--Vincio-- Inserito: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2014 Ciao a tutti, Ho qualche domanda per la linea che va dal contatore Enel al centralino di casa (monofase 3kW): E vero che gli aggiornamenti delle CEI 64-8 impongono come sezione minima 6 mm2 per i cavi fase e neutro? Se la posa è entro tubo isolante (non interrato) posso omettere il doppio isolamento e usare cavi in PVC? Con montate da 6 mm2 devo mettere anche il PE (nel tratto centralino - collettore di terra) a 6 mm2? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Ti posso rispondere di si; la nuova norma obbliga a prescindere dalla fornitura ad usare montanti da 6 mm come minimo. In relazione alla sezione dei montanti devi usare la stessa sezione anche per la terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 ..sezione minima 6 mm2, per ovviare alle eventuali critiche dei verificatori ASL...meglio un cavo FG7 2x6 mm2.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 la terra puo' avere anche sezione più grande che va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Se la posa è entro tubo isolante (non interrato) posso omettere il doppio isolamento e usare cavi in PVC? Ciao... Puoi usare cordine N07V-K aventi sezione minima da 6 mmq (è meglio comunque fare sempre un calcolo della caduta di tensione sul montante, ipotizzando la massima corrente che vi può fluire) a patto che non si tratti di ambiente esterno, altrimenti devi usare un cavo idoneo al tipo di posa in esterno. La questione del doppio isolamento si solleva nel momento in cui vi sono masse nel tratto che va dall'avanquadro al centralino o negli stessi. Con montate da 6 mm2 devo mettere anche il PE (nel tratto centralino - collettore di terra) a 6 mm2? Si. Visto che la sezione del conduttore di fase è minore di 16 mmq, il PE deve avere la stessa sezione del conduttore di fase. Se la sezione del conduttore di fase fosse stata compresa tra 16 e 35 mmq, per esempio, il PE poteva avere sezione di 16 mmq. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 E vero che gli aggiornamenti delle CEI 64-8 impongono come sezione minima 6 mm2 per i cavi fase e neutro? Per gli impianti nuovi oppure completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili. In relazione alla sezione dei montanti devi usare la stessa sezione anche per la terra Ahhh siiiii? Se la posa è entro tubo isolante (non interrato) posso omettere il doppio isolamento e usare cavi in PVC? Se hai una cordina in PVC in un tubo isolante hai il doppio isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Sì, è un II isolamento equivalente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
--Vincio-- Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2014 Grazie a tutti delle risposte! Ora è tutto chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati