Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Su Telaio Cp90

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, volevo solo un chiarimento su questo telaio in particolare ho notato sulla scheda RGB la presenza di una tensione di 15 volt che poi tramite un connettore va a finire intorno al cinescopio, sullo schema ho visto che ce una dicitura (beam info) a cosa serve? tempo fa avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo;

poi siccome questa tv vecchiotta ma ancora funzionante aveva un problema di colori, ho regolato con un segnale monoscopio (canale 656 del digitale) i trimmer dei tre catodi a circa 74 volt prò noto che l'iimagine è nettamente diversa rispetto ad tv funzionante, allego l'immagine così da poter valutare meglio:

2f03842c1055ed946bcdfe3cfb91d8ac.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe essere la tensione di feedback che deriva dalla corrente di raggio (Beam) e serve alla regolazione del contrasto da parte del processore video

Inserita:

Ciao Riccardo grazie per l'immediata risposta, ma è normale che questa tensione va intorno al cinescopio? praticamente corre parralelamente a quella d smagnetizzazione;

per quanto riguarda l'immagine cosa ne pensi?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma è normale che questa tensione va intorno al cinescopio?

allora forse parliamo di cose differenti,devo prendere lo schema,poi ti dico.

L'immagine a parte un leggera sfocatura mi sembra regolare,considera la stanchezza del cinescopio

Inserita:

Grazie ancora, la tensione a cui mi riferisco è di circa 15 volt e l'ho misurata sul connettore L" della basetta del cinescopio, come ti dicevo questa tensione si collega poi ad una trecciola che corre intorno al cinescopio;

Per quanto riguarda l'immagine, anni fa ho riparato questo televisrore perchè si vedeva in biano e nero ma all' epoca avevo toccato anche i vari trimmer sbilanciando tutto, aggiungo poi che la basetta è spezzata in più punti ed è stata riparata da qualcun' altro prima di me ma comunque i collegamenti sono buoni.

La tensione di 74 volt per i tre catodi può andar bene?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la tensione sui catodi varia in funzione del contrasto e luminosità.Quindi dovrebbe andar bene.

Ho uno schema che si legge poco e non riesco a vedere su quale circuito arriva quel filo .

Sembrerebbe che sia collegato alla superfice esterna del cinescopio come all'armatura di un condensatore.

Inserita:

Sul sito ce uno schema che si legge benino..comunque si corre intorno al cinescopio come se fosse una trecciola di massa..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho il cartaceo in laboratorio,se mi ricordo gli darò un'occhiata

Inserita:

Ho fatto una ricerca e sembra che quel filo connettore dovrebbe essere l' aquadag ma dovrebbe trovarsi a massa e non avere un valore positivo! Comunque se non fosse chiaro a cosa mi riferisco posso fare una foto domani ed inserirla.

Grazie.

Inserita:

Inserisco la foto, ho contrassegnato il connettore:

419dbed6d3fe389df4578435f32abc47.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma quella è la massa del cinescopio,serve a evitare che la superficie dello stesso resti carica quando si spegne il TV

Inserita:

rispetto dove??? Se non mi sbaglio o questo telaio o uno simile ha le alette di raffreddamento a +15V... :whistling:

Inserita:

Buongiorno, la massa l'ho presa sull' aletta del telaio e credo sia corretto pichè le tensioni che ho misurato sono corrispondenti a quelle riportata sullo schema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho mai approfondito questo discorso sui Philips.Forse l'aquadag,non essendo a massa, è tenuto a quel potenziale dalle cariche elettrostatiche presenti per effetto dell'eat e si comporta come un'armatura di un condensatore.Devo capire a schema dove va a finire e a cosa serve questo potenziale di 15V,che sullo schema a blocchi è identificato come INFO BEAM,cioè informazioni sul raggio.

Ipotizzo come una tensione che rivela o meno la presenza dell'EAT

Inserita:

Buongiorno Riccardo già sveglio di buon mattino :) allora controllando lo schema ho notato che questo collegamento siglato come B28 va a finire poi sull' orizzontale e in particolre sul connettore M2 piedino 4 siglato come C28 che fa capo al piedino 7 del trasformatore di riga dove ci sono appunto 15 volt che mi pare non siano continui perchè non vedo diodi di livellamento mi sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,ho visto,va sui circuiti dell'ampiezza e della fase orizzontale.

Quella è una tensione indotta dalla corrente anodica di raggio (sta sul triplicatore infatti).

Probabilmente serve a questi due circuiti per stabilizzare il loro funzionamento in funzione della corrente di raggio (a seconda delle immagini luminose o scure).

Aspettiamo il parere di qualche esperto dei circuiti analogici Philips

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per la risposta, volevo solo un' altro chiarimento, quei dui potenziometri che si vedono sullo schema non sono quelli del fuoco e della G"?

Quali sono di preciso i componenti incaricati di regolare ampiezza e fase? non dovrebbero far riferimento al circuito est/ovest?

Grazie e scusa per le domande.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'ampiezza sì,fa capo al circuito est/ovest,mentre la fase al circuito oscillatore orizzontale.I potenziometri relativi sono rispettivamente 3598 e 3038

Inserita:

Grazie del chiarimento mi ero confuso quando ho letto il tuo precedente post quando avevi detto che quella tensione andava sui circuiti di fase e ampiezza orizzontale solo che non trovavo la connessione sullo schema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la dritta me l'hai data tu,poi ho visto anche gli altri collegamenti

Inserita:

Si è vero guardando meglio ho visto i collegamenti B60 e B53, che riconduco ai circuiti che hai detto tu :smile:

Inserita:
Buongiorno, la massa l'ho presa sull' aletta del telaio e credo sia corretto pichè le tensioni che ho misurato sono corrispondenti a quelle riportata sullo schema.

e allora era un altro telaio :)