salvaconte1980 Inserito: 2 maggio 2007 Segnala Inserito: 2 maggio 2007 Salve, sono un neofita dei plc.. quindi credo che questo sarà il primo di innumerevoli topic a mio nome.Allora, utilizzando l' s7-200 devo progettare la parte automatica di un sistema di filtrazione di siero prodotto dai caseifici.Il sistema parte dalla raccolta del siero in un serbatoio di 20000 litri e deve filtrare 2000 litri per ciclo.Il processo inizia mescolando il siero con una sostanza che facilita la filtrazione successiva: quindi è necessario in primo luogo azionare per tot di tempo un mescolatore, terminato il cui compito prevedo di pompare tramite un elettropompa il siero nel sistema filtrante previsto.Soffermandomi su questa fase ho pensato di usare un trasduttore di pressione in modo da controllare i 2000 litri da filtrare per ogni ciclo: ho pensato bene?oltre al trasduttore di pressione è necessario un elettrovalvola prima dell' elettropompa o basta il trasduttore per pilotare lo start e lo stop della pompa? qualcuno mi sa illuminare sul funzionamento del trasduttore di pressione a proposito?Ringrazio anticipatamente che mi aiuterà in questa ardua impresa.. thanksC.S.