ale112002 Inserito: 23 febbraio 2014 Segnala Inserito: 23 febbraio 2014 Buonasera, volevo solo un chiarimento su questo telaio in particolare ho notato sulla scheda RGB la presenza di una tensione di 15 volt che poi tramite un connettore va a finire intorno al cinescopio, sullo schema ho visto che ce una dicitura (beam info) a cosa serve? tempo fa avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo; poi siccome questa tv vecchiotta ma ancora funzionante aveva un problema di colori, ho regolato con un segnale monoscopio (canale 656 del digitale) i trimmer dei tre catodi a circa 74 volt prò noto che l'iimagine è nettamente diversa rispetto ad tv funzionante, allego l'immagine così da poter valutare meglio:
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 dovrebbe essere la tensione di feedback che deriva dalla corrente di raggio (Beam) e serve alla regolazione del contrasto da parte del processore video
ale112002 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Ciao Riccardo grazie per l'immediata risposta, ma è normale che questa tensione va intorno al cinescopio? praticamente corre parralelamente a quella d smagnetizzazione; per quanto riguarda l'immagine cosa ne pensi? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Quote ma è normale che questa tensione va intorno al cinescopio? allora forse parliamo di cose differenti,devo prendere lo schema,poi ti dico. L'immagine a parte un leggera sfocatura mi sembra regolare,considera la stanchezza del cinescopio
ale112002 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Grazie ancora, la tensione a cui mi riferisco è di circa 15 volt e l'ho misurata sul connettore L" della basetta del cinescopio, come ti dicevo questa tensione si collega poi ad una trecciola che corre intorno al cinescopio; Per quanto riguarda l'immagine, anni fa ho riparato questo televisrore perchè si vedeva in biano e nero ma all' epoca avevo toccato anche i vari trimmer sbilanciando tutto, aggiungo poi che la basetta è spezzata in più punti ed è stata riparata da qualcun' altro prima di me ma comunque i collegamenti sono buoni. La tensione di 74 volt per i tre catodi può andar bene? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 la tensione sui catodi varia in funzione del contrasto e luminosità.Quindi dovrebbe andar bene. Ho uno schema che si legge poco e non riesco a vedere su quale circuito arriva quel filo . Sembrerebbe che sia collegato alla superfice esterna del cinescopio come all'armatura di un condensatore.
ale112002 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Sul sito ce uno schema che si legge benino..comunque si corre intorno al cinescopio come se fosse una trecciola di massa..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 ho il cartaceo in laboratorio,se mi ricordo gli darò un'occhiata
ale112002 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Ho fatto una ricerca e sembra che quel filo connettore dovrebbe essere l' aquadag ma dovrebbe trovarsi a massa e non avere un valore positivo! Comunque se non fosse chiaro a cosa mi riferisco posso fare una foto domani ed inserirla. Grazie.
ale112002 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Inserisco la foto, ho contrassegnato il connettore:
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 ma quella è la massa del cinescopio,serve a evitare che la superficie dello stesso resti carica quando si spegne il TV
ale112002 Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Si ma io ho misurato 15 volt..
sx3me Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 rispetto dove??? Se non mi sbaglio o questo telaio o uno simile ha le alette di raffreddamento a +15V...
ale112002 Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Buongiorno, la massa l'ho presa sull' aletta del telaio e credo sia corretto pichè le tensioni che ho misurato sono corrispondenti a quelle riportata sullo schema.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 non ho mai approfondito questo discorso sui Philips.Forse l'aquadag,non essendo a massa, è tenuto a quel potenziale dalle cariche elettrostatiche presenti per effetto dell'eat e si comporta come un'armatura di un condensatore.Devo capire a schema dove va a finire e a cosa serve questo potenziale di 15V,che sullo schema a blocchi è identificato come INFO BEAM,cioè informazioni sul raggio. Ipotizzo come una tensione che rivela o meno la presenza dell'EAT
ale112002 Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Buongiorno Riccardo già sveglio di buon mattino allora controllando lo schema ho notato che questo collegamento siglato come B28 va a finire poi sull' orizzontale e in particolre sul connettore M2 piedino 4 siglato come C28 che fa capo al piedino 7 del trasformatore di riga dove ci sono appunto 15 volt che mi pare non siano continui perchè non vedo diodi di livellamento mi sbaglio?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 (modificato) sì,ho visto,va sui circuiti dell'ampiezza e della fase orizzontale. Quella è una tensione indotta dalla corrente anodica di raggio (sta sul triplicatore infatti). Probabilmente serve a questi due circuiti per stabilizzare il loro funzionamento in funzione della corrente di raggio (a seconda delle immagini luminose o scure). Aspettiamo il parere di qualche esperto dei circuiti analogici Philips Modificato: 24 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
ale112002 Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Grazie per la risposta, volevo solo un' altro chiarimento, quei dui potenziometri che si vedono sullo schema non sono quelli del fuoco e della G"? Quali sono di preciso i componenti incaricati di regolare ampiezza e fase? non dovrebbero far riferimento al circuito est/ovest? Grazie e scusa per le domande.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 l'ampiezza sì,fa capo al circuito est/ovest,mentre la fase al circuito oscillatore orizzontale.I potenziometri relativi sono rispettivamente 3598 e 3038
ale112002 Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Grazie del chiarimento mi ero confuso quando ho letto il tuo precedente post quando avevi detto che quella tensione andava sui circuiti di fase e ampiezza orizzontale solo che non trovavo la connessione sullo schema.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 la dritta me l'hai data tu,poi ho visto anche gli altri collegamenti
ale112002 Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Si è vero guardando meglio ho visto i collegamenti B60 e B53, che riconduco ai circuiti che hai detto tu
sx3me Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Quote Buongiorno, la massa l'ho presa sull' aletta del telaio e credo sia corretto pichè le tensioni che ho misurato sono corrispondenti a quelle riportata sullo schema. e allora era un altro telaio
Messaggi consigliati