atinodemeio Inserito: 20 febbraio 2014 Segnala Inserito: 20 febbraio 2014 Saluto tutti del forum e agli esperti di impianti elettrici vorrei porre il seguente quesito: Abito in una villetta e il contatore enel è all'esterno sul muro di cinta in una nicchia insieme ad altri tre contatori di altrettanti utenti. Protetti da una porta metallica ma solo con una serratura senza chiave, esposto a qualsiasi malintenzionato che voglia staccare l'energia elettrica alla villetta in mia assenza. Cosa posso fare per difendermi? c'è qualche apparecchiatura meccanica o elettrica che risolva il problema. So che esiste un scatola di ripristino interruttore che si inserisce sopra il contatore, ma non evita l'intervento di abbassamento della leva da parte di malintensionati. Grazie
Elettroplc Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Guarda ...il dispositivo che attua riarmo automatico esiste, è un articolo Italico e funziona alimentato a batterie, peccato che L'Ente distributore lo abbia classificato come "apparato atto alla manomissione" del Gem, con tanto di lettera di diffida ove l'operatore lo ha riscontrato...io non ,la vedo così. Rispetta la normativa per i moduli a riarmo automatico...2 tentativi max in un tempo di due minuti dal primo intervento.
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 (modificato) ......e mettere una serratura a chiave o un lucchetto sulla portella....... Modificato: 20 febbraio 2014 da Maurizio Colombi
Carlo Albinoni Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Rispetta la normativa per i moduli a riarmo automatico... Scommetto che nemmeno l'hai letta questa norma!
Riccy Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 io non ,la vedo così. Rispetta la normativa per i moduli a riarmo automatico...2 tentativi max in un tempo di due minuti dal primo intervento. Il GEM non è di proprietà del cliente e quindi l'ENEL ha ogni diritto di vietarne la manomissione. Se tu affitti una macchina per due settimane, ma le prestazioni non ti soddisfano, ti è permesso andare in officina e rimappare la centralina? Se abiti in una casa in affitto ti è permesso apportare modifiche alla struttura senza autorizzazione del padrone di casa? esposto a qualsiasi malintenzionato che voglia staccare l'energia elettrica alla villetta in mia assenza. Cosa posso fare per difendermi? Il prodotto a cui fai riferimento sai come agisce? con una cordina letteralmente legata alla maniglia del MT del GEM...cosa impedirebbe al malintenzionato di tagliare la cordina e vanificare l'effetto di questo trabicolo? ......e mettere una serratura a chiave o un lucchetto sulla portella.......
fraandco Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 Se abiti in una casa in affitto ti è permesso apportare modifiche alla struttura senza autorizzazione del padrone di casa? io ho avuto inquilini che hanno buttato giu dei muri pero' potrebbe essere un fatto eccezionale
Riccy Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 io ho avuto inquilini che hanno buttato giu dei muri pero' potrebbe essere un fatto eccezionale
roger72 Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 Buon giorno a tutti. Io non conosco la normativa, ma credo che non si possa mettere un lucchetto in quanto il GEM essendo dell'enel deve essere accessibile al personale dell'ente. Se non fosse cosi, si potrebbero installare all'interno della recinzione. P.S. Anche se in giro se ne vedono tantissimi chiusi sotto chiave.
Wolfy Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 (modificato) Io non conosco la normativa, ma credo che non si possa mettere un lucchetto in quanto il GEM essendo dell'enel deve essere accessibile al personale dell'ente. Se non fosse cosi, si potrebbero installare all'interno della recinzione. Il che sarebbe come mettervi un lucchetto, non penso che i tecnici enel possano entrate a loro piacimento in terreni di proprietà altrui Modificato: 21 febbraio 2014 da Wolfy
Riccy Inserita: 21 febbraio 2014 Segnala Inserita: 21 febbraio 2014 i GEM sono telegestiti, in caso di intervento però non so come si debbano comportare con GEM sotto chiave
atinodemeio Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Nel mio caso il contenitore con i contatori sta sul mio muro di cinta e all'interno vi sono i contatori di altre tre villette, un lucchetto non servirebbe a nulla,chiunque può romperlo. E se diffidassi l'enel di proteggere il mio contatore da malintenzionati che possono staccare l'energia elettrica in qualunque momento e disattivare, ad esempio il modem adsl e non consentire l'invio di mail con foto e filmati dall'allarme-
Elettroplc Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Allora, facciamo chiarezza, siamo ormai parlando anche di un "ipotetico attacco terrorsitico" a carcio del Gem......!! Il Pin Up è un apparato a batterie che funznione e riarma per 2 volte entro 2 minuti dal primo intervento.L'ente distributore lo vede come un tentativo di manomissione e alla prima scomunica invia lettera all'utente con diffida. Serve quando è necessario riattivare senza dovere intervenire di persona. Passiamo avanti, dato che non siamo a Beirut, il mercato mette a disposizione le nicchie o contentori per fornitura con materiale plastico in ABS comprensivo di portella (anche ceertificati Enel) e serratura a corredo, oppure nicchia in cemento con portella e chiave a triangolo, che aprono tutti. Ogni cosa ha un limite ed un costo, e tutela con un grado diverso, se poi uno ha esigenze diverse perché è sotto attacco vandali può adoperarsi anche in altro modo con altri espedienti.
atinodemeio Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Se mi dici come ci si può difendere da eventuali malintenzionati mi faresti un grosso favore, sono cose che succedono da sempre e ovunque
Del_user_190344 Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Se+l'ente arriva a scomunicare.... Vuol dire che è veramente grave la cosa... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
Riccy Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Se mi dici come ci si può difendere da eventuali malintenzionati mi faresti un grosso favore, sono cose che succedono da sempre e ovunque Mi rendo conto che questa possa essere un'esigenza soprattutto in zone che ultimamente sono flagellate da furti giornalieri. E io che sono di Bergamo ci son dentro in pieno. Però vediamo anche le cose da un punto di vista realistico...se vuoi proprio proteggerti da un simile evento metti un generatore che ti tenga su l'impianto o parti di esso in modo che anche una manomissione a scopo di silenziare l'impianto di allarme non sia così facile... Conta però che anche dopo lo stacco del contatore un eventuale malintenzionato dovrebbe aspettare che si esaurisca la batteria tampone dell'allarme stesso che via GSM ti avvertirà della non presenza di tensione... Tutto ciò per dire....ok tutelarsi, ma forse vederla a questo modo è un po' troppo allarmistico.
fraandco Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 che tanto se vogliono entrare se ne fregano dell'allarme che suona, entra lo stesso (tanto non si precipitano i vicini in strada armati) ci vorrebbero i marchingegni dei rifugi di diabolik
Messaggi consigliati