Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Tampone

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno chiedo come si può fare ad aggiungere una batteria tampone ad un controller x accensione e spegnimento di led, il problema è che se salta la corrente si azzera l'orologio interno del controller ,questo funziona con un alimentatore 220 V AC/5 V DC. vorrei aggiungere una batteria in modo che quando va via la corrente non si spenga l'orologio.

grazie arrivederci

Inserita:

Dovresti provare a mettere in parallelo all'uscita dell'alimentatore 4 elementi al NiMh o NiCd, con una resistenza in serie da 4,7 Ohm, 5W e un diodo 4007 in parallelo alla resistenza, col catodo verso il circuito e l'anodo verso la batteria.

In tal modo la resistenza limita la corrente di carica ma il diodo evita la caduta di tensione in assenza di alimentazione AC.

Inserita:

Beh intanto bisogna sapere quanto assorbe il circuito , poi è meglio che la batteria tampone alimenti la sola parte logica (ad es il Micro se la scheda usa un microprocessore) evitando di fare alimentare anche i Led altrimenti occorre dimensionare una batteria con capacità maggiore.

Poi mi permetto di dubitare sulla soluzione di Patatino , seppure potrebbe funzionare ma , 4 elementi Ni-Cd o Ni-Mh hanno 1,2V nominali che sono 4,8V , ma quando ricaricate credo siano almeno 1,35V per elemento che fanno 5,4V e vedo già 2 problemi :

1- non credo che l'alimentatore con soli 5V riesca a ricaricare le batterie

2-il diodo 1n4007 in serie potrebbe anche andare bene quando le batterie sono completamente cariche , ma quando scendono a 4,8V con 0,7V di caduta sul diodo abbiamo 4,1V che forse al circuito non bastano...quindi si potrebbe mettere un diodo schottky che ha una caduta di 0.2 - 0.3V...

Inserita:

i led non sono alimentati dal controller, c'è un alimentatore a parte,il controller manda un segnale pvm ai driver

Inserita:

si può inserire una pila tipo quella dei PC ?

quello che mi serve è di fare in modo che se salta la corrente x qualche minuto non si resetti l'orologio altrimenti parte da zero sballando l'orario di accensione dei led

Inserita:

Beh dovresti dire di più sul controller, tipo la tensione minima che garantisce il funzionamento e la massima ammissibile. Se vuoi una cosa sicura devi fare un caricatore che tenga in carica tipo batterie ricaricabili in serie e usare un regolatore low drop per fornire i 5 Volt al micro quando manca tensione...per lo scambio di alimentazione basterebbe che l'alimentatore sia leggermente superiore in tensione rispetto a quella fornita dalle batterie con relativo regolatore.

Altrimenti se devi coprire dei buchi di tensione potresti anche , conoscendo l'assorbimento del controller, usa dei condensatori supercap, ci sono fino a diversi Farad a 5VDC e se l'assorbimento è basso potrebbero coprire diversi minuti e semplificherebbero molto la vita!

Inserita:

il condensatore va messo all'entrata dell'ingreso DC del controller in parallelo all'alimentatore ?