salvaconte1980 Inserito: 2 maggio 2007 Segnala Inserito: 2 maggio 2007 Salve, sono un neofita dei plc.. quindi credo che questo sarà il primo di innumerevoli topic a mio nome.Allora, utilizzando l' s7-200 devo progettare la parte automatica di un sistema di filtrazione di siero prodotto dai caseifici.Il sistema parte dalla raccolta del siero in un serbatoio di 20000 litri e deve filtrare 2000 litri per ciclo.Il processo inizia mescolando il siero con una sostanza che facilita la filtrazione successiva: quindi è necessario in primo luogo azionare per tot di tempo un mescolatore, terminato il cui compito prevedo di pompare tramite un elettropompa il siero nel sistema filtrante previsto.Soffermandomi su questa fase ho pensato di usare un trasduttore di pressione in modo da controllare i 2000 litri da filtrare per ogni ciclo: ho pensato bene?oltre al trasduttore di pressione è necessario un elettrovalvola prima dell' elettropompa o basta il trasduttore per pilotare lo start e lo stop della pompa? qualcuno mi sa illuminare sul funzionamento del trasduttore di pressione a proposito?Ringrazio anticipatamente che mi aiuterà in questa ardua impresa.. thanksC.S.
luigi69 Inserita: 2 maggio 2007 Segnala Inserita: 2 maggio 2007 mettiamo in chiaro una cosa alla voltaperchè vuoi utilizzare un trasduttore di pressione quando ad esempio puoi contare quello che pompi tramite un contalitri inox con contaimpulsi es. ogni litro ?start pompa....conto fino a 2000...se il valore contato è uguale o maggiore di 200 fermo la pompaanomalia : se entro 3 secondi che ho avviato la pompa non ricevo impulsi dal contalitri o è rotto o le saracinesche di aspirazione della pompa sono chiuse.....elettrovalvola si..elettrovalvola no direi si comunque se la pompa è in basso rispetto al serbatoio ok, altrimenti anche a pompa ferma passalo stesso un po di sierose la pompa fosse in alto ma il tubo di mandata prosegue verso il basso, anche a pompa ferma si innesca il sifoneocchio alle elettrovalvole : non vai da un ferramenta e compri una elettrovalvola normale per acqua i diametri molto grandi es. 1 o 2 " sono servopilotate dalla pressione a monte. SE hai poca pressione, esempio dal serbatoio, nnon ti si chiude ...Devi scegliere le valvole inox a sfera con comando pneumatico : indipendentemente dalla pressione e dal loro senso di montaggio, comandi con una elettrovalvola l'aria comressa e piloti l'apertura e la chiusura della valvolaTempo fa se ne era discusso su marche e modelli, un esempio le valvaut cerca proprio valvaut.it o com sono commercializzate da loro e anche da ditte che trattano materiale pneumatico
Piero Azzoni Inserita: 2 maggio 2007 Segnala Inserita: 2 maggio 2007 tu non hai problemi di plc, ha problemi di processodimentica per ora s7.200 o qualsiasi altro oggetto di questo genereconcentrati sul processoda dove ?a dove ?come ? in che tempi ? in che modi ?ci sono problemi ? temperatura ? pressione ? pulizia ?cicli ausiliari ?quando questi aspetti ti saranno davvero chiari il resto diverra' una banalta' risolvibile in un'ora
salvaconte1980 Inserita: 3 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2007 Si, Piero..in effetti è la mia prima esperienza in campo dell' automazione industriale.. i tuoi quesiti son quelli che mi son posto dall' inizio.. e ai quali sto cercando di darmi un arisposta anche grazie al vostro aiuto... gli interrogativi sul plc verranno in seguito lo so.. ti ringrazio per l' attenzione rivolta.. spero continuerai a darmi suggerimenti.. Praticamente questa mattina sono andato a visionare un caseificio per farmi un idea più reale del sistema che vorrei implementare (la parte meccanica-fluidodinamica-idraulica la progetto con solid works): questo, come tutti i caseifici, era dotato di una cisterna sotto lo stabilimento tipo pozzo di 20000 litri; attualmente, periodicamente una ditta specilizzata di smaltimento di siero passa col furgone e aspira tutto il siero dalla cisterna e lo porta via; la mia idea è posizionare un serbatoio parziale da 2000 litri sulla superficie ove portare il siero tramite una pompa ad immersione: da questo serbatoio parziale inizia il mio sistema che deve sfiltrare il siero in un processo di 20 minuti; allora ho pensato di gestire con un plc l' automazione del sistema di filtrazione:primo step: start agitatore posizionato nel serbatoio per mescolare il siero ad opportune sostanze che facvilitano la filtrazionesecondo step:inizio filtrazione:controlli di sicurezza, controlli della presenza dei filtri (questo per esempio come lo faccio?i filtri pensati sono sacche filtranti che saranno sostituiti dopo ogni ciclo..ho pensato a proposito di usare dei flussometri dai quali risalire appunto a tale informazione, e che mi permetterebbero anche di valutare eventuali intasamenti.. voi conoscete particlari flussometri o alcune tecniche alternative che potrei usare in tal senso?),etc; a sto punto inizia il processo di filtrazione e quindi tramite un elettropompa dovrei aspirare il siero e pomparlo nei filtri.Questo è fondasmentalmente il sistema.. poi magari potrei fare un ciclo di risciacquo.. ma per questo devo vedere bene.A livello di processi come dovrei iniziare la mia analisi?Quali sono secondo te i punti critici?Thanks C.S.
Piero Azzoni Inserita: 3 maggio 2007 Segnala Inserita: 3 maggio 2007 andiamo molto meglio del primo post, cominci a capire quali sono i veri problemiesempioil siero e' a base acquosa la portata si misura benissimo con un magneticola caratteristica fondamentale dei filtri e' filtrare, cio' determina una caduta di pressione, un trasmettitore di pressione differenziale rileva se il filtro manca, se e' sfondato o se e' intasato in un sol colpoun amperomentrico sulla pompa mi dice come sta lavorando ------------------------------mi ripeto, DIMENTICA IL PLC IN QUESTA FASEe aggiungo, le sicurezze sono fondamentali, nel funzionamento vengono prima di tutto, MA, nell'analisi vengono ultimenon perderti nei particolari, e cerca di avere una visione globale del problemaa risentirci la prossima puntata
salvaconte1980 Inserita: 3 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2007 piero.. ma in che senso l' amperometrico sulla pompa mi da informazione specifiche sul funzionamento del trasmettitore di pressione differenziale?questo passaggio non mi è chiaro oppure ho capito male?thanks
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2007 Segnala Inserita: 3 maggio 2007 piero.. ma in che senso l' amperometrico sulla pompa mi da informazione specifiche sul funzionamento del trasmettitore di pressione differenziale?questo passaggio non mi è chiaro oppure ho capito male?Rileggi il post di Piero e ti accorgerai che suono due concetti separati. Il differenziale di pressione ti informa su come lavora il filtro, l'amperometrico sulla pompa ti dice come lavora la pompa.non perderti nei particolari, e cerca di avere una visione globale del problemaQuesto è un concetto fondamentale è quello che si indica come analisi del sistema, è un'operazione che deve essere effettuata a monte di tutto. Io ho sempre sostentuto che che la prima analisi di sistema deve essere effettuata contestualmente al preventivo economico, cosa quasi impossibile da far capire ad un venditore.
salvaconte1980 Inserita: 3 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2007 thanks.. mi segno i vostri consigli in toto.. e ne faccio tesoro
Messaggi consigliati