Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore Dimmer Knx

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ho alcune luci a led che vorrei rendere dimmerabili su un impianto knx. Mi ci vuole un attuatore master e uno slave ? da quanti canali ci sono ? Quanto costano (indicativamente ) ?Mi dite dove posso comprarlo on line?

Modificato: da ciaps

Inserita: (modificato)

Intanto cominciamo dallo specificare l'alimentazione dei LED.

Se sono strisce di LED ti consiglio un convertitore PWM con ingresso di regolazione DALI o 0-10, piu' un Gateway KNX/Dali o un dimmer KNX/0-10

Se invece sono lampadine a LED devi prima provare a dimmerarle con un Variac 0/220 Volt AC. Se si dimmerano va bene un dimmer universale AC

Se sono faretti di potenza richiederanno un loro alimentatore a corrente costante da 350 mA, e ce ne sono anche con ingresso di comando dimmer (Dali)

Facci sapere

Modificato: da patatino666
Inserita:

Per le Strip io ho usato un alimentatore DC fisso e ci ho posto in mezzo un convertitore PWM Dali (Per esempio Alvit DL-D) per ogni gruppo di accensioni

Dal lato Konnex bisognera' installare un Gateway Dali (o uno ogni 64 gruppi di accensioni).

Per lunghe strisce consiglio alimentazione e striscia a 24 Volts, che garantiscono cadute di tensione minori sulle linee DC, a parita di potenza in Watt.

Per gli altri interessati alla dimmerazione dei LED:

Nel caso non si disponga di un impianto Konnex ci sono altri modelli di dimmer PWM con ingresso a pulsanti o a potenziometro.