trentaluca Inserito: 6 giugno 2007 Segnala Inserito: 6 giugno 2007 Dovrei realizzare su una linea di cromatura di 12 vasche un sistema di movimentazione cesti.Volevo utilizzare encoder e inverter che accettassero ingresso impulsivo proveniente da plc per i posizionamenti....ma mi hanno obbligato a optare per la vecchia soluzione a camme...Avevo pensato per il posizionamento questa configurazione:Asse Y=Motore Autofrenato/Inverter vettoriale/Extracorsa meccanici(2)/Sensore di azzeramento/Sensore di conteggioAsse X=come asse yOra il mio dubbio è questo........per il conteggio utilizzate un solo un sensore o 2 disassati per simulare le fasi dell'encoder(verifico se sto andando avanti o indietro...anche se mi sembra inutile in quanto sono io a comandare l'inverter)...Dato che il ciclo in uso è lo stesso da 10 anni e non prevede nessun salto vasca ed il tempo per ciascuna vasca è identico..secondo voi è ancora fattibile una movimentazione a loop continuo a svuotamento che parta dallo scarico ed arrivi al carico....L'ultima macchina che ho realizzato in questa maniera era il lontano 1997......a mio avviso una soluzione da Alessandro Volta in quanto continuerei a fare movimenti a vuoto quando tratto un solo cestello...Se dovessi svincolare ogni singolo movimento dovrei utilizzare le camme in conteggio per sapere dove sono(incrementerei/decrementerei una memoria in base alla mia direzione)e quindi in base alla vasca col tempo scaduto eseguendo delle comparazioni saprei se far andare il mio carro avanti o indietro.....Anche se sembra tutto ok questa soluzione mi lascia perplesso dato che omai da anni viaggio ad encoder/posizionatori/controlli asse..Qualche suggerimento/dritta/critica?Ringrazio anticipatamente.
Messaggi consigliati