Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Sul Collegamento Dei Relè Passo Passo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

sugli schemi dei relè passo passo o commutatore rispettivamente a 4 o 6 contatti della finder, viene collegata la fase diretta alla bobina del relè ed il suo neutro interrotto dal pulsante , ma non dovrebbe essere il contrario? cioè il neutro collegato direttamente dalla bobina e la fase interrotta dal pulsante,

in fin dei conti mi hanno sempre insegnato a interrompere sempre la fase anche sui comandi , per ovvi motivi di sicurezza, oppure i relè sono un caso a parte?

Maurizio Colombi
Inserita:

Sui relè si è sempre interrotto il neutro, è una questione di principio......

Inserita:

principio e abitudine , io sono per la fase che porti sempre nella 503,il neuto solitamente è un filo in più

Maurizio Colombi
Inserita:

avrai qualche problema con i relé elettronici......

Inserita:

salve a tutti,

lo vedo un po' strano come principio, personalmente ho sempre interrotto la fase nel pulsante, se porto il neutro dove sono i comandi quasi sicuramente è per alimentare le spie o per qualche altro raro motivo come ad esempio evitare lo sfarfallio delle lampade a risparmio energetico ( discussione affrontata suo tempo) altrimenti evito di metterlo, evito anche di utilizzare le passo passo a tre morsetti, elettronici per il relè elettronici seguo le istruzioni e via ma se possibile evito di usare pure questi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma io dico una cosa: se il primo e più grande prduttore di relè elettromeccanici.......e con lui tutti gli altri, indica nelle istruzioni tecniche dei suoi prodotti, di utilizzare il neutro ai pulsanti, e nessuno ha mai "denunciato" il fatto........ci sarà pure un motivo!

Inserita: (modificato)

salve

beh, se è stato denunciato o quantomeno sollevato l'argomento alla casa madre questo non lo so, ma il motivo per cui si utilizzi il neutro ai pulsanti dei relè mi è totalmente estraneo,non esiste qualche normativa a riguardo? oppure è una di quelle "consuetudini normativamente approvate" cioè " è così perché lo fan tutti"?

Modificato: da D80
Inserita:

Ciao

io ho sempre saputo che sui relè passo passo a tre morsetti, se il pulsante interrompe il neutro allora sulla lampada ho la fase che è interrotta (situazione con normale interruttore).

Se invece si volesse interrompere la fase sul pulsante, allora sarebbe il neutro ad essere interrotto sulla lampada.

Delle due io preferisco scegliere la prima rendendo i punti luci omogenei dal punto di vista del cablaggio.

V.

post-63732-0-76236600-1393571552_thumb.p

Inserita:

salve a tutti

infatti, non mi sono riferito al relè passo passo con bobina collegata direttamente alla fase della serie 27 della finder ma a quelli con bobina separata della serie 26 come ad esempio il 26.04 della, per quelli a 3 morsetti devo obbligatoriamente mettere il pulsante sul neutro come nello schema che hai allegato, altrimenti mi trovo la fase diretta sul carico

Maurizio Colombi
Inserita:

E, allora, a questo punto non facciamo distinzione tra un tipo di relé ed un'altro....li facciamo tutti con il neutro ed è tutto apposto.

Inserita:

salve a tutti,

mah........ che io sappia sono tra i rarissimi ( per non dire gli unici) apparecchi che conosco che devono essere comandati dal neutro e più li uso....e più ne vorrei fare a meno ed utilizzare i cari vecchi ( e fedeli) deviatori e invertitori,