sopepp Inserito: 24 febbraio 2014 Segnala Inserito: 24 febbraio 2014 Avrei bisogno di utilizzare un treno di impulsi con 2 uscite Q0.0 e Q0.1 . Tenendo presente che il treno di impulsi di cui ho bisogno, deve funzionare tipo un encoder incrementale. Chiedo aiuto per l'impostazione del programma PLC , mi serve per pilotare un brushless utilizando gli impulsi (tipo encoder) . Ho provato a impostare il programma, ma le due uscite Q0.0 e Q0.1 lavorano in parallelo, impedendo al motore di ruotare correttamente.
lelos Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 ciao il brushless che utilizzi e siemens?
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Tenendo presente che il treno di impulsi di cui ho bisogno, deve funzionare tipo un encoder incrementale. Credo sia piuttosto difficile avere quello che cerchi, direttamente da PLC. L'encoder incrementale fornisce 2 segnali con sfasamento elettrico di 90o . La fase relativa determina il senso di rotazione. SOluitamente i treni d'impulsi generati da PLC sono costituiti da una sola serie d'impulsi e da un segnale digitale che da il senso avanti/indietro. E' possibile ricavare impulsi in quadratura da un serie singola d'impulsi, però è necessario un dispositivo come, ad esempio, un doppio "D" flip-flop.
sopepp Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 no un Parker scusa l'ignoranza, ma il D flip flop lo si può simulare col PLC?
Gianmario Pedrani Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 non lo puoi fare le uscite del plc non sono cosi veloci da permetterti di creare un encoder.. comunque di solito per pilotare azionamenti a treno di impulsi si usa la funzione pto che nel 200 viene fatta con una scheda aggiunta, mentre se passi al 1200 come plc puoi pilotare 4 azionamenti a treno di impulsi. ciao.
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 ma il D flip flop lo si può simulare col PLC? Simulare un un FF di tipo D è anche possibile ma, come ha già scritto GianMario, non si può fare con la velocità necessaria alla bisogna. Inoltre non solo sono 2 FF, ma sono anche arrangiati come divisore per 2 con uscite in quadratura. Simulare questo con il PLC, anche con bassa velocità, diventa molto complesso.
sopepp Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Gianmario, visto che ho disponibile anche un 1200 , potresti dirmi come funziona il treno di impulsi (in quadratura con due uscite) ? io faccio programmi molto più semplici mentre per il treno di impulsi è la prima volta. Grazie.
Messaggi consigliati