Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbi Su Rete Elettrica In Abitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema sul mio impianto elettrico. Ho una villettina a 3 piani (pt, 1' piano, taverna) ed ho un disturbo sulla rete che non so proprio da dove arrivi. Ho degli amplificatori audio (es casse supplementari per computer, ampli hi-fi, ampli per chitarra, etc) che mi pescano questo disturbo (un fischio di sottofondo misto a rumore bianco) e non so da dove arriva. Premetto che tutto l'hardware che ho in casa (decoder vari, ampli vari and so on) ce li avevo nell'appartamento precedente ed il problema non si poneva. Mi sono trasferito altrove ed il problema si è presentato. Quindi è qualcosa legato a fattori esterni (impianto d'antenna che è indipendente? Citofono? Antifurto che però NON è wireless?). E' che tutti questi fattori esterni non riesco a scollegarli tanto facilmente (alcuni non sono sotto interruttore e per spegnerli automaticamente andrò a spegnere anche l'ampli disturbato !).

Di qui due domande: ho qualche altro modo alternativo per andare a cercare il disturbo? E, nel caso lo individui, esistono dei filtri da mettere sulla rete per tagliare tutte le frequenze al di fuori dei 50Hz? Dei classici passa banda, insomma..

Potete darmi una dritta? Sono alla frutta !!!

Thanx

GC

Maurizio Colombi
Inserita:

Bella situazione la tua! Proviamo a fare "un'anamnesi" :P un po' più approfondita:

Questo rumore di fondo, è costante nel tempo?

Aumenta o diminuisce di intensità / frequenza con l'inserzione di carichi (elettrodomestici, lampade, pparecchi vari) elettrici?

L'amplificatore HI-FI e l'ampli della chitarra sono collegati, in qualche modo, insieme in bassa in uscita o in ingresso?

Le casse da PC, sono le classiche casse attive?

L'impianto elettrico nei locali, è stato realizzato da poco tempo?

Speriamo che in queste risposte ci sia la soluzione al tuo problema? :smile:

Inserita:

L'intensità non è costante.. c'è sempre come sottofondo ma non ho capito da cosa dipenda il fatto che a volte sia più forte a volte un pò meno. Ho cercato di staccare dei carichi ma ho seriamente paura che siano quelli fissi (citofono/antenna/etc) che influsiscono. Ovunque vada nella mia casa, il rumore c'è sempre. Posso collegarmi a qualsiasi spina ma il risultato non cambia. Il problema è che alcuni carichi sono collegati prima del generale (come l'antifurto ad esempio) per cui mi riesce difficile fare prove più precise. Potessi almento misurare la frequenza del fischio con qualcosa, per vedere a quanti hertz risuona, magari potrei riuscire a capirci qualcosa di più. Spero non sia il disturbo di uno switching di uno dei carichi :(