eddy78 Inserito: 21 maggio 2007 Segnala Inserito: 21 maggio 2007 Buona sera a tutti,Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con dei Pc industriali touch screen con la possibilità di aver a bordo la gestione di input ed output digitali.Sapreste indicarmi qualche modello da voi conosciuti?GrazieEddy78
Gianmario Pedrani Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 (modificato) Scusa ma non ho capito la frase con la possibilità di aver a bordo la gestione di input ed output digitali.cerca di spiegarti meglio ciao.. Modificato: 21 maggio 2007 da Gianmario Pedrani
eddy78 Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Ciao Gianmario,mi spiego meglio....quello che sto cercando è un pannello operatore a touch screen che possa aver funzioni di PC industriale, so che in commercio ne esistono alcuni i quali hanno la gestione di "ingressi ed uscite digitali" per mezzo di un PLC interno, ma purtroppo fungono solo da touch screen e non da PC industriale.Io ho bisogno di un pPannello Operatore con le seguenti caratteristiche:-PC industriale a touch screen-PLC integrato con moduli espansibiliil sistema operativo non è importante, sto sviluppando un software in JavaChiedo se qualcuno di Voi non abbia mai avuto modo di lavorarci o quantomeno aver visto un prodotto simile.Perchè ho bisogno di un PC con a bordo questo PLC:1) Motivi di spazzi4) Eliminazione scatola per cablaggi vari e tempo per la sua realizzazione per l'alimentazione ed appoggio dei segnali digitali I/O2) Eliminazione schede elettroniche obsolete per la gestione degli I/O per la comunicazione in digitale con dei vecchi PLC Siemens S53) Eliminazione di tastierini per input di codici (con il Touch screen creerei una mia finestra con tutti i codici di cui l'utente finale necessita)ecc..Potrei continuare con una bella lista della spesa ma mi fermo qui che è meglio....GianMario, spero di essere stato più chiaro, scusa il mio Italiano, ma ogni volta resto all'estero per un pò di tempo e senza parlare l'italiano, dico cose abbastanza insensate.... e qui ci sono ricaduto, la prossima volta farò correggere a mia moglie ahahahahGrazie per l'interessamento
Gianmario Pedrani Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Puoi utilizzare un pannel pc477 dove puoi scegliere il tipo di monitor da 12 a 15 touch, ma non ha all'interno un plc con ingressi ed uscite, se hai anche bisogno di un plc intefrato, prima devi valutare quanti ingressi ed uscite a te servono!! seconda cosa credo che sia inpensabile creare un plc modulare all'interno di un pc comunque Siemens ha WinAC-RTX che puo essere installato su il pannel pc e con il cavo profibua diventa molto ampliabile.... e modulare.. naturalmente, i costi non sono bassi , ma poi come fai a far comunicare il tuo software con il plc??? Spero di essermi spiegato ciao
irpick Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 In Italia non saprei ... però molte aziende tedesche iniziano a proporre PC+I/O a bordo se visiti il sito dell' hannover messe qualcosa trovi perchè il problema è il Soft-PLC.Non saprei dirti però le risposte di un sistema non real-time come windows (escluso ce) su eventuali chiamate a interrup.
SimoneBaldini Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Non ne sono a conoscenza di PC con tach screen integrato. Il fatto è che sarebbero poco universali e quindi poco vendibili. Comunque non credo che avere due cose separate sia un problema anzi, nella maggior parte dei casi è un vantaggio sia economico che progettuale.
irpick Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Non ne sono a conoscenza di PC con tach screen integrato. Il fatto è che sarebbero poco universali e quindi poco vendibili?????!!!??????il 90% dei PC industriali da pannello sono TOUCH!Sono affidabili e costano meno della combinazione box+monitor!
walter.r Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Potresti usare un qualunque PC Touch screen, dove realizzare lo Scada o l'applicativo che ti serve, ed aggiungere un SoftPLC ( vedi segnalazione di Irpick ) come il Twincat di Beckoff, oppure montare nel PC una scheda I/O digitali da gestire ad esempio con Labview ( quindi ti creeresti tu il tuo "PLC" ), oppure ancora mettere una scheda CanOpen da collegare a dei moduli di I/O remoto.Esistono diverse soluzioni di diversi costruttori, in proposito
Tak Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 (modificato) Come ti è già stato suggerito, numerose aziende propongono Panel PC ( questo è il nome della combinazione PC + monitor ) con softPLC che ti consentono di collegarti agli I/O tramite dei Bus di campo ( se non hai vincoli ottima è la soluzione Ethernet Modbus/TCP). Il vantaggio di queste soluzioni è che se ti dovesse andare in crash il S.O. (operatore che si mette a giocare col PC, virus beccato dalla rete) o guastarsi qualche componente HW (ventole e/o HD) potresti tamponare il fermo impianto trasferendo il software su un normale PC od un Panel PC più affidabile, senza vincoli di HW. Modificato: 27 maggio 2007 da Tak
ilcultore Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Inserita: 1 giugno 2007 (modificato) Se la tua richiesta di ingressi e uscite è limitata esiste un panel pc della Asem, azienda italiana di trent'anni. Si chiama OT1000 ed ha a bordo (opzionale) 4 ingressi e 4 uscite digitali. www.asem.itSe invece hai bisogno di un numero maggiore di i/o probabilmente sarebbe più giusto per te un cosiddetto panelplc che però non ha esattamente l'architettura aperta del pc perchè monta processori e sistemi operativi non "standard".Altrimenti pc e stazione i/o.Ciao! Modificato: 1 giugno 2007 da ilcultore
eddy78 Inserita: 14 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2007 Scusate il ritardo , ma con tutti i vostri consigli mi sono immerso in un mare di ricerche.Un grazier infinito a tutti...Siete troppo grandiEddy78
walter.r Inserita: 14 giugno 2007 Segnala Inserita: 14 giugno 2007 Mi "aggrappo" a questa discussione per chiedere un consiglio.Per un mio cliente uso attualmente degli Asem, ma, come sempre accade, il cliente vorrebbe qualcosa che costasse meno.....Conoscete qualche prodotto di discreta/buona qualità che abbia un costo.....non dico cinese, ma un po' più basso di quello dei leader di mercato ??Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione.
Messaggi consigliati