CrisRs Inserito: 23 febbraio 2014 Segnala Inserito: 23 febbraio 2014 (modificato) salve a tutti vorrei ristrutturare il mio impianto tv dato che da quando è in uso il ddt * le tv non vanno tanto bene, alcune perdono spesso il segnale. Vi dico come è fatto il mio impianto e se potete aiutarmi comprerò il materiale approriato e spero di renderlo efficiente. premetto che abito in condominio e l'antenna è centralizzata e il palazzo di 4 piani ed io sono al secondo. dall'antenna si arriva ad una centralina fracarro da li partono i cavi in discesa, se apro la scatola di derivazione nel vano scala al mio piano trovo un cavo che proviene dal piano superiore in entrata ad un cad (penso si chiami cosi, ma dato e attempato non si legge nulla allego foto di questo apparecchio) dove c'è stampigliata una freccia in entrata e un cavo in uscita dove c'è la freccia in uscita e penso vada al piano sottostante (entrata e uscita nello stesso lato del cad che ha la forma di un cubo), questo cad da una altro lato partono due cavi che entrano nel mio appartamento uno segue la parte dx dell'appartamento e l'altro la sx . Il cavo di sx arriva dal cad (vano scala) a d un'altra scatola (nel soggiorno) a circa 7 metri di distanza, dove troviamo un partitore precisamente della fracarro pp2 dividendo il cavo in due, uno va ad una presa terminale sempre ne soggiorno dove è collegata la tv, (circa 3 metri dal partitore), l'altra va alla stanza da letto (dal partitore circa 7 metri) ad una presa passante, do ve vi è collegato altra tv, per continuare il percorso (dato che è passante) in altra stanza (circa 10 metri) ad una presa terminale dove è collegato altra tv.. Ritornando all'ingresso la parte dx dal cad va in cucina (circa 10 metri) ad una presa passante per continuare il percorso in altra stanza (circa 2 metri) ad una presa terminale. Premetto che le mie prese sono bticino magic, e non ho alcun amplificatore di segnale. Potete indicarmi se e cosa cambiare o se devo inserire qualcosa per aumentare il segnale grazie. allego foto del cad vano scala * DTT Modificato: 24 febbraio 2014 da Fulvio Persano
lucarosko Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 ho provato a seguire il filo ma mi sono perso... fai uno schemino che cosi' si ragiona meglio... anche con paint!!! se devi o non devi aumentare il segnale e' un po' difficile da dire, ci vorrebbe un misuratore di campo per capire quanto segnale hai in casa!!!! senza toccare,il montante condominiale.
CrisRs Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Prtovo in questo modo. grazie
vinlo Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Quindi c'è un appartamento per piano e qual cad serve solo il tuo? Potresti fare come il disegno che ti ho modificato. Le prese sono tutte fracarro e ci sono una SPI18, tre SPI14, una SPI10, a cui devi aggiungere il frontalino per la tua serie civile montata. Poi ti servono tre resistenze da 75 ohm da mettere sulle uscite inutilizzatte delle prese. Per non rischiare di comprare il materiale e poi, magari, ritrovarti con poco segnale in ingresso, per cominciare potresti comprare solo la SPI18 3 le resistenze. Monti la SPI18 dove ho indicato nel disegno, avendo cura, però, a differenza del disegno, di chiudere la sua uscita con una resistenza invece che proseguire all' altra presa. Poi vai nel cad nella scala, scolleghi l' altra uscita e, anche qui, provvisoriamente ci metti una resistenza. Poi fai la prova se si vede tutto. Se è tutto ok, puoi procedere ad acquistare il resto. Ho calcolato che in uscita dal cad scale, dovresti avere almeno 75dBuV.
CrisRs Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Grazie Vinlo per la tua risposta, proverò come mi hai consigliato ma mi sorge solo un dubbio, se nel cad nel vano scala scollego un' entrata l'entrata nel mio appartamento e come mi hai detto sarebbe quella di dx e inserisco la resistenza al suo posto, significherebbe che le prese nel soggiorno e le due stanze dal letto ( che poi sono le prese con più problemi) non avranno segnale ma lo avrà solo la tv in cucina. Rammento che le tv sono collegate solo alle prese terminali indicate nel disegno. In secondo luogo il cad nel vano scala non so quale sia in quanto l'adesivo con le indicazionin del modello si è consumato nel tempo, spero tu possa risalire dalla foto che ho allegato all'inizio del post. grazie
vinlo Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 (modificato) mi sorge solo un dubbio, se nel cad nel vano scala scollego un' entrata l'entrata nel mio appartamento e come mi hai detto sarebbe quella di dx e inserisco la resistenza al suo posto, significherebbe che le prese nel soggiorno e le due stanze dal letto ( che poi sono le prese con più problemi) non avranno segnale ma lo avrà solo la tv in cucina Sì, lo so. Ma questa vuole solo essere una prova momentanea per vedere se hai a disposizione abbaztanza segnale per poter svluppare l' impianto con i nuovi componenti come indicato. Purtroppo risalire al modello di cad da quella foto è impossibile. Modificato: 24 febbraio 2014 da vinlo
CrisRs Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 ok provo e faccio sapere, per quanto riguarda il cad se mi dici quale andreabbe bene lo acquisto e sostituisco quello irriconoscibile. saluti
vinlo Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 E' meglio non toccare nelle scale zone comuni e lasciare il cad che c'è adesso.
Messaggi consigliati