Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automazione Domotica Tapparelle Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!!!! vorrei eseguire un impianto per far salire e scendere le tapparelle di casa mia con i classici tasti vicino alla finestra e uno centrale all'ingresso di casa per farli salire e scendere tutti contemporaneamente ,ho letto svariati argomenti ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa alla mia domanda.

So che ci sono svariati modi per poterlo eseguire tramite relè e tramite domotica,tramite relè ho gia lo schema e non c'è problema.Ma io vorrei sapere tramite domotica che materiale mi serve e i codici dei materiali esempio centrlaine interfacce etc etc etc...qualcuno di voi può elencarmi tutto?una volta che ho acquistato il materiale vanno configurati tramite PC? i motori delle taparelle sono motori particolari se volessi utilizzare la domotica?

Modificato: da lucaok03

Inserita:
Ma io vorrei sapere tramite domotica che materiale mi serve e i codici dei materiali esempio centrlaine interfacce etc etc etc...qualcuno di voi può elencarmi tutto?

Ci sono due modi base per farlo...

n.1 ragnetto con 4 ingressi + 4 uscite e due relè per ogni tapparella (o 4 relè se utilizzato per una coppia di tapparelle)

in alternativa....

n.1 Modulo 4 ingressi e 4 uscite a relè da guida DIN per ogni tapparella (o coppia di tapparelle)

una volta che ho acquistato il materiale vanno configurati tramite PC?

si devi dire al modulo di configurarsi come gestione di tapparelle...

il modulo è autonomo di base... lo colleghi alimenti e le tapparelle già funzionano cosi... senza richiedere altri controller, centrali ecc..

questa è la configurazione che avresti sempre per sicurezza se si guasta il cavo del Bus...

poi in un secondo passo metti un HomePLC e alle tapparelle si può comandare qualsiasi funzione...

chiudi tutto da un pulsante (anche uno qualsiasi tra quelli presenti..)... apertura/chiusura con comando vocale....

apertura ad orari prestabiliti..., apertura al disinserimento della centrale di sicurezza,

apertura e chiusura... in base alla luce esterna... ecc.. ecc..

i motori delle tapparelle sono motori particolari se volessi utilizzare la domotica?

no.. sono motori normalissimi...anzi meno elettronica c'è e meglio è...

inoltre come capita spesso per Fancoil ecc.. quelli classici costano anche meno..