Vi tecn. Inserito: 23 febbraio 2014 Segnala Inserito: 23 febbraio 2014 (modificato) Buongiorno, sono in provincia di Brindisi, e ricevo il segnale RAI da Martina Franca (Ta). Combatto da 1 anno per questa meledetta interferenza RAI, che compare dalle 18 cica in poi della sera, ed in particolare quando il tempo è nuvoloso e c'è vento. Tutti gli abitanti della via accusano lo stesso problema, circa 4 famiglie. Classico squadrettamento, prima grosso, poi fermo immagine, e poi schermo buio. Abbiamo rifatto ex-novo tutto l'impianto tv (casa singola), con partitore a 4 uscite,cavi nuovi e messo due antenne fracarro per le diverse bande, centralino fracarro da 32db. L'antennista ha fatto tutte le misurazioni con la strumentazione Rover, ma per lui è tutto OK, ma io continuo ad avere continui distrurbi, esattamente come il servizio andato in onda l'altra sera da Capitan Ventosa. Contattato la RAI, mi riferiscono che fanno i controlli e che per loro non ci sono problemi di segnale...e io continuo a non vedere la RAI e adesso anche il canale Leonardo. Avete consigli e suggerimenti da darmi per verificare eveuali apparecchiature che possono distrubare, non mi rimane che scrivere a Capitan Ventosa...è mai possibili che non si riesce a capire da dove arrivi questa intereferenza????? Grazie a tutti! Modificato: 23 febbraio 2014 da Vi tecn.
vinlo Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Provincia di brindisi precisamente dove?? Poi un amplificatore da 32dB per sole 2 prese, mi sembra esagerato. Inoltre, c'è sempre il discorso del partitore in loco di un più adeguato derivatore. Inserisci il codice esatto del partitore e di tutte le prese del tuo impianto. messo due antenne fracarro per le diverse bande Intendi una VHF ed una UHF?
sfoligno Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 sei un pò vago nella tua descrizione, ma mi sembra di capire che il vostro inpianto è costituito da un'antenna vhf e una uhf, mi servirebbe conoscere il modello di centralino, per capire la tipologia degli ingressi,... il servizio di capitan ventosa, aveva rilevato un disturbo in banda I, che non è più utilizzata...
sfoligno Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 anche una foto alle antenne non sarebbe male...
giu89 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Che siano interferenze legate al segnale lte ,4G/ Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Vi tecn. Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Carovigno.. L'impianto è formato da 4 prese interne, con partitore. Le antenne ed l'amplificatore sono come riporttao in figura.
sfoligno Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 (modificato) per le antenne, sei posto,..! l'alimentatore sembra abbia due uscite, quindi se anche ne utilizzi una, hai sempre la metà del segnale....io lo cambierei.. in quanto al centralino....non sono un sensitivo, quindi non sono in grado di capirne le caratteristiche,... :lol: ,...scusami...è solo che avrei voluto sapere se dispone di un ingresso vhf (largo), oppure specifico per III banda, oltre all'uhf,,chiaramente,, ps; quando si chiede una foto, e per farsi un'idea del tipo di installazione in essere,..altrimenti bastano due sigle,... Modificato: 23 febbraio 2014 da sfoligno
Vi tecn. Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 il modello è MAP208...non mi accetta la foto perchè e 108kb...ha una uscita uhf sulla sinistra e altre 2 uscite sulla destra collegate
Vi tecn. Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 son riuscito a ridimensionarla
lucarosko Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 possibile che un disturbo 4g comprometta anche la terza banda???
Fulvio Persano Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Ciao. Che siano interferenze legate al segnale lte ,4G/ possibile che un disturbo 4g comprometta anche la terza banda??? Non credo,visto che dice di avere il disturbo da 1 anno. Combatto da 1 anno per questa meledetta interferenza RAI se non erro,il segnale è operativo solo da qualche mese. Inoltre,non è specificato quali canali RAI risentono di tali disturbi,dal momento che da Martinafranca i MUX RAI sono sia in VHF che in UHF. Infine,come già stato scritto,il "centralino" (dicasi di un volgarissimo amplificatore) mi sembra un tantino esagerato con i suoi 35/34 dB per alimentare due misere prese..Oltretutto,se davvero si dovesse trattare di un disturbo causato dal segnale LTE,manca almeno un filtro,sia in antenna che sul "centralino" stesso.
sfoligno Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 .......ed in particolare quando il tempo è nuvoloso e c'è vento. comincio a pensare che i disturbi non centrino nulla, forse per leonardo ch60, lte potrebbe anche essere....ma rimango perplesso... il fatto che alla sera il segnale cali, è tipico delle ricezioni al limite..... certo è molto strano che sia vhf, che uhf alta, si degradino contemporaneamente, a proposito, sei sicuro di questo fatto? cioè, a una certa ora sia rai 1/2/3 che leonardo vanno in tilt? se è così, effettivamente può dipendere da interferenze, altrimenti più che chiamare capitan ventosa, io chiamerei un'altro antennista..., perchè, penso che il segnale sia già al limite in antenna, e amplificarlo successivamente, serve solo a compensare le perdite di distribuzione, ma non amigliorare il segnale, anzi.. @ vinlo/fulvio; dove avete letto che deve alimentare solo due prese? secondo mè, il problema di quel centralino, è nell'amplificazione unica vhf/uhf, se non fosse che anche altri vicini della via hanno lo stesso problema, avrei dato la colpa al map...
Fulvio Persano Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Ciao. [at] vinlo/fulvio; dove avete letto che deve alimentare solo due prese? è vero,l'utente ha detto di avere 4 prese o,almeno,un partitore con 4 uscite. Devo essermi involontariamente fatto influenzare da vincenzo/vinlo.......... Poi un amplificatore da 32dB per sole 2 prese, mi sembra esagerato. Adesso mi sente.......
vinlo Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Avete ragione, in mente avevo ben chiaro che erano 4 prese, ma poi la mia mano ha scritto 2. Comunque non è che cambi molto la situazione. Se il disturbo è categoricamente presente tutte le sere, potrebbe staccare l' antenna di III banda dall' amplificatore e, con un cavo volate, collegarci provvisoriamente una tv. Se il problema, con questa configurazione provvisoria non c'è, la causa è da ricercare nel suo impianto, partendo dall' amplificatore a scendere.
giu89 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Ma l antenna e collegata alla terra? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
vinlo Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Non credo che risolve collegando a terra l' antenna o il palo o qualche altra cosa.
giu89 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 forse è quello il problema Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Vi tecn. Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 (modificato) L'antenna non è collegata a Terra. Abbiamo provato anche ad alzare l'antenna su un palo da 12 metri, ed il problema persiste. Sono state fatte le prove alternate di banda, sostituito amplificatore, ma il problema persiste! Il distrurbo va via contemporaneamnete su RAi , rai2, rai3. Nella mia zona il digitale terrestre è attivo da maggio 2012 Ahimè, ancora nessuno riesce a capire il problema. Nei dintorini ho visto che cìè un antenna sul tetto di un radioamtore, ma bisognerebbe verificare con apposita strrumentazione... Non so più che fare, siamo in tutta la via isolati da RAI.... Ho fatto anche un video del distrurbo,ma non riesco a postarlo per le dimensioni, ditemi come posso fare Modificato: 25 febbraio 2014 da Vi tecn.
sfoligno Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 dici di essere in provincia di brindisi, .....puoi essere più preciso? ..magari hai la possibilità di prendere la rai sul ch32 uhf, anzichè in vhf,. sei in ottica verso il ripetitore rai brindisi di via XX settembre??
giu89 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 il fatto che sia un problema solo della Rai, mi fa pensare a qualcosa legata alla calza dei cavi, mi spiego meglio, se la calza e collegata male in un partitore o derivatore ,se vi è qualche dispersione della stessa ,ad esempio su una tv o sull impianto hi-fi, appena si accende l l'apparecchio ovviamente il segnale cala Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 (modificato) il fatto che sia un problema solo della Rai, mi fa pensare a qualcosa legata alla calza dei cavi, mi spiego meglio, se la calza e collegata male in un partitore o derivatore ,se vi è qualche dispersione della stessa ,ad esempio su una tv o sull impianto hi-fi, appena si accende l l'apparecchio ovviamente il segnale cala tutta la via ha il problema,non solo lui. L'ipotesi radioamatore non la trascurerei,a suo tempo ,con l'analogico in VHF ho avuto parecchi problemi collegati ai radioamatori in banda cittadina e 144Mhz Modificato: 25 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Ciao. Ma lo strano è che il disturbo è presente solo sui MUX RAI ! Mah......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 e perchè? se il disturbo cade su quel canale o su tutta la banda VHF,le altre bande sono risparmiate
giu89 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 pardon non avevo letto che fosse un problema generalizzato Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Fulvio Persano Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Ciao. OK,ma l'utente scrive che ha problemi su tutti i canali RAI,sia i generalisti (MUX in VHF) che i tematici (MUX in UHF) ed ancora sul canale Leonardo...... Contattato la RAI, mi riferiscono che fanno i controlli e che per loro non ci sono problemi di segnale...e io continuo a non vedere la RAI e adesso anche il canale Leonardo. forse sono io che non capisco.....
Messaggi consigliati