Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Ctg1056 Non Centrifuga A Fine Ciclo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Come da oggetto la lavatrice inizia a fare i capricci, mi spiego meglio, già appena accesa selezionando il tipo di ciclo c'è qualcosa che non va, le luci nei cicli cotone e delicati a volte non si accendono, vedo solo il flash di tutte le luci sulla prima selezione. Selezionato il ciclo la macchina parte ma il più delle volte non centrifuga a fine ciclo, selezionandola manualmente funziona, quindi non è un problema di motore. Panso che il problema sia qualche scheda elettronica, avete consigli a riguardo?

Per la cronaca tempo fa avevo trovato anche io un filo staccato sul connettore del motore, in quel caso la centrifuga non andava mai.

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

visto la pioggia di risposte..... :)

ne metto una anche io, ho sostituito il selettore dei programmi e la cosa sembra risolta...

• 2 months later...
Inserita:

Ci risiamo.....

Ora trovo la macchina ferma con le spie start e macchie difficili che fanno 9 lampeggi, non posso aprire la macchina, devo spegnere e riaccendere. Facendo la centrifuga funziona tutto regolarmente ed il cestello ė vuoto d'acqua, il peggio ė che sul manuale non c'è nessun riscontro all'anomalia riscontrata, qualcuna ha qualche idea di cosa sia? Prima che la prendo e la butto in discarica....

Elvezio Franco
Inserita:

Speriamo che stavolta non ci sia un......temporale.....di risposte. :lol:

Inserita: (modificato)

Nel forum ho trovato una nota tecnica del servizio tecnico per fare l'auto diagnosi e i vari codici di errore, no è lo stesso modello dalla mia ma forse è simile....

Nei vari post che ho messo tempo fa in relazione a questa macchina, avevo trovato un filo scollegato sul connenttore del motore, a quel tempo il cestello non girava mai.

Ora il ciclo parte regolarmente, poi si ferma con l'allarme descritto, se ruoto il selettore su OFF e poi eseguo il ciclo centrifuga funziona tutto regolarmente, proverò comunque a ricontrollare il cablaggio del connettore...i fili sono collegati a pressione e l'altra volta non fatto altro che reinserire il filo al suo posto.

nel caso fosse la scheda, vale la pena la sostituzione?

Grazie

Modificato: da brixia67
  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ho provato a sentire l'assistenza tecnica e anche loro mi hanno confermato il problema sul motore o scheda di comando, parlavano già di sostiuire quest'ultima, visto che avevpo già avuto un problema simile tempo fa, allora il motore non ruotava proprio, ho ricontrollato nuovamente il cablaggio del connettore motore ed ho trovato altri due fili collegati male. Ho riaperto il connettore e fissato nuovamente i cavi sembra funzionare, quello che non capisco è che già tempo fa avevo controllato il fisssagio ed erano tutti ok, ora ne ho trovati altri due scollegati, la cosa curiosa è che nei cavi non ho trovato i segni nell'isolante tagliato dal fissaggio, come se fossero stati sempre appoggiati.

Ha funzionato fino ad ora per pura fortuna?...

il connettore è con il fissaggio rapido a pressione, tipo i "rubacorrente", al prossimo giro in caso di problemi tolgo tutto e vado alla vecchia, con i Faston...visto che il ricambio del solo connettore non riesco a trovarlo

Bye

Modificato: da brixia67