Vai al contenuto
PLC Forum

Spie Led E Rele' Passo -Passo

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera mi auguro di non aver sbagliato sezione,scrivo su antennistica ma qui mai :-D

andiamo al sodo ormai le spie a neon da installare sui pulsanti sono stati soppiantati dai led ,luminosi e funzionali ma c'e un ma.mi fanno vibrare e malfunzionare i rele passo-passo classici della finder che pilotano punti luce.ho provato con e senza condensatore alla bobina.credo che il malfunzionamento sia dovuto a parte della semionda che passa dal diodo led.sono usciti nuovi tipi di rele' che sopperiscono a questo problema?non vorrei passare la fase luce diretta solo per illuminare un diodo led.grazie per la collaborazione.saluti

Inserita:

salve a tutti

prova a mettere in parallelo alla bobina del relè una resistenza da 22000 ohm 2 W a me ha risolto il problema

Inserita:

salve a tutti

dimenticavo di dirti che ne vorrebbe una in parallelo per ciascun led utilizzato, oppure una di valore equivalente al parallelo ed una potenza pari dissipabile a V2/R,detto un pò "terra terra"se utilizzi un condensatore, non fai altro che raddrizzare la tensione della semionda del led che si instaura ai capi della bobina del relè facendolo " sfarfallare", in alternativa devi aggiungere un conduttore dentro il corrugato per alimentare il led

Inserita:

salve bhe grazie per le risposte,mi hai confermato i dubbi che mi ero creato.del resto passare un altro conduttore su ogni pulsante e' un po' rognoso.credevo che la finder avesse fatto qualche nuovo tipo di rele'.grazie saluti

Inserita:

Ciao Actarus, il fatto di portare pure la per illiminare le lampade spia è solo questione id abitudine.

Io faccio sempre così. ;)

Inserita:

quindi tu al pulsante porti il neutro,la fase spie e il ritorno rele passo?

che erano belle le spie a neon :-D sera a tutti

Inserita:

quindi tu al pulsante porti il neutro,la fase spie e il ritorno rele passo?

Esattamente.