Savino PLC Inserito: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2014 (modificato) Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me alcune cose sul funzionamento del mio PC Adapter V5.1 Premetto che ho una CPU 313 C 2-DP , un Notbook HP con WIN 7 Ultimate a 32 BIT e lo STEP7 V5.5 SP1. Tale Notbook non presenta la porta seriale 232 perchè è un PC di ultima generazione ( l'ho comprato un anno fa ) Collegando il PC adapter alla porta MPI ( ma anche a quella DP ) della CPU e con un convertitore 232-USB dell'altro estremo alla porta del PC uno dei due LED al fianco del PC Adaptor si accende ma l'altro ( quello della attività di comunicazione ) rimane spento. Questo accade anche cambiando le due velocità di comunicazione spostando il micro switch al suo fianco e impostando le velocità sia su gestione dispositivi ( interfaccia COM ) sia sul STEP7 in imposta interfaccia PG-PC. Premetto che sulla CPU all'accensione sono accesi solo il LED 5VDC verde e il LED STOP arancione fisso, ma non appena vado in RUN si spegne il LED STOP e il LED RUN si accende verde e rimane fisso ( tutto comprato usato e testato su un PC diverso dal mio e con un adattatore CP5512 su un PC con porta PCMCIA e funzionava tutto ) Chiedo a voi tutti : 1) E' possibile che il mio PC ADAPTER non funziona correttamente? 2) Potrebbe essere che a causa del convertitore USB-232 che uso non riesco a comunicare? 3) Potrebbe essere che il sistema operativo WIN7 non mi permette in maniera corretta di comunicare con il PC adapter ma dovrei usare XP? 4) Supponiamo che WIN7 non sia la causa di tutto cio; come posso capire se il PC Adaptrer funziona correttamente e se è invece colpa del convertitore USB che uso ? Premetto che il convertitore USB.232 che ho usato l'ho provato su un altro dispositivo ( non Siemens ) e funziona correttamente. Lo stesso problema l'ho avuto collegando il tutto ad un PC fisso avente porta seriale 232 ( con su WIN7 a 64 bit però ) e il LED al fianco del PC ADAPTER ( quello della comunicazione e non quello della alimentazione ) rimaneva ancora spento non permettendomi di anfare in comunicazione. Cosa devo fare? Devo cambiare PC? Devo cambiare sistema operativo? Devo cambiare tipo di adattatore ? Devo trovare un convertitore diverso? Non so cosa fare e voglio evitare di spendere soldi inutilmente . Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo e buona domenica a tutti Modificato: 23 febbraio 2014 da Savino PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 - i convertitori USB/ seriale danno problemi, il fatto che funzionino in una circostanza non garantisce che funzionino anche in un'altra configurazione per problemi di timing, cioè problemmi delle verifiche interne di comunicazione avvenuta con successo. -. il PC adapter seriale 6ES7 972-0CA2x-0XA0 funziona con windoes 7 a 32 bit, non mi risulta che il suo driver funzioni anche a 64 bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino PLC Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Grazie rguaresc. Immaginavo tutto questo e tu mi hai dato la conferma. Cosa mi consigli di fare allora? Comprare un adattatore PC adaptor USB recuperare un PC con XP o WIN7 a 32 bit con porta 232? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati