Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Industriali Touch Screen

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con dei Pc industriali touch screen con la possibilità di aver a bordo la gestione di input ed output digitali.

Sapreste indicarmi qualche modello da voi conosciuti?

Grazie

Eddy78

Gianmario Pedrani
Inserita: (modificato)

Scusa ma non ho capito la frase

con la possibilità di aver a bordo la gestione di input ed output digitali.

cerca di spiegarti meglio ciao..

Modificato: da Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao Gianmario,

mi spiego meglio....

quello che sto cercando è un pannello operatore a touch screen che possa aver funzioni di PC industriale, so che in commercio ne esistono alcuni i quali hanno la gestione di "ingressi ed uscite digitali" per mezzo di un PLC interno, ma purtroppo fungono solo da touch screen e non da PC industriale.

Io ho bisogno di un pPannello Operatore con le seguenti caratteristiche:

-PC industriale a touch screen

-PLC integrato con moduli espansibili

il sistema operativo non è importante, sto sviluppando un software in Java

Chiedo se qualcuno di Voi non abbia mai avuto modo di lavorarci o quantomeno aver visto un prodotto simile.

Perchè ho bisogno di un PC con a bordo questo PLC:

1) Motivi di spazzi

4) Eliminazione scatola per cablaggi vari e tempo per la sua realizzazione per l'alimentazione ed appoggio dei segnali digitali I/O

2) Eliminazione schede elettroniche obsolete per la gestione degli I/O per la comunicazione in digitale con dei vecchi PLC Siemens S5

3) Eliminazione di tastierini per input di codici (con il Touch screen creerei una mia finestra con tutti i codici di cui l'utente finale necessita)

ecc..

Potrei continuare con una bella lista della spesa ma mi fermo qui che è meglio....

GianMario, spero di essere stato più chiaro, scusa il mio Italiano, ma ogni volta resto all'estero per un pò di tempo e senza parlare l'italiano, dico cose abbastanza insensate.... e qui ci sono ricaduto, la prossima volta farò correggere a mia moglie ahahahah

Grazie per l'interessamento

Gianmario Pedrani
Inserita:

Puoi utilizzare un pannel pc477 dove puoi scegliere il tipo di monitor da 12 a 15 touch, ma non ha all'interno un plc con ingressi ed uscite, se hai anche bisogno di un plc intefrato, prima devi valutare quanti ingressi ed uscite a te servono!! seconda cosa credo che sia inpensabile creare un plc modulare all'interno di un pc <_< comunque Siemens ha WinAC-RTX che puo essere installato su il pannel pc e con il cavo profibua diventa molto ampliabile.... e modulare.. naturalmente, i costi non sono bassi :rolleyes: , ma poi come fai a far comunicare il tuo software con il plc???

Spero di essermi spiegato ciao

Inserita:

In Italia non saprei ... però molte aziende tedesche iniziano a proporre PC+I/O a bordo se visiti il sito dell' hannover messe qualcosa trovi perchè il problema è il Soft-PLC.

Non saprei dirti però le risposte di un sistema non real-time come windows (escluso ce) su eventuali chiamate a interrup.

SimoneBaldini
Inserita:

Non ne sono a conoscenza di PC con tach screen integrato. Il fatto è che sarebbero poco universali e quindi poco vendibili. Comunque non credo che avere due cose separate sia un problema anzi, nella maggior parte dei casi è un vantaggio sia economico che progettuale.

Inserita:
Non ne sono a conoscenza di PC con tach screen integrato. Il fatto è che sarebbero poco universali e quindi poco vendibili

?????!!!??????

il 90% dei PC industriali da pannello sono TOUCH!

Sono affidabili e costano meno della combinazione box+monitor!

Inserita:

Potresti usare un qualunque PC Touch screen, dove realizzare lo Scada o l'applicativo che ti serve, ed aggiungere un SoftPLC ( vedi segnalazione di Irpick ) come il Twincat di Beckoff, oppure montare nel PC una scheda I/O digitali da gestire ad esempio con Labview ( quindi ti creeresti tu il tuo "PLC" ), oppure ancora mettere una scheda CanOpen da collegare a dei moduli di I/O remoto.

Esistono diverse soluzioni di diversi costruttori, in proposito

Come ti è già stato suggerito, numerose aziende propongono Panel PC ( questo è il nome della combinazione PC + monitor ) con softPLC che ti consentono di collegarti agli I/O tramite dei Bus di campo ( se non hai vincoli ottima è la soluzione Ethernet Modbus/TCP). Il vantaggio di queste soluzioni è che se ti dovesse andare in crash il S.O. (operatore che si mette a giocare col PC, virus beccato dalla rete) o guastarsi qualche componente HW (ventole e/o HD) potresti tamponare il fermo impianto trasferendo il software su un normale PC od un Panel PC più affidabile, senza vincoli di HW.

Modificato: da Tak

Se la tua richiesta di ingressi e uscite è limitata esiste un panel pc della Asem, azienda italiana di trent'anni. Si chiama OT1000 ed ha a bordo (opzionale) 4 ingressi e 4 uscite digitali. www.asem.it

Se invece hai bisogno di un numero maggiore di i/o probabilmente sarebbe più giusto per te un cosiddetto panelplc che però non ha esattamente l'architettura aperta del pc perchè monta processori e sistemi operativi non "standard".

Altrimenti pc e stazione i/o.

Ciao!

Modificato: da ilcultore
  • 2 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo , ma con tutti i vostri consigli mi sono immerso in un mare di ricerche.

Un grazier infinito a tutti...

Siete troppo grandi

Eddy78

Inserita:

Mi "aggrappo" a questa discussione per chiedere un consiglio.

Per un mio cliente uso attualmente degli Asem, ma, come sempre accade, il cliente vorrebbe qualcosa che costasse meno.....

Conoscete qualche prodotto di discreta/buona qualità che abbia un costo.....non dico cinese, ma un po' più basso di quello dei leader di mercato ??

Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione.