Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer A-331 Amplificatore

peppe-

Messaggi consigliati

Ciao amici vorrei sostituire tutti i potenziometri di questo amplificatore perché quando li ruoto si sentono scariche nelle casse o disturbi li ho puliti con sprai sia g-20 che spray per contattti ma non e cambiato di molto,lo schema su elettrot..non sono riuscito a trovarlo anche misurandoli non saprei risalire a potenziometri originali se :logaritmico, lineare,stereo, mono,monogiro ,un giro ecc sicuramente quelllo del volume e logaritmico ma vorrei trovare gli stessi originali,voi mi potreste aiutare magari se avete lo schema per poter risalire ai potenziometri o se avete qualche altra idea :worthy::wallbash:

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti anni ha il tuo ampli ma sarà dura trovarli originali,solitamente logaritmico solo volume gli altri lineari tutti,per le sigle li togli e le leggi valore ohm e tipologia A(lineare) B(logarit.) a volte nello schema i valori per motivi di xx non sono rispetati,tutti 330° o monogiro ,ma hai provato un pò di grafite di matita grattugiata su della carta vetrata fina poi in qualche modo a farla entrare nella fessurina dei pot?,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri ciao Riccardo ,sinceramente con la grafite di matita non ho mai provato e stato acquistato circa 20 anni fa e tenuto molto bene e fermo da moltissimo tempo!!grazie anche a te Riccardo per aver risposto solo che il mio intendo era quello di trovarli originali!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti o quasi tutti i potenziometri di quell'epoca erano a strato di carbone che poi con il tempo si secca e crea quei scricchioli, solitamente non si guastano se non con urti o altro ,io di ampli vecchi ne ho alcuni e li mantengo con dello spray buono,ma il segreto è mai lasciare in disuso apparecchi di elettronica,oltre ai soliti condensatori e cinghioli ci sono anche i potenziometri che si guastano,io più di qualche volta li ho sistemati con un pò con la polvere di matita insegnato a scuola tanti anni fà,prova male non fà,per i pot nuovi originali molte marche non li facevano nemeno di ricambio perchè pensavano durassero per sempre o quasi poi il progresso ha fatto il resto ...di danni, non potrebbero tenere a magazino i ricambi di tutto quello che buttano in comercio tutti i giorni,bye

Link al commento
Condividi su altri siti