Valejola Inserito: 22 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2014 Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentino e sono un tecnico caldaista che mastica un pò anche di elettrotecnica. Sarei anche diplomato in elettrotecnica ma ormai sono passati anni e ho bisogno di una rinfrescata. Apro la discussione perchè, come da titolo, vorrei munire il mio furgone del classico cicalino che suona ad apertura portiere/motore spento/luci accese. Perchè purtroppo non è presente e già un paio di volte sono rimasto appiedato con la batteria a terra. Che mi consigliate? E' possibile fare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2014 Per fare si può fare, però non è semplice, anzi è molto macchinoso. Le autovetture che hanno questo allarme di serie hanno pochi problemi perchè fa tutto la centralina dove già confluiscono tutte le informazioni necesarie. Nel caso tuo bisogna rilevare l'accensione luci, riconoscere motore spento e apertura portiera lato guidatore. Se ci pensi bene ti accorgi che le difficoltà sono notevoli, non tanto per ralizzare la logica che farebbe suonare l'allarma acustico, ma per rilevare le 3 variabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 io non la vedo così complicata. Relé sotto chiave che ha 2 contatti nc. Ad uno arriva il filo che alimenta le luci e all'altro il filo che alimenta la luce abitacolo e dall'altra parte partano i fili al cicalino. Girando la chiave si alimenta il relé che aprendo i contatti non alimenta il cicalino..l'alimentazione sotto chiave probabilmente la trovi tra i fili che alimentano l'autoradio anche se non c'é. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...