Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Evento Programmabile Per Controllo Cancelli

bighi.francesco

Messaggi consigliati

bighi.francesco

Ciao a tutti, vi sottopongo questo caso che vorrei creare con la mia centrale.

Ho un cancello scorrevole e una basculante, su entrambi ho una zona e un'uscita: la zona mi dice se il cancello/basculante è aperto o chiuso tramite contatto magnetico mentre l'uscita mi genera un impulso monostabile di 1 secondo per azionare il cancello (passo-passo).

Quello che vorrei creare è un evento programmabile per ogni cancello per cui impostando uno scenario CHIUDI CANCELLI scattino questi due eventi che rispettivamente controllino ciascuno un cancello. La particolarità è che se il cancello è chiuso deve rimanere chiuso, se è aperto si deve chiudere. Quindi avrei pensato di fare così:

EVENTO PROGRAMMABILE 1: tempo reale di zona(Contatto Cancello) AND applicazione scenario (CHIUDI CANCELLI) => uscita di attivazione CANCELLO

EVENTO PROGRAMMABILE 2: tempo reale di zona(Contatto Basculante) AND applicazione scenario (CHIUDI CANCELLI) => uscita di attivazione BASCULANTE

Dove sbaglio?

Ottengo dei comportamenti strani, in primis il fatto che l'uscita impostata in attivazione mi viene attivata anche in fase di ripristino senza che io l'abbia selezionata; quando disattivo lo scenario viene dato un nuovo impulso al cancello, cosa che io non voglio.

Poi, come mai se nello scenario lascio lo stato delle aree con "-" l'evento non scatti??

Se invece abilito l'inserimento di un'area lo scenario scatta e anche un evento, ma e' normale inoltre che mi scatti solo un evento e non tutti e due?

Grazie per i suggerimenti che mi darete :smile:!

Francesco

Modificato: da bighi.francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu applichi uno scenario che non modifica nessuna area?

e in tastiera ti viene scritto lo scenario (CHIUDI CANCELLI)?

e per tirarlo via devi poi disinserire immettendo il codice giusto?

sinceramente come comando non lo vedo molto adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

perché invece non azioni un uscita temporizzata tipo due secondi che ti apre una zona X non associata a nessuna area.

e cosi l'evento sarebbe tempo reale di zona X and tempo reale di zona cancello on uscita cancello..

cosi facendo avresti il comando rapido da tastiere joy e concept e con il codice a lunghezza fissa e la dodicesima macro impostata come attivazione uscita temporizzata della zona X avresti le chiusure dei rispettivi cancello e garage al disinserimento dell'impianto..

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Grazie per la risposta intanto, la tua proposta sembra interessante ma vorrei capirla meglio, mi sfugge qualcosa, forse mi manca qualche informazione. Cosa intendi per zona X associata a nessuna area?

Quindi dagli eventi posso attivare un'uscita tramite istruzione programmabile o devo usare le uscite previste dal software?

Non mi sembra esista un evento associato al l'attivazione di un'uscita..

Potresti spiegare meglio la tua proposta? Grazie infinite....

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste l'evento associato ad una attivazione ma con un attivazione puoi creare un evento...

sé con un uscita vai a chiudere un ingresso o zona , quindi l'uscita deve essere normalmente chiusa e bistabile tipo 2sec , alla sua attivazione otterrai un evento di tempo reale di zona per due secondi.

e a quell' evento in and con il tempo reale di zona cancello che assocerei l'attivazione dell'uscita cancello cosi non avrò bisogno di attivare nessun scenario ma semplicemente comandare un uscita.

la zona che viene aperta dall'uscita non servirà abbinarla a nessun area.

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Ma che zona dovrei attivare? Un sensore a caso? Cosa intendi per attivare una zona con un'uscita? Non riesco a capire questo passaggio perdonami!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non un sensore ma una zona libera(non usata in centrale)

terminali in centrale liberi ne hai?

un terminale configurato come uscita normalmente chiuso che da corrente ad un altro terminale configurato come ingresso(zona)..

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Si un terminale libero ce l'ho, come lo devo configurare esattamente? I/O o solo uscita? Se mi spieghi questo passaggio e riesco a capire come comandare la zona a partire dall'uscita il resto mi è chiaro!!

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Terminali liberi ne ho più di uno, anzi, mi correggo. Devo solo capire meglio come configurarlo per fare quello che hai suggerito tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi configurare un terminale come I/O

nella sua programmazione ti ritroverai due terminali , un ingresso o zona ed un uscita.

l'ingresso lo nomini come vuoi tipo zona ghost e la programmi come normalmente chiusa e non l'associ a nessun area.

l'uscita la nomini chiusura cancelli e la programmi normalmente chiusa , monostabile con un tempo di due secondi.

cosi facendo avrai sempre l'uscita chost chiusa (vedi tempo reale di zona) e questa zona risulterà aperta solo quando comanderai l'uscita apertura cancelli e la zona ghost risulterà aperta per il tempo di due secondi dell'uscita cancelli.

ecco come hai ottenuto il tuo tempo reale di zona (ghost) .

quindi poi abbinando quel tempo reale di zona a l'altro tempo reale di zona già creato in precedenza per il cancello ed il garage avrai il tuo evento programmabile..

Link al commento
Condividi su altri siti