Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Victrix Sup 32 Con Dimv2

Messaggi consigliati

Inserito:

In verità ho già aperto un post simile alcuni mesi fa ma non ho avuto modo di seguirlo per gravi problemi personali e di questo mi scuso con tutti.

Veniamo al problema, nella caldaia in questione noto , ormai da mesi che la temperatura dell'acqua del riscaldamento subisce strani sbalzi.

Chiarisco meglio se impostata a 65° la caldaia la mantiene al valore impostato per un po', poi improvvisamente parte a scaldarla fino a raggiungere temperature di 80° o più , a tal punto si spegne , rimane spenta qualche minuto si riaccende ed il ciclo si ripete.

La cosa strana è che non mi riesce di definire un rapporto causa effetto dato che possono passare anche 45 minuto tra un sovrariscaldamento ed il successivo , così come ne possono passare 5.

Per ulteriore chiarezza vi dirò che non vi sono valvole termostatiche nell'impianto monotubo(assurdo vero? condensazione con circuito monotubo, la genialata del mio installatore) , i termostati di zona comandano il dimv2 che è collegato tramite bus alla caldaia.

Ho fatto anche la prova di eliminare la sonda esterna di temperatura sperando fosse la causa ma non cambia nulla.

La stessa cosa avviene anche se abbasso la velocità delle pompe del dimV2 da 3 a 2 , forse più raramente ma sostanzialmente non cambia molto.

Premesso che la caldaia non segnala alcun errore e che l'impianto il suo lavoro lo fa, la domanda è questa : tutto ciò è da ritenersi normale?

E' bene che contatti l'assistenza?

Inserita:

Se "all'improvviso" arriva a 80 e passa gradi probabilmente qualcosa la commuta in sanitario e va a scaldare l'acqua anche senza che nessuno faccia un prelievo (o qualcuno magari ha aperto un attimo un rubinetto). Bisognerebbe capire se effettivamente la caldaia in questa situazione commuta in sanitario o se continua ad andare in riscaldamento, perche' se rimane in riscaldamento e sale cosi' tanto di temperatura o si fermano le pompe di circolazione esterne o altro motivo non c'e'...... Ah, controlla (ed eventualmente disattiva) l'acquaceleris......

Inserita:

la temperatura comincia a salire senza alcuna richiesta di acqua calda, il display indica regolarmente "Riscaldamento" e non "sanitaria" o preriscaldamento. Il dubbio sulle pompe del Dimv2 era sorto anche a me, ma, ascoltando sembrano in moto e lo stesso non ha 2 anni quindi non mi spiego la cosa.

Inserita:

I simboli della potenza "erogata" sono costanti anche quando la temperatura aumenta? Perche' se il dim funziona allora deve succedere qualcosa in caldaia passato un "tot" di tempo. E le cose che succedono in quella caldaia dopo un tot di tempo sono:

a) finisce il tempo della rampa di accensione, per cui la caldaia e' libera di andare alla massima potenza, probabilmente eccessiva per il tipo di impianto al quale e' collegata

B) inizia a modulare la pompa di circolazione della caldaia (visto che lavora con il dim puoi mettere il parametro relativo alla pompa modulante a giri fissi alla massima velocita')

Altre idee al momento non mi vengono

Inserita:

No quando comincia ad alzare la temperatura l'indicatore di potenza di riscaldamento aumenta, si direbbe addirittura che sia controllato per non far scaldare troppo velocemente o superare la temperatura di 83-84°. Raggiunta tale temperatura la fiamma viene spenta.Durante questa fase anche la pompa accelara, dal 55% che mantiene quando la temperatura è in equilibrio al valore impostato,sale fino al 100% durante il riscaldamento. Per impostare la pompa a velocità costante dovrei entrare nel menu di configurazione che è protetto da codice come faccio?

Grazie

Inserita:

Allora, vediamo un po' di mettere insieme un po' di informazioni. Temperatura di mandata impostata quanti gradi sono? Controlla sul manuale se c'e' un valore che si chiama "rampa accensione" o qualcosa di simile, vedi quale e' il valore di default. Quel valore serve per mantenere la modulazione della fiamma "controllata" e non alla massima potenza per il tempo impostato su quel valore. Se il controllo di fiamma si "libera" dopo quel tempo raggiungendo improvvisamente punte troppo elevate, il problema potrebbe essere solo dovuto alla eccessiva potenza massima impostata alla caldaia. Il tuo impianto mi pare di avere capito che sia monotubo, quanti mq misura la casa? E' ben isolata? in che zona vivi?

Inserita:

con la pompa alla massima velocità la temperatura sale velocemente fino gli 80° ...sembra che non circoli acqua, come se il circuito viene chiuso

Inserita: (modificato)

rispondo alle tue info Teorico1. Temperatura di mandata 65°C. Sul manuale la rampa di accensione è 180sec di default. La zona scaldata é di 105mq circa, zona E, non ha il cappotto ma l'isolamento è discreto (casa degli anni 90 con ulteriore incremento dell'isolamento del solaio, 14cm di lana). Quello che non capisco è ,che stando così le cose, la piena potenza è disponibile , se necessaria, dopo 3', e volendo è giusto che al riscaldamento iniziale la usi per portare l'acqua in temperatura, ma se la temperatura dell'acqua è ormai raggiunta ed il sistema è in equilibrio che senso ha cominciare a scaldarla fino ad un valore ben più alto di quello impostato?

In fondo una delle prerogativa delle caldaie a condansazione è quella di mantenere l'acqua a temperature relativamente basse per recuperare il calore latente dei fumi di scarico.

Sai per caso indicarmi come accedere al menu di configurazione , protetto da codice , per verificare i valori realmente programmati?

grazie

Modificato: da jamboni

Il dim è normale (solo pompe) o è alta/bassa temperatura (pompe e valvola miscelatrice)?

Perchè secondo me ti si chiude il circolo dell'acqua...

p.s.: hai valvole termostatiche sui termosifoni?

Modificato: da Valejola

Come indicato niente valvole termostatiche e dim normale. Ritengo comunque di aver risolto l'arcano mistero. Con una ricerca accanita sono riuscito a scoprire il mitico numero di accesso al menu di configurazione. Leggendo i valori impostati ho notato che erano tutti corrispondenti a quelli di default del manuale. In particolar modo uno sin dalla prima lettura del manuale utente mi era sembrato incompatibile con il mio impianto , modalità funzionamento caldaia deltaT costante con deltaT=15°.Tale impressione si è rafforzata nei mesi vedendo che ogni volta che improvvisamente incominciava a scaldare l'acqua, oltre il valore impostato, ciò continuava fino a portarla a 15° in più. Cambiato questo setting alla modolità Auto la caldaia si è messa a funzionare normalmente. La stò monitorando ma finora non ha più fatto alcuno scherzo.

Da questa avventura si può evincere che la mia stima già piuttosto limitata, come si può capire dai precedenti post, nei confronti dell'installatore e del cat di zona, che hanno provveduto al montaggio ed, a loro dire, alla programmazione della caldaia, era indubbiamente mal riposta e certamente eccessiva

Modificato: da jamboni
Inserita:

la sonda inizialmente c'era, poi, sperando fosse la causa, è stata eliminata. Ora che il problema è finalmente risolto e, potendo accedere al menu, ho potuto configurare a piacimento la sua influenza sulla temperatura di mandata, l'ho ricollegata