luca72 Inserito: 22 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2014 ciao a tutti. mi chiamo luca. ho un problema con una pompa sharp modello AY-X075E. il primo problema che ho riscontrato è che solo nel funzionamento a caldo la ventilazione della u.i. non partiva, mentre nel funzionamento a freddo si. pensando che fosse un problema di gas ( premetto che utilizza il gas R22), ho sostituito il gas R22 con il gas R422B. ora che ho sostituito il gas, non parte più il compressore della u.e. . sulla scheda della u.e. il led posto sopra lampeggia e dalla didascalia presente sulla struttura esterna, i lampeggi ( 3 lampeggi vicini) indicano come anomalia " dc overcurrent " . chi mi può dare una mano a risolvere questo problema? ringrazio quanti vorranno aiutarmi. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Di codici di blocco non ne so molto con i clima, da quello che capisco c'è una sovracorrente continua, non vorrei fosse dovuta al fatto che hai messo il 422B quando credo che in climatizzazione ci voglia il 422D, se il B fa aumentare troppo la pressione forse interviene un blocco, la butto lì ma sono sicuro che qualcuno arriverà con altre spiegazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Ciao luca scusa ma dall'mp che mi hai inviato ho capito che non sei riuscito a fare la carica per il blocco amperometrico segnalato. Se e come spieghi qui ed hai completato la ricarica il blocco è per sovramperaggio compressore in quanto il 422 va caricato all'85% del peso di targa del refrigerante di cui stai facendo il retrofit se invece è come hai spiegato a me probabilmente è partito il compressore troppo scarico ed idem protezione amperometrica, resetta levando la tensione per 5 minuti e completa la ricarica nelle percentuali descritte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca72 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 ciao mauro. oggi ho provato quello che mi hai detto ieri. beh ho iniziato levando l'alimentazione per 10 minuti circa, ho riacceso il tutto , messo in funzionamento a freddo e scaldato la sonda temperatura u.i. . inizialmente tutto bene, cioè il compressore è partito per un pò, però poi si è spento e ha ripetuto gli stessi errori , cioè compressore fermo e segnalazione dc overcurrent.. per problemi di luminosità ho interrotto il lavoro e lo riprendo domani. però mi sono premunito ed ho levato già da oggi l'alimentazione elettrica alla macchina. avete altri consigli da darmi? grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Luca tu devi fare come dice Mauro, in più devi attaccare il manometro sia di bassa ma sarebbe favoloso anche quello dell'alta pressione, che è sempre la zona più critica, perché se la pressione per un qualsiasi motivo si alza troppo, intervengono le protezioni mentre magari nel lato di bassa non ti accorgi di nulla. Insomma servono assolutamente i dati delle pressioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca72 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 grazie frigorista modena, domani provo nuovamente e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Nuovamente, luca riassumi il lavoro da te eseguito, fase per fase e fammi capire se sei un installatore o un hobbysta, con la presente porgo i miei più cordiali saluti a Modena che stimo e rispetto tantissimo ed a tutti i colleghi ed utenti del forum e soprattutto della nostra sezione e chiedo ammenda se ultimamente sono poco presente per motivi sia lavorativi che personali e rispondo rapidamente e magari non spiegando esaustivamente le mie impressioni ma do uno spunto comunque ad altri amici per far capire all'utente il da farsi con spiegazioni migliori di quelle che posso offrire, luca continua cortesemente su questa discussione e non in mp altrimenti si crea confusione se poi avessi problemi concreti, visto che sei mio vicino di casa ti posso dare il mio contatto telefonico almeno per darti un supporto immediato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Ps Modena come sempre azzecca, la differenza dal 422b o d è minima ma le pressioni temperature dal 22 di entrambi no come sai bene vusto che ho letto anche la discussione in cui menzioni il regolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2014 Ciao Luca e benvenuto. Ho visto che,oltre ad aver aperto questa discussione,ti eri accodato ad un'altra aperta da un'altro utente. Questo il Regolamento non lo permette,al fine di evitare il crearsi confusione con le risposte. Ora il post di accodamento è stato cestinato,ti raccomando,quindi,di continuare su questa sino alla sua conclusione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca72 Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2014 ciao a tutti. rieccoci quà a riassumere le operazioni fatte sino ad ora visto e considerato che il problema iniziale è ancora in essere. Mauro sono qui a riassumerti le operazioni che ho svolto. ho iniziato a lavorare sulla pompa sabato, dopo averla controllata entro settimana e constatato che la pompa , messa a funzionare a caldo, non faceva partire la ventilazione della ui . da qui ho dedotto che la pompa era scarica di gas ( siccome ci sono 2 pompe gemelle montate sulla stessa casa, ho anche fatto un raffronto sulle pressioni di lavoro di entrambe ) . ho acquistato il gas R422b in bombola da 2kg ( a me ne servivano 630 grammi ) . ho recuperato il vecchio R22, fatto il vuoto e cercato di caricare il nuovo gas non riuscendo però nell'operazione perchè il compressore non parte, o meglio , appena accendo la macchina il compressore dà un piccolo accenno a partire ( tipo un secondo ) e poi si ferma subito. sulla scheda posta sulla u.e. vi è un led rosso che indica i vari allarmi della macchina. nel mio caso , quando tento di far partire la macchina, l' errore che mi indica dai lampeggi del led è " dc overcurrent ". poi ieri ho seguito la procedura che mi hai consigliato tu. ha funzionato in parte, cioè , scaldando il bulbo della temperatura della u.i e mettendo in funzionamento a freddo il compressore magicamente è partito per un pò. ha caricato circa 200 grammi di gas su 630 che mi occorrono per la carica completa. quindi nulla, ho abbandonato per l'arrivo del buio e, lasciando staccata l'alimentazione per tutto il giorno, oggi ho ripreso. stessa procedura di ieri, ho finito di caricare il gas ( in base al peso che mi rimaneva da caricare e cioè 430 grammi ), ma il risultato finale non cambia. stesso problema dell'inizio. il compressore va in blocco nel funzionamento a caldo. spero di aver descritto meglio il problema per quanto vorranno aiutarmi. io di professione sono elettricista, installo le pompe di calore da nuove, questo è il mio primo caso di recupero e ricarica totale di una pompa per altro con il vecchio R22. vogliate scusarmi se mi sono inserito nel vostro campo senza avere le giuste basi . grazie a tutti voi. vi aspetto numerosi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2014 Si ma Bazzo non sparire troppo, e ti auguro di risolvere tutti i problemi, specie quelli personali, nel migliore dei modi. Un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 (modificato) Eccessivo assorbimento elettrico (cc) Questo codice guasto si manifesta nel caso in cui la corrente assorbita da IPM (cc) risulti superiore a 35A per piudi 5 volte in unora Verifiche ed operazioni 1.Verificare resistenza avvolgimenti compressore 2.Verificare isolamento compressore verso terra 3.Verificare tensione a IPM (290-315vcc) 4.Verificare condizione di installazione unitaesterna ed adeguata ventilazione della stessa 5.Verificare quantitadi refrigerante contenuta nel circuito Modificato: 28 febbraio 2014 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 In tutto però non ho capito se a freddo funziona bene, se si verifica prima di tutto la buona apertura della valvola 4 vie di inversione ciclo e posta le pressioni temperature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Scusate se mi accodo a questa vecchia discussione ma ero curioso di sapere se luca72 aveva risolto qualcosa con questo SHARP (ne ho due nella mia abitazione e uno è in panne)... Sono in contatto con il mitico Frigorista modena e devo ricaricare uno dei miei due AU-X095E (unità interna AH-X095E) solo freddo. Quindi mi serve il sostituto dell'R22; per il solo freddo valgono gli stessi discorsi del modello a pompa di calore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Stecos non esagerare col mitico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Ciao stecos. E' la seconda discussione alla quale ti accodi e che sono costretto a chiudere. Il regolamento non consente di accodarsi. (dovresti saperlo ! ) DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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