actarus74 Inserito: 22 febbraio 2014 Segnala Inserito: 22 febbraio 2014 buonasera mi auguro di non aver sbagliato sezione,scrivo su antennistica ma qui mai :-D andiamo al sodo ormai le spie a neon da installare sui pulsanti sono stati soppiantati dai led ,luminosi e funzionali ma c'e un ma.mi fanno vibrare e malfunzionare i rele passo-passo classici della finder che pilotano punti luce.ho provato con e senza condensatore alla bobina.credo che il malfunzionamento sia dovuto a parte della semionda che passa dal diodo led.sono usciti nuovi tipi di rele' che sopperiscono a questo problema?non vorrei passare la fase luce diretta solo per illuminare un diodo led.grazie per la collaborazione.saluti
D80 Inserita: 22 febbraio 2014 Segnala Inserita: 22 febbraio 2014 salve a tutti prova a mettere in parallelo alla bobina del relè una resistenza da 22000 ohm 2 W a me ha risolto il problema
D80 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 salve a tutti dimenticavo di dirti che ne vorrebbe una in parallelo per ciascun led utilizzato, oppure una di valore equivalente al parallelo ed una potenza pari dissipabile a V2/R,detto un pò "terra terra"se utilizzi un condensatore, non fai altro che raddrizzare la tensione della semionda del led che si instaura ai capi della bobina del relè facendolo " sfarfallare", in alternativa devi aggiungere un conduttore dentro il corrugato per alimentare il led
actarus74 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 salve bhe grazie per le risposte,mi hai confermato i dubbi che mi ero creato.del resto passare un altro conduttore su ogni pulsante e' un po' rognoso.credevo che la finder avesse fatto qualche nuovo tipo di rele'.grazie saluti
vinlo Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Ciao Actarus, il fatto di portare pure la per illiminare le lampade spia è solo questione id abitudine. Io faccio sempre così.
actarus74 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 quindi tu al pulsante porti il neutro,la fase spie e il ritorno rele passo? che erano belle le spie a neon :-D sera a tutti
vinlo Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 quindi tu al pulsante porti il neutro,la fase spie e il ritorno rele passo? Esattamente.
Messaggi consigliati