Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzare Conteggio Di Un Contatore Su Un'uscita (Pannello) !

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo nel Forum e sono uno studente alle prime armi con il PLC e l'elettronica in generale (sono un informatico) !!

Ho dato un'occhiata al Forum e sono rimasto meravigliato dalla quantità di file e informazioni presenti (di tutti i settori) e dalla disponibilità degli utenti.

Voglio parlarvi del piccolo problema che mi blocca nel terminare un programma.

Il funzionamento consiste nel perforare degli oggetti mediante un Mandrino.

Gli oggetti viaggiano su un nastro trasportatore.

Giunti ad un sensore di posizione il nastro si blocca e parte il Mandrino.

Perforato l'oggetto riparte il nastro.

Alla fine del nastro ho un sensore di rilevamento che, mediante un contatore, conta i pezzi perforati.

Il tutto deve essere segnalato attraverso spie e pannelli.

Il programma l'ho già scritto e simulato. Funziona tutto !!

L'unico problema è che non riesco a far visualizzare in tempo reale il conteggio del Contatore (fotocellula 2) sul Pannello apposito.

non voglio visualizzare il risultato finale del contatore. Per farla breve, voglio che il valore visualizzato sul Pannello cambi all'incrementare del contatore.

Quindi ciò che vi chiedo è come visualizzare il conteggio di un contatore in tempo reale su un uscita.

Quali operazioni devo utilizzare ??

P.S. Sarà un processo banale, ma non riesco a trovare la soluzione e ci ho provato in vari modi.

Inserita:

ciao

se il conteggio lo fai con una variabile , solitamente (99% dei casi) il pannello aggiorna le variabile ciclicamente , in automatico , l'unica cosa che potrebbe cambiare tra varie marche e modelli , è la possibilità di modificare la frequenza di aggiornamento con il plc

Inserita:

grazie per la vostra risposta.

il pannello è un semplice display numerico a led !!

quindi da quanto ho capito, nel programma Ladder ( uso Step7 MicroWin ) basta collegare il pannello al contatto del contatore ?!

post-206084-0-00739700-1392926304_thumb.

non devo eseguire nessuna operazione di conversione o quant'altro ... dipende tutto dal Pannello "fisico" ?!

Inserita:

Ciao, ma come è collegato fisicamente il pannello al plc? Voglio dire che tipo di protocollo sfrutta per scambiare informazioni? Riesci a visualizzare altri dati/informazioni ?

Inserita:

non ho ancora installato fisicamente il pannello al PLC !!

sinceramente ora che ci penso, non saprei come collegarlo. Pensavo di collegarlo direttamente all'uscita del PLC e alimentarlo, ma non è così.

Se non ricordo male i display numerici sono costituiti da vari pin (contatti) e quindi ora mi sorge qualche dubbio. Non avendo il materiale a disposizione mi è difficile ragionare :(

"Scusate, ho studiato come informatico e non come elettrotecnico, e quindi ciò che a voi può sembrare banale, a me risulta un po complicato !!"

Comunque tralasciando il collegamento fisico, vorrei sapere se dovrei effettuare delle conversioni nel programma. Tipo da binario a decimale, etc...

Grazie mille del vostro aiuto :)

Inserita:

Fossi in te delle conversioni da programma ora non mi preoccuperei, piuttosto potresti cominciare a postare modello e dati del dsplay cosi si puó cominciare a ragionare in questo senso.

Ma sei proprio sicuro di voler utilizzare un display del genere? Nel senso che se sei a digiuno non è proprio cosi semplice.. Valutare l'acquisto di un pannellino fatto apposta per il 200?

Inserita:

Ciao,

con S7 200 il display a 7 segmenti viene collegato in parallelo sulle uscite.

Un'uscita del PLC per ogni segmento del display.

Poi usando la funzione Seg (la trovi sotto il menu conversione) generi direttamente la sequenza corretta per accendere i led corretti in base al valore della variabile assegnata alla stessa funzione.

Considera che la funzione processa solo valori fina a F in esadecimale. Se devi visualizzare 2 cifre dovrai sfruttare il doppio delle uscite e due funzioni, una che lavora sulle unità e una sulle decine.

Inserita:

grazie ... ho recepito la tua spiegazione :)

quindi non conviene collegare dei pannelli direttamente al PLC. Ci vorrebbe un controllore logico per un solo display !!

il pannello segnaletico era un implementazione che avevo aggiunto nel programma (opzionale).

Comunque ora ho capito come procedere nel caso implementassi il Pannello di segnalazione numerica :)

Grazie a tutti per la disponibilità :)

Inserita:

Se per pilotare il display utilizzi un CA3161 ( convertitore BCD per display a 7 segmenti) ti è sufficiente utilizzare 4 bit d'uscita del 200 e puoi accendere fino a 3 display. Vedi con Google il datasheet o se c'è già qualcosa di commerciale già fatto.

Ovvio che attraverso la porta 485 della cpu è tutta un'altra storia.

Inserita:

oh ... grazie busanela !!

è proprio quello che volevo sapere :)