salvaconte1980 Inserito: 7 maggio 2007 Segnala Inserito: 7 maggio 2007 Ciao ragazzi.. volevo chiedere il vostro aiuto per il seguente problema: devo aspirare da un serbatoio un tot di litri di siero (sostanza acida e densa) per ciclo tramite una pompa (100litri al minuto per 20 minuti) posta in basso rispetto al serbatoio e preceduta da un elettrovalvola.Come posso dosare la quantità di siero.. io dovrei pomparne 2000 litri per ciclo.. il serbatoio è soggetto a variazioni di pressione essendo costantemente e periodicamente riempito. Qualcuno del forum un pò di tempo fa mi aveva suggerito un contalitri inox.. in alternativa alla mia idea di usare un trasduttore di pressione.Come funziona il contalitri?dove li trovo?sono costosi?Ci sono altre alternative per risolvere il mio problema?Vi ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti e suggerimentiC.S.
Renzo R. Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Inserita: 7 maggio 2007 Se la vasca non e' soggetta a contemporaneita' di carico-scarico puoi giocartela con il livello, metti un'apparecchiatura di livello se l'impostazione e' fissa, oppure con una analogica (es. sonar di livello) se la vuoi fare impostabile. In base al volume corrispondente alla differenza di livello hai la quantita' di liquido da pompare.Ciao.
Gianmario Pedrani Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Inserita: 7 maggio 2007 Io non so che precisione devi tenere comunque io per gli impianti chimici utilizzavo quelli dell Hendres dove potevo schegliere se avere un uscita in corrente che i dava la portata, e da li facevo l'integrale ed ottenevo i litri... con una precisione molto elevata... oppure potevo decidere di utilizzare l'uscita ad impulsi ed la facevo entrare in un ingresso veloce del plc... Poi vedi tu ma ti garantisco che sono i migliori e funzionano molto bene... però non costano poco....
salvaconte1980 Inserita: 7 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2007 la precisione non è tra le mie prime specifiche..in ordine di importanza.. perciò su questo.. vorrei minimizzare i costi.. ed anche altre soluzioni..se ne conoscete.. meno precise ma più economiche andrebbero bene..
salvaconte1980 Inserita: 7 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2007 Credo di aver trovato quel che fa per me.. http://www.seko.comcostano la metà quasi dei misuratori magnetici di portati della Endress-HauserGrazie
Water Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 penso che la soluzione più economica sia un comune contatore a lancio di impulsiper intenderdi è il classico contatore (contalitri) da acquedottoche normalmente viene montato all'ingresso delle abitazioni,la versione con contatto a lancio di impulsimonta un banalissimo contatto reedche viene aperto/chiuso in base alla risoluzione fornitaper esempio:il contatto si chiude ogni volta che passano 10 litri d'acqua,quindi basta contare gli impulsi ed il gioco è fatto!!soprattutto non risente delle variazioni di pressioneessendo un contatore di tipo volumetricociao, Giuseppe
salvaconte1980 Inserita: 12 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2007 ..grazie mille.. mi sembra davvero una soluzione ottima dal punto di vista economico..grazie ancora
verosatx Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 Se devi cambiare la pompa, esistono delle pompe dosatrici a pistone e le puoi regolare dal min al max della sua portata.
Messaggi consigliati