Sparo Inserito: 20 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2014 Salve a tutti! sono nuovo e vi seguo da un bel po' ma ora ho bisogno di qualche aiutino! Allora devo controllare la velocità di un motore 12v cc (per la precisione è quello di un tergicristallo dell'auto) non ho avuto modo di misurare l'assorbimento ma a carico dubito vada oltre i 10A; il controllo della velocità la faccio tramite un circuito regolatore di giri pwm e fin qui tutto ok! ma dovendomi procurare il potenziometro per regolare i giri non saprei che potenziometro scegliere e in base a che parametri va scelto???non vorrei fonderlo o dopo pochi utilizzi sostituirlo! Sulla scheda pwm che ho individuato il potenziometro è già presente però considerando che la moterò all'interno di una scatola stagna il potenziometro devo applicarlo all'esterno e quello in dotazione non è adatto al mio scopo! Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 http://www.elettronica-hobby.com/catalog/images/Potenziometri/493430584.jpg Ci sono potenziometri multigiri o monogiro a tenuta di polvere, adatti all'impiego esterno. Devi solo metterlo dello stesso valore di resistenza di quello fornito. I potenziometri classici ad un giro sono poco adatti ad un uso all'aperto. La presenza del circuito di regolazione PWM fa si che nel potenziometro scorra una corrente bassissima, necessaria solo a far funzionare il regolatore. La potenza al motore viene dai transistor finali, non certo dal solo potenziometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sparo Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 Immaginavo che la potenza venisse dai transistor ma non ne ero certo... Oltre al potenziometro dovrei sostituire anche due trainer utilizzati per regolare i tempi di lavoro del motore; anche questi mi servono per uso esterno cosa mi consigli? Grazie mille Gentilissimo!Due trimmer scusa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati