Clemens58 Inserito: 22 febbraio 2014 Segnala Inserito: 22 febbraio 2014 Realizzazione impianti elettrici costruzione palazzina civile, Contratto stipulato anno 2009, impianti completati nel 2014. che percentuale media incremento prezzi bisognerebbe inserire? Grazie.
antama Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Sicuramente il capitolato prevedeva dei tempi di esecuzione e di questi andava tenuto conto in fase di preventivo ... Se ci sono stati ritardi invece nell'esecuzione bisogna vedere a chi sono attribuibili e se erano previste delle penali che dovrebbero andare a coprire i danni ricevuti dall'utente e dagli altri attori dell'esecuzione .... Dopodiché la Cciaa mette annualmente a disposizione dei prezziari, stimato il periodo di ritardo da applicare si verifica l'aumento percentuale usato nei prezziari e si applica al preventivo. Il cliente in questo caso può chiedere la verifica della congruità del preventivo iniziale prima di applicare il costo aggiuntivo.
Nino1001 Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Sono passati 5 anni non 5 mesi...mi sembra che il conto sia da rifare,
Maurizio Colombi Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 ......appunto, ma come si fa a basarsi ancora su quel preventivo?
antama Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Dipende da come si è accettato il preventivo e dalla richiesta che era stata fatta dall'utente. Sicuramente a monte è stato fatto un organigramma di cantiere che avrà scadenzato cronologicamente i tempi di esecuzione dai tempi di approvazione del progetto (nella mia zona min. 8 mesi) agli scavi e contenimenti (vari mesi se in Liguria data la morfologia del terreno) alla costruzione che può protrarsi anche 24/36mesi per cui la tempistica di ritardo rispetto alla richiesta iniziale potrebbe essere minima. Se invece le fasi di lavorazione previste erano tutte di breve durata il tempo intercorso e i relativi costi aggiuntivi potrebbero imputarsi prioritariamente al committente.
Nino1001 Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 Ma per quanto tempo vale un preventivo se non specificato? 5 anni? 10 anni? Secondo me è tutto da rifare tenendo presente che con la fame che c'è la concorrenza è spietata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora