gli oggetti con distanze diverse.

Mi servirebbe poter controllare il sincronismo del programma di attivazioni, con un comando che provenga da un PC o un telecomando con un impulso che dovrebbe poter essere riconosciuto dal programma del PLC ed attivare i vari spostamenti.

Spero di aver reso l'idea delle necessità.

Colgo l'occasione per ringraziare Livio per la disponibilità.

Marco Alberghini

Modificato: da Marco Alberghini
Inserita:

Vediamo se ho capito bene.

Ci sono 900 motorini con tensione di armatura di 6 V e corrente di armatura di circa 0.2 A Alimentando ciascun motore per un temo X1, X2,------X900 si eseguono spostamenti. Poi si inverte la polarità ed i 900 motori tornano alla posizione di partenza dove un microswitch segnalerà l'avvenuto ritorno alla posizione di riposo.

Così, in prima approssimazione, scarterei schede PLC.

Le schede PLC hanno relè con un contatto NO. Ammesso di usare un alimentatore a doppia polarità di occorrerebbero 1800 uscite a relè, ovvero 57 schede da 32 uscite o 113 da 16 uscite. Più 29 schede da 32 ingressi.

Insomma un PLC adatto ad un grosso impianto, un costo esorbitante per un lavoro di bassa macelleria.

Vista la quantità io mi orienterei su di una soluzione "ad hoc". Magari se descrivi più diffusamente l'applicazione può venire qualche idea migliore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...