Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Snap7 Visual Studio 2012

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..sto cercando di fare un programmino con la libreria snap7, sto usando Visual Studio 2012 e programmo in c++.

Ho un problema, aggiungo i file snap7.h e snap7.cpp, aggiungo il mio form con un pulsante banale giusto per provare che funzioni il tutto e utilizzo delle righe di codice che si trovano nella guida con il quale creo la connessione e leggo all'interno di un db. Nelle immagini allegate potete vedere qual'è il mio problema, mi vengono creati 130 errori di quel tipo. Qualcuno sa come risolvere?

post-203835-0-07748700-1393096132_thumb.

Inserita:

E' un errore del Linker che non trova i riferimenti.

Nelle proprietà del progetto Linker->Input->Dipendenze aggiuntive hai aggiunto snap7.lib (completo di path) ?

Inserita:

si l'ho aggiunto, solo che non so di quale path parli

Inserita:

io vado su propietà del progetto-linker-input e aggiungo snap7.lib dopo di che su propietà-linker-tutte le opzioni imposto la sua directory cioè release/Windows/Win64

Inserita:

Forse ho capito il tuo problema, l'ho anche scritto sul manuale ma non in maniera esplicita.

Non esiste attualmente uno standard EABI (convenzione per i binari a 64 bit), le librerie distribuite sono compilate con MinGW (32 e 64 bit) per essere compatibili con tutte le versioni di Win32/Win64 a partire da NT4 sp6.

VisualStudio "soffre" questo formato se compila eseguibili a 64 bit :smile: .

Procedi così:

Apri la soluzione VS2012.sln (la trovi in \build\windows\VS2012) e compilala sia per 32 che per 64 bit.

Lancia updatelib.bat da \build\windows che copierà i files generati (.lib e .dll) in tutto il progetto. A questo punto hai tutto a standard Microsoft (solo per le librerie windows ovviamente), non cambia assolutamente nulla dal punto di vista delle interfacce.

Ora puoi compilare progetti 32 o 64 bit con Visual Studio, che però gireranno da XP in su se hai l'update pack 2 di Visual Studio 2012 oppure da Vista in su se non ce l'hai (occhio quindi alla piattaforma di destinazione).

Nelle opzioni di linker del tuo progetto va bene usare release/windows/win64 oppure copi snap7.lib nella cartella del tuo progetto e snap7.dll nella cartella del tuo eseguibile (cosa che devi comunque fare) così ti svincoli dai percordi di snap7.