peppe- Inserito: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2014 (modificato) Ciao amici vorrei sostituire tutti i potenziometri di questo amplificatore perché quando li ruoto si sentono scariche nelle casse o disturbi li ho puliti con sprai sia g-20 che spray per contattti ma non e cambiato di molto,lo schema su elettrot..non sono riuscito a trovarlo anche misurandoli non saprei risalire a potenziometri originali se :logaritmico, lineare,stereo, mono,monogiro ,un giro ecc sicuramente quelllo del volume e logaritmico ma vorrei trovare gli stessi originali,voi mi potreste aiutare magari se avete lo schema per poter risalire ai potenziometri o se avete qualche altra idea Modificato: 23 febbraio 2014 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Non so quanti anni ha il tuo ampli ma sarà dura trovarli originali,solitamente logaritmico solo volume gli altri lineari tutti,per le sigle li togli e le leggi valore ohm e tipologia A(lineare) B(logarit.) a volte nello schema i valori per motivi di xx non sono rispetati,tutti 330° o monogiro ,ma hai provato un pò di grafite di matita grattugiata su della carta vetrata fina poi in qualche modo a farla entrare nella fessurina dei pot?,bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 poi basta misurarli staccati dal resto del circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Ciao rfabri ciao Riccardo ,sinceramente con la grafite di matita non ho mai provato e stato acquistato circa 20 anni fa e tenuto molto bene e fermo da moltissimo tempo!!grazie anche a te Riccardo per aver risposto solo che il mio intendo era quello di trovarli originali!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Tutti o quasi tutti i potenziometri di quell'epoca erano a strato di carbone che poi con il tempo si secca e crea quei scricchioli, solitamente non si guastano se non con urti o altro ,io di ampli vecchi ne ho alcuni e li mantengo con dello spray buono,ma il segreto è mai lasciare in disuso apparecchi di elettronica,oltre ai soliti condensatori e cinghioli ci sono anche i potenziometri che si guastano,io più di qualche volta li ho sistemati con un pò con la polvere di matita insegnato a scuola tanti anni fà,prova male non fà,per i pot nuovi originali molte marche non li facevano nemeno di ricambio perchè pensavano durassero per sempre o quasi poi il progresso ha fatto il resto ...di danni, non potrebbero tenere a magazino i ricambi di tutto quello che buttano in comercio tutti i giorni,bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2014 grazie rfabri per il consiglio ci provero'!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati