Vai al contenuto
PLC Forum

Convertire La Corrente Da Ac A Dc

alex31

Messaggi consigliati

Salve a tutti data l'invasione di led vorrei metter mano alla mia abitazione e attività dove si fa un gran uso di lampade dicroiche da 20-35 e 50w con un consumo di corrente non indifferente. Ho preso diversi led che andrebbero bene ma si è posto il problema che sfarfallano in quanto la tensione non è continua. Ho sia trsformatori di quelli pesanti con avvolgimenti e sia quelli elettronici ma il problema rimane lo stesso perché sono 12v AC.

Sebbene ora vi siano anche led AC/DC quelli che ho ...costano davvero poco ma amano la 12v continua. Secondo vostra esperienza mi sapreste dire come risolvere al meglio...ed economicamente il problema?

Ho pensato di mettere dei convertitori suglui attuali trsformatori...è possibile?...costano poco o tanto?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche mettere una linea 12V con trasformatore al centralino opportunamente dimensionato

certo poi le linee sono da dimensionare bene in lunghezza e sezione perchè la caduta di potenziale è più marcata

di solito sono soluzioni che adottano negli alberghi dove abbondano con le alogene a incasso, nei saloni da parrucchiere o in qualsiasi altro caso simile

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa una cosa i trasformatore ,elettronici, come li hai chiamati sono switching e danno in uscita una tensione continua, bisogna però dimensionali correttamente, affinché la corrente e la tensione siano corretti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già trasformatori per portare la tensione di rete in bassa tensione poi basta usare un regolatore di switching; la resa è ottima, però o si comprano già belli e fatti oppure bisogna avere una certa pratica per metterli a punto.

Se vuoi documenterti basta cercare nel sito della Linear, che un leader in queste applicazioni. C'è tantissima documentazione e guide all'applicazione. Anche nel sito NXP (ex Philips) trovi molto materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, grazie a tutti per avermi risposto. Andando per ordine ho diversi impianti ...da quello che ha il trasformatore elettronico per ogni singola lampada a quello che da un trasformatore grande e pesante ci si comanda anche 5 lampade da 35 o 50w contemporaneamente. Tutti questi li vorrei utilizzare per continuare ad alimentare le linee come sono ora ma l'unico problema è appunto che tutti ,come da verifica tester, escono con la tensione 12v in AC mentre i led in mio possesso(non strisce) non la digeriscono e vogliono 12v in DC. Ho dato una guardata sul web e a parte il cambiare i trasformatori con vari alimentatori di basso costo da acquistare in cina DC non ho trovato.

Ecco perché vi chiedo se a basso costo posso mettere un convertitore o regolatore di switching (che non conosco) per tenere gli attuali trasformatori ma che abbinandoli a questi mi danno tensione continua. Se esiste qualcosa vi sarei grato se mi potete dare il link .....grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

allora puoi risolvere semplicemente mettendo in uscita ai trasformatori dei ponti di diodi. .convertitore acdc ed un condensatore elettrolitico in parallelo, bisognerebbe però capire quale è lo schema di collegamento dell' impianto

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che lo schema è semplicissimo..dalla 220 va all'alimentatore elettronico e da li si va subito alla lampadina che può essere da 20 - 35w.

Altracosa che ho letto su questo crui dimirli è la "perdita di tensione" per cui se all'uscita dell'alimentatore ho appena 12v poi me ne ritroverò poco più di 10v dc....è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora ...nella pratica come dovrei fare questo ponte di diodi col condensatore? Son abbastanza pratico per cui se mi fate uno schemino con il tipo di diodi e condensatore da usare mi metto subito all'opera.....penso comunque che i valori di questi pezzi siano in relazione al tipo di assorbimento che si avrà quindi ipotizziamo che attualmente ho faretti da 20w che sostituirò con led da 3-4 w max

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte di graetz sono 4 diodi, li trovi anche già assiemati. Se proprio non riesci a mettere insieme un ponte raddrizzatore basta fare una ricerca con google e avrai decine di migliai di indicazioni.

Il tipo di diodo o di ponte dipende dalla tensione alternata e dalla corrente che assorbirà il carico.

Con tensioni alternate <= 24 Vrns, praticamente qualsiasi diodo o ponte va bene; se devi assorbire 20 W a 12 V devi usare diodi o ponte da 3 A almeno, se non vuoi che vadano a fuoco. Il condensatore, con la regola della pratica, per quelle corrente deve essere >= 1500 µF, con tensione >= 35 V.

Il condensatore di filtro si mette in parallelo all'uscita del ponte.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti