Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Potenziometro

Sparo

Messaggi consigliati

Salve a tutti! sono nuovo e vi seguo da un bel po' ma ora ho bisogno di qualche aiutino!

Allora devo controllare la velocità di un motore 12v cc (per la precisione è quello di un tergicristallo dell'auto) non ho avuto modo di misurare l'assorbimento ma a carico dubito vada oltre i 10A; il controllo della velocità la faccio tramite un circuito regolatore di giri pwm e fin qui tutto ok! ma dovendomi procurare il potenziometro per regolare i giri non saprei che potenziometro scegliere e in base a che parametri va scelto???non vorrei fonderlo o dopo pochi utilizzi sostituirlo!

Sulla scheda pwm che ho individuato il potenziometro è già presente però considerando che la moterò all'interno di una scatola stagna il potenziometro devo applicarlo all'esterno e quello in dotazione non è adatto al mio scopo!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/images/Potenziometri/493430584.jpg

Ci sono potenziometri multigiri o monogiro a tenuta di polvere, adatti all'impiego esterno. Devi solo metterlo dello stesso valore di resistenza di quello fornito.

I potenziometri classici ad un giro sono poco adatti ad un uso all'aperto.

La presenza del circuito di regolazione PWM fa si che nel potenziometro scorra una corrente bassissima, necessaria solo a far funzionare il regolatore.

La potenza al motore viene dai transistor finali, non certo dal solo potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che la potenza venisse dai transistor ma non ne ero certo... Oltre al potenziometro dovrei sostituire anche due trainer utilizzati per regolare i tempi di lavoro del motore; anche questi mi servono per uso esterno cosa mi consigli? Grazie mille Gentilissimo!

Due trimmer scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti