corbezzolo Inserito: 20 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2014 (modificato) Salve a tutti, Ho una casa in montagna (1000mt) dove ho caldaia GPL per riscaldamento e acqua sanitaria. Qui non c'e' rete di metano e ci affidiamo a un gestore nazionale che ha installato il proprio bombolone sotterraneo per tutto il condominio. Il costo del GPL e' ormai proibitivo (4.65€/mc) e, inoltre, ormai da tempo, mi vengono fatturati consumi che non effettuo. Ho parlato di questo problema con un amico idraulico e mi ha riferito che spesso questi impianti condominiali sono una fregatura, in quanto durante la ricarica spesso vengono incamerati mc di aria e questo porta poi a dei consumi stratosferici di gas. Onestamente non saprei se questa potrebbe essere una teoria fondata o meno, sta di fatto che il bombolaro il gas GPL con alta percentuale di propano (adatto alle basse temperature che abbiamo qui d'inverno, anche -10 e -15) me lo venderebbe a 5€/mc e, pertanto, preferirei staccarmi dalla rete e avere le mie bombole (anche se il prezzo e' leggermente superiore). L'obiettivo e' quindi chiudere il contatore del gas, chiudere il rubinetto a monte dell'impianto e utilizzare una derivazione gia' esistente a cui collegare le bombole. Di bombole chiaramente ne comprerei 2 da 15kg, con collettore e rubinetto che chiude o apre la bombola da utilizzare, in modo da non rimanere senza gas quando una bombola si esaurisce. Il problema e' che la derivazione esistente (vedi foto) era stata fatta per alimentare un barbeque e di conseguenza la sezione del tubo e' piuttosto ridotta per soddisfare le esigenze di acqua calda sanitaria e cucina. L'appartamento e' piccolo (50mq) e vi e' un solo bagno con doccia (niente vasca), piu' il lavandino della cucina e i 4 fornelli di cottura. Specifico che attualmente per il riscaldamento ho gia' installato una stufa a pellet e che i termosifoni li ho ahime mandati in pensione (ho evitato di mettere la idropellet in quanto sarebbe stata un'esagerazione visto che questo appartamento lo usiamo solo nei fine settimana e magari giusto 2-3 mesi all'anno in modo continuativo). In futuro pensavo di sostituire la caldaia (una caldaia gpl a camera stagna con accumulo) con uno scaldino a gas (sempre a camera stagna) per azzerare i costi di controllo e per economizzare ulteriormente sul gas. Ad ogni modo, per ora, la priorita' e' quella di staccarmi dal bombolone condominiale e rendermi autonomo. Domanda: mi confermate che il tubo di derivazione del barbeque, da 12mm, non e' sufficiente per alimentare sia caldaia che cucina? In caso la sezione non sia sufficiente, che sezione devo utilizzare? Basterebbe un 14mm? L'attuale giunzione per il tubo di 12mm e' da 22m. Posso lasciarla e sostituire solo il tubo da 12 con uno di sezione piu' ampia (spero che un 14 sia sufficiente) allargando il buco esistente e rifacendo le saldature? Secondo voi e' sensato sostituire la caldaia attuale con accumulo con uno scaldabagno a gas, o sarebbero soldi buttati? Sempre lo stesso amico idraulico ha detto che le caldaie che fanno sia ACS che riscaldamento ne risentono se utilizzate solo per ACS e sono soggette a piu' facile rottura. Inoltre non mi e' chiaro se la caldaia e lo scaldino per l'erogazione di ACS consumano piu' o meno lo stesso. PS: queste sono le foto dell'attuale impianto e derivazione: Ringrazio in anticipo per le vostre risposte!! -F- Modificato: 20 febbraio 2014 da corbezzolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuele29 Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 Considerato che l'appartamento è di 50 mq e che l'impianto dovrà servire soltanto un bagno e un piano cottura, potresti azzardare a lasciare il tubo del gas da 12 in quanto lo scaldacqua avrà portata massima di 11 lt. Professionalmente se posso darti un consiglio, non installare uno scaldacqua a gas instantaneo, in quanto tecnicamente sono pieni di problemi. Anche se consuma di più, e soprattutto nel periodo invernale, ti consiglio l'installazione di uno scaldacqua a gas con accumulo. Comunque ribadisco il fatto che se monti un generatore con una portata massima di 11 lt puoi mantenere la tubazione del gas da 12 mm. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 Va benissimo da 12. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 Samuele puoi smettere di resuscitare vecchi post? Non ho tanto tempo da perdere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati