Vai al contenuto
PLC Forum

Conoscenza Componentistica Per Programmazione Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, da autodidatta ho intrapreso la strada per imparare la programmazione dei PLC, dopo aver iniziato con tanta passione lo studio di tali dispositivi e del linguaggio ladder, mi sono accorto dei grossi limiti che mi imponeva la scarsa conoscenza di alcune questioni, come tutta la componentistica elettrica, motori, pneumatica, sensori, etc.

Dunque ho deciso per un pò di tempo di stoppare lo studio della parte prettamente software (che mi piace tanto :)) per cercare di capire la parte "esterna al PLC", ovvero quello che ad esso va collegato, quindi ho acquistato 2 libri e ho iniziato a studiarli (Hoepli si sta arricchendo alle mie spalle.....), a proposito di tale questione, vorrei chiedere a voi esperti del settore alcuni consigli.

In particolare, quale dovrebbe essere un minimo livello di conoscenza di tali questioni, per approcciarsi alla programmazione dei PLC, mi spiego meglio, ammettendo che un domani, da neolaureato, venga assunto come programmatore di PLC, a tale figura professionale sarebbe anche richiesta la parte di cablaggio del dispositivo, oppure basta che la persona "avuta" la lista di INPUT ed OUTPUT, sapendo ovviamente questi dispositivi a cosa servono, implementa il software.

Non sò, ditemi un pò voi come funziona, ovviamente in riferimento ad un neo-assunto e neo-laureato, in quanto con il passare del tempo le conoscenze e le mansioni logicamente aumentano.

Grazie per eventuali consigli :)

Inserita:

ciao

programmare è una cosa . cablare. un'altra fare schemi un'altra ancora.

entro certi livelli puoi saper fare tutto, ma se gli impianti diventano grossi e complessi è bene che ognuno faccia la sua parte collaborando tra progettisti,programmatori e cablatori.

per quanti riguarda ciò che è collegato al plc ci sono i manuali d'uso e se conosci bene l'inglese non hai nessun problema.

per esempio se devi mandare via eth in comando ad un sistema di visone (ognuno ha il suo protocollo e i suoi comandi che sono simile ma non uguali) ti leggi il manuale , al massimo chiedi assistenza a che te lo ha venduto e lo fai, mica puoi studiarti tutti i sistemi di visione che ci sono in commercio !!!

anche come si collegano le analogiche in corrente o tensione in ingresso o in uscita , sui manuali è riportato .

mi capita spesso di usare componenti nuovi , mi tocca sedermi , aprire il manuale e leggere le istruzioni.

Inserita:

salve lelos, dunque volendo "programmare PLC" almeno inizialmente mi potrebbe bastare conoscere in linea di massima (a che servono e cosa fanno)i vari sensori, motori, pistoni, etc. in modo che se uno mi dice in ingresso abbiamo questi tot sensori, in uscita c'è un motore, oppure un pistone, io so di cosa sta parlando, e se devo fare il programma (inizialmente non penso proprio...) oppure capire un programma di un'altra persona, arrivo a capire come fare/come ha fatto, dovrebbe bastare?

Più che altro, quello che mi preoccupa è la realtà dei componenti, non tanto capire come funzionano e a che servono, mi spiego meglio, io me lo studio e lo capisco come funziona un sensore, oppure un motore, oppure un pistone, però alla fine queste cose fino a che non andrò a lavorare le avrò solo visto sui libri.....e questo è quello che mi preoccupa...

Invece per quanto riguarda la programmazione, uno può testare/simulare il programma, o come farò tra qualche mese mi compro uno starter kit, cosi il PLC ce l'ho proprio dal vivo e faccio le mie prove. Però tutto quello che c'è attorno non potrò mai toccarlo con mai.... :( mica mi posso comprare un motore o un pistone :)

Inserita:

ciao

imparare e capire quello che stà attorno al plc ti verrà naturale quando ne avrai a che fare. non ti preoccupare .

Inserita:

Un consiglio che posso darti e di fartelo te il starter kit , io ho guardato i prezzi è sopratutto quello che ti davano con quei prezzi e non ne vale . Ho acquistato cpu con I/O analogici e digitali , ingressi senza filtri per interrupt, ingressi di conteggio A/B. ps 5A a parte.un pannello operatore op3 , tanti morsetti e assemblato il tutto . Il risultato è ottimo spendendo 100 euro in più di un banale starter kit che vendono su Xbay .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Inserita:

Un consiglio che posso darti e di fartelo te il starter kit , io ho guardato i prezzi è sopratutto quello che ti davano con quei prezzi e non ne vale . Ho acquistato cpu con I/O analogici e digitali , ingressi senza filtri per interrupt, ingressi di conteggio A/B. ps 5A a parte.un pannello operatore op3 , tanti morsetti e assemblato il tutto . Il risultato è ottimo spendendo 100 euro in più di un banale starter kit che vendono su Xbay .

Sicuramente la strategia di acquistare singolarmente le varie parti, può portare ad una soluzione più performante con lo stesso prezzo, però per un principiante ciò risulta molto difficile, in quanto io ad esempio non saprei cosa acquistare e come abbinare le varie cose.... invece lo starter kit dovrebbe contenere tutto l'occorrente per iniziare.

PS: Ma nello starter kit in vendita per l'S7-1200 i cavi sono presenti o vanno acquistati? tipo mi servirebbero 3 cavi (alimentazione cpu/programmazione/collegamento PLC-HMI) il cavo per la programmazione ho visto che c'è, ma gli altri due?

Inserita:

PS: Ma nello starter kit in vendita per l'S7-1200 i cavi sono presenti o vanno acquistati? tipo mi servirebbero 3 cavi (alimentazione cpu/programmazione/collegamento PLC-HMI) il cavo per la programmazione ho visto che c'è, ma gli altri due?

Nello starte kit, se non sbaglio, c'è solo un cavo di rete.

Ma non c'è da preoccuparsi: per comunicare con il PLC e con il pannello operatore (e anche per la connessione tra pannello operatore e PLC) bastano normalissimi cavi per reti Ethernet, che trovi dove vuoi a costi irrisori.

Per poter comunicare contemporaneamente con PLC e pannello operatore, io consiglio vivamente di acquistare uno switch e un paio di cavi Ethernet di lunghezza adeguata.

Per l'alimentazione (nel KIT ci dovrebbe essere la CPU da alimentare con 230 Vac) si tratta di costruire uno spezzone di cavo con una spina.

Per alimentare il pannello operatore puoi sfruttare l'alimentazione 24 Vdc fornita dalla CPU.

Direi che tra switch, cavi Ethernet, spina e spezzone di cavo per l'alimentazione, con 20 euro te la dovresti cavare.

Come attrezzatura, bastano una forbice e un cacciavite.

Inserita:

Direi che tra switch, cavi Ethernet, spina e spezzone di cavo per l'alimentazione, con 20 euro te la dovresti cavare.

Meno male.... almeno per questa roba non dovrei spendere tanto.

PS: Ho visto sul sito RS che il simulatore di ingressi, se non sbaglio per l's7-200, costava oltre 100 euro :blink: , ho visto una cosa per un'altra o veramente costa tanto? perchè in tal caso, se solo questo elemento costa 100 euro, comprando i pezzi singolarmente si spende molto di più...

Inserita:

ciao

fare una schedina con selettori e,pulsanti e qualche led (con resistenza per 24 Vdc) non credo attivi a 50 euro , vanno bene anche componenti "cinesi", compreso l'alimentatore.

Inserita: (modificato)

PS: Ho visto sul sito RS che il simulatore di ingressi, se non sbaglio per l's7-200, costava oltre 100 euro

Nello starter kit ci dovrebbe essere già. Almeno nel mio c'era. E, se non c'è, come dice "lelos" te lo costruisci, penso con molto meno di 50 euro.

Modificato: da batta
Inserita:

Si nello starter kit gia c'è, però sono rimasto sorpreso da quanto costi volendola comprare a parte.... dunque comprando a parte tutto quello che c'è nello starter kit alla fine si spende di più..... poi ovviamente è vero che uno se la può fare lui ;)

Inserita:

Si nello starter kit gia c'è, però sono rimasto sorpreso da quanto costi volendola comprare a parte.... dunque comprando a parte tutto quello che c'è nello starter kit alla fine si spende di più..... poi ovviamente è vero che uno se la può fare lui ;)

Dipende, devi aspettare l'asta giusta , quella che magari parte da 1euro solo così puoi risparmiare, ci sono molti venditori che cercano di guadagnare , e tanti altri che cercano di deliberarsi pur non prendendo i soldi che vale ,e devo dire che in Germania ci sono certe offerte , però non tutti spediscono in Italia (questo non l'ho mai capito, patriottismo tedesco )