Kekkor410a Inserito: 24 febbraio 2014 Segnala Inserito: 24 febbraio 2014 Buongiorno a tutti. Vedo che questo forum è frequentato da colleghi molto esperti e volevo approfittare per togliermi una curiosità. In mancanza di apposito recuperatore di gas si potrebbe recuperare il gas da una motocondensante in una bombola utilizzando solamente un compressore (esempio compressore 1/2 HP o 1/4 HP per R404) oppure un unità condensante (sempre con compressore da 1/2 HP) tipo quelle per le celle frigo (allego una foto)? Alla fine dei conti il recuperatore non é altro che un'unità condensante o mi sbaglio? Quali sarebbero gli eventuali problemi o rischi se si recupererebbe con compressore o unità condensante? Datemi qualche dritta sul recupero dei freon nelle bombole. Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.
Frigorista modena Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 (modificato) Questa è una bella domanda che ha molte risposte: la prima è legale, nel senso che obbligatoriamente ci vuole un recuperatore omologato CE, non un cinesino, e già qui un recuperatore fai da te non si può usare, e forse questa è la risposta più antipatica. Le altre risposte riguardano invece la sicurezza, dato abbiamo a che fare con gas in pressione pericolosi, per cui il tuo recuperatore casalingo si dovrebbe corredare di parecchie protezioni, l'altra riguarda il fatto che abbiamo nel recuperatore un compressore senza olio, se tu recuperi con un unità motocondensante normale mentre entra refrigerante entra anche olio, per cui ad un certo punto il carter si riempirebbe di olio che richiamato dal cilindro lo farebbe scoppiare in un istante, per cui la tua unità casalinga dovrebbe separare l'olio dal refrigerante ancora prima di entrare nel carter, per finire dovresti predisporre delle valvole a tre vie per recuperare subito solo il liquido evitando di farlo passare nel carter, e finito di recuperare liquido allora si che finalmente puoi accendere il compressore e (senza olio come dicevo prima) far condensare il gas e spingerlo liquido in bombola. Per non parlare che ti manca la funzione Purge che ti vuota dal gas residuo la tua unità casalinga. Insomma se sei un professionista non puoi non averlo, oltretutto è obbligatorio per legge, è un po' come quelli che credono di farsi la pompa del vuoto usando un compressore usato, ovviamente non crei una pompa del vuoto ma solo una misera pompetta che aspira aria, e non serve praticamente a niente. Modificato: 24 febbraio 2014 da Frigorista modena
Kekkor410a Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Ah! non sapevo di questo particolare sul recuperatore! Ma c'è, in assenza di recuperatore, qualche modo qualche tecnica per far travasare il freon dalla moto condensante ad una bombola? C'è tutta la volontà di acquistarlo ma i costi sono alti e i tempi sono quel che sono! In ogni modo penso che un ottimo frigorista sa come fare la procedura del recupero anche senza recuperatore!! So che qualcuno per gli split (Max 900 g di gas) usa semplicemente un compressore e ci riesce! Forse raffreddando nello stesso momento la bombola? Boh! Inoltre volevo chiedere: le bombole dei gas contengono anche l'olio lubrificante? Il fatto che si fa, per esempio, la carica di gas in fase liquida che significa? Cioè solo capovolgendo la bombola il gas cambia stato? O è liquida nel senso che vi entra anche l'olio? Io vi sono schietto: ne faccio parecchie di cariche ma non ho mai capito il comportamento del gas nelle diverse fasi! In caso di perdite pressurizzo con azoto ricarico a peso o rabbocco calcolando il surriscaldamento (uso il manometro digitale della testo, la 550 con pinza di temperatura)! Ma tutt'ora non capisco nella maniera più piena il comportamento del gas in determinate fasi di lavoro!
Frigorista modena Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Kekkor capisco la tua curiosità, però hai fatto tante domande miste su tanti argomenti ma qui non siamo al Bignami della refrigerazione o climatizzazione, ogni domanda richiede parecchio approfondimento perché non stiamo parlando di cose facili, quindi io in due parole non posso risponderti. Tornando al tema iniziale, sul recuperatore, se ci fosse un altro modo per recuperarlo te lo direi, non è che c'è la massoneria e sono cose segrete per pochissimi eletti, come succedeva anni fa forse, ma c'è un detto che dice che non si fanno le nozze con i fichi secchi. Se ci fosse un altro metodo, secondo te ci sarebbero degli scemi, tra cui io, che spendono centinaia e centinaia di euro per comprare un recuperatore quando lo potrebbero fare a costo zero e con i soldi risparmiati andare in vacanza? Così come per le pompe del vuoto, col cercafughe, con lo svasatubi ecc ecc? Voglio dire tutto il pistolotto che ho fatto prima sono una serie di problemi oggettivi, non sono cose che potrebbero succedere ma forse no, se non abbiamo tanti soldi, come parecchi, o ci arrangiamo e ne costruiamo uno con i problemi che ho elencato prima, o che non lo usiamo e buttiamo il refrigerante in aria, cosa moralmente ignobile e dannosa, o cambiamo mestiere e ci diamo alla raccolta delle pere, dove il massimo della spesa sarà il repellente per la zanzara tigre.P.S. non ho capito la frase che un ottimo frigorista fa il recupero senza recuperatore, non puoi buttare gas in una bombola come faresti invece col liquido, anche se la raffreddi alla morte quella bombola vuota, non so chi ti dice queste scemenze, anzi fai così, quando vedi un ottimo frigorista che lo fa, per favore fagli un video e poi me lo mandi, m piace imparare cose nuove, ma il detto "armiamoci e partite" proprio non mi piace, quelli che dicono si può fare, chiedi se te lo fanno vedere in pratica, la lingua sta in posto troppo comodo spesso e volentieri...
Kekkor410a Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Si collega! Io ti capisco! Io sono uno di quelli che di soldi in attrezzatura li spende! E sicuramente arriveró ad acquistare questo benedettorecuperatore! Comunque su youtube c'è il video di uno che fa il recupero con un unità condensante. Se ti può incuriosire potresti vederlo dicitando: recupero gas freon. In ogni modo ti ho fatto quelle domande perché mi piace crescere sempre più professionalmente e non mi piace fare le cose in modo meccanico ma bensì con logica! Vabbe pazienza! Ti ringrazio ugualmente!
Frigorista modena Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Ci guardo sicuramente, anche se non ho nessun dubbio che usando un unità motocondensante si riesce a recuperare, anche se i problemi che ho detto al primo messaggio restano...ma che si possa recuperare grandi quantità senza recuperatore non è possibile, tanto è vero che penso su internet non trovi nulla...e non è una congiura che nessuno vuol svelare il segreto che ci farebbe risparmiare tanti euro, semplicemente non si può e basta. Per le altre domande ti consiglio di postarne una alla volta, vedrai quante risposte avrai, anche se parecchie le troverai con la funzione "cerca".
Frigorista Carpi Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Prenditi un recuperatore come si deve, molto piu' pratico che armeggiare con meccanismi "fai da te" ..... Quoto il discorso di Modena.
Erikle Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 un recuperatore altri non è che una unità condensatrice..diciamo che è ottimizzata per il recupero mentre una unità condensatrice ha al contrario una lunga serie di problemi..il primo è che il compressore è con l'olio a differenza di quello del recuperatore che ormai sono sempre a secco e poi l'unità condensatrice pesa è ingombrante ha probabilmente un volume interno del condensatore troppo elevato comunque il concetto fondamentale da sottolineare in questa discussione è che per recuperare ci vuole si un compressore ma ci vuole anche un condensatore in cui il refrigerante ceda calore e diventi liquido chiaro che poi il recuperatore è nato appositamente per cui ha tutta una serie di accessori e di aspetti che lo rendono pratico ed efficace al contrario invece dell'unità condensatrice
Kekkor410a Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Quindi, fermo restando che il recuperatore è l'attrezzo giusto per recuperare gas, io per recuperare da uno split del gas (quindi piccole quantità di gas) come potrei fare? Io non opero su grandi gruppi frigo quindi non ho l'esigenza di recuperare chili e chili di gas.
Frigorista modena Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Kekkor sei simpatico! Per la terza volta purtroppo mi tocca dirti che non puoi!!!, a parte il fatto che non si capisce cosa sono "piccole quantità di gas", mezzo chilo è piccola? è grande? Il problema è questo, te lo spiego in un altro modo: tu hai una bombola vuota, sottovuoto, a temperatura ambiente, poi hai il tuo clima. Quando tu unisci semplicemente la bombola al clima con una frusta, hai inizialmente un passaggio di gas dal clima alla bombola che è sottovuoto, il problema nasce dal fatto che dopo poco tempo, la pressione della bombola e quella del clima si equivalgono, quindi se non hai differenza di pressione NON PUOI avere passaggio di gas. Allora puoi fare due cose solo, o raffreddare la bombola, perché così abbassi la pressione del gas dentro la bombola e allora prevarrà la pressione del clima, ma solo per un po', perché man mano che la bombola si riempie questa si scalda e tu la dovresti raffreddare non si sa come, oppure puoi dar fuoco all'appartamento, le fiamme divoreranno tutto, la temperatura del gas nello split e nei tubi si alzerà, si alzerà anche la pressione del gas che entrerà di spinta feroce dentro la bombola, e il gioco finirà quando arriveranno i pompieri che spegneranno il rogo. Oltretutto, spostando gas, non riesci con certi miscele ad avere la proporzione originaria, che puoi avere solamente spostandolo in forma liquida (tra parentesi i gas vanno mossi solo in forma liquida, così anche se tu non sai che gas è sei sicuro di mantenere la proporzione originaria). Se tu mi raffreddi la bombola, entrerà prima uno dei gas che forma la miscela, quando si fermerà il flusso nella bombola non avrai più il gas originario, ma un gas con prevalenza del gas che è entrato in maggior parte per primo nella bombola. Morale raffreddando la bombola ne sposti poco e rischi di variarne la proporzione.
Erikle Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 l'unico sistema per recuperare senza recuperatore è o avere un congelatore portatile oppure un bidone termico in cui magari ci versi dentro dell'azoto secco in questo modo la bombola che è al freddo drenerà il refrigerante contenuto nel clima l'azoto secco però potrebbe "congelare troppo" la bombola..non ho idea se tutto quel freddo possa cambiare le caratteristiche del metallo della bombola..credo di no ma non ho certezze il sistema è questo realizzi un collegamento fra bombola di recupero posta in congelatore e macchina e devi avere una frusta subito all'inizio dell'attacco di servizio e fai quindi il vuoto alla bombola vuota e ai tubi poi apri chiudi il tubo verso la pompa da vuoto e apri il rubinetto di cui sopra e il refrigerante migrerà verso la bombola vuota in congelatore occhio che per la bombola in congelatore non deve essere riempita oltre al solito valore limite perchè poi quando la tiri fuori dal congelatore e arriva at ambiente se è troppo piena scoppia ecco con una unità condensatrice e costrunedoti un evaporatore circolare o altro sistema idoneo a refrigerare la bombola puoi farti il congelatore portatile di cui sopra..la t ideale è molto bassa tipo -25
Frigorista modena Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Per inciso, il problema del riscaldamento della bombola mentre si riempie, si ha anche col recuperatore, che fa sempre più fatica man mano che si riempie e quindi aumenta la pressione e quindi bisogna pure lì tenerla fredda.
Kekkor410a Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 E tutto chiaro! Insomma morale della favola: devo acquistare un recuperatore! :-) comunque colleghi siete veramente in gamba! Spero di arrivarci anche io ai vostri livelli di conoscenza ed esperienza! Complimenti!
Kekkor410a Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 Comunque è un ottima idea quella di erikle. Con unità condensante si potrebbe creare un refrigeratore che appunto raffreddi la bombola! Il tutto sta a cervellarsi nel creare un evaporatore, magari una spirale con tubo da 6 che avvolge la bombola! Boh! Devo studiarlo un sistema!
Frigorista modena Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Il separatore di olio all'ingresso lo devi mettere comunque.
click0 Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 dell'azoto secco Erikle... o ghiaccio secco --> co2 in forma solida o azoto liquido
Kekkor410a Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Chi mi può mandare una foto di un separatore d'olio?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Scusami kekko, non volermene ma dalle domande postate non credo che siamo colleghi a meno che non. Ho sbagliatoio sezione , siamo su climatizzazione?
Kekkor410a Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Allora io ho visto sempre un separatore d'olio nella motocondensante. È lo stesso a cui si riferisce Modena? In ogni modo proprio ieri mi è arrivata la certificazione F-GAS quindi penso che siamo colleghi! Forse un collega asinello (io) e colleghi professionisti (voi) ma pur sempre colleghi! Mi dovete scusare l'ignoranza!Allora io ho visto sempre un separatore d'olio nella motocondensante. È lo stesso a cui si riferisce Modena? In ogni modo proprio ieri mi è arrivata la certificazione F-GAS quindi penso che siamo colleghi! Forse un collega asinello (io) e colleghi professionisti (voi) ma pur sempre colleghi! Mi dovete scusare l'ignoranza!
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Quando ti vedrò aiutare altri utenti invece di chiedere cose che dovresti sapere in quanto collega cambierò idea ok? Nel refrigerante c'è refrigerante, nessun olio Il recuperatore è studiato apposta, un compressore in quanto non autoraffreddato ci mette poco a far scattare il clicson e andare in protezione,se lo elimini fondi Su YouTube trovi video di nuovi geni che bypassano una motocondensante per usarla come recuperatore, penso sia tanto il tempo che perdano e scarsi i risultati. Un separatore d'olio lo trovi in qualsiasi negozio di frigorismo Posta una foto del separatore d'olio che hai trovato su tutte le motocondensanti, son curioso...
Kekkor410a Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Quel cilindretto che si trova col compressore?? O è un ricevitore di liquidi?
Frigorista Carpi Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Quel cilindretto che si trova col compressore?? O è un ricevitore di liquidi? Quello è un separatore di liquido, serve appunto per evitare ritorno di liquido al compressore.
Erikle Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 nelle unità condensatrici per refrigerazione tipicamente c'è un ricevitore di liquido all'uscita del condensatore quando l'unità condensatrice è per l'espansione con valvola termostatica tipicamente i compressori per refrigerazione non hanno in aspirazione il separatore di liquido che invece è la prassi in quelli per i climatizzatori per click0 hai ragione tu..l'azoto secco altri non è che lìazoto che c'è nelle bombole di azoto che è appunto azoto e senza umidità...quello che volevo dire io è l'azoto LIQUIDO quello che è appunto liquido e fuma quando lo si travasa e che si tiene in contenitori isolati anche tu però hai fatto un errore è il cosidetto chiaccio secco che è co2 e che sublima ossia passa da solido a gassoso senza passare dallo stato liquido Va benone anche lui per recuperare il refrigerante quindi per recuperare ghiacciando la bombola direcupero va bene sia l'azoto liquido che il ghiaccio secco
Kekkor410a Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 E per quanto riguarda la ricarica chi mi può chiarire questo concetto: cosa significa ricarica allo stato liquido? Cioè nella bombola il gas nella parte superiore è gassosa e sotto è liquida? E perchè la ricarica si fa con gas allo stato liquido?
Erikle Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 si esatto il liquido è sotto al vapore e per prelevare dalla bombola in fase liquida devi capovolgere la bombola se però la bombola non ha il pescante si preleva in fase liquida perchè ormai molti gas refrigeranti non sono gas puri ma formati da alcuni componenti e se li prelevi in fase vapore si può alterare la loro composizione i gas puri come era l'r22 si potevano ricaricare in fase vapore però non era male nenache con lui caricare in fase liquida in modo da evitareeventuali gas incondensabili (tipo aria) che eventualmente fosse presente nella bombola (che non c'è se chi ha riempito la bombola ha fatto le cose per bene)
Messaggi consigliati