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Recupero Freon Con Unità Condensante


Kekkor410a

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Frigorista modena

Kekkor sono molto in imbarazzo a risponderti, primo perché mi sei simpatico, secondo perché non hai paura a chiedere e fare la figura dell'ignorante (nel senso che ignori) quando tutti sanno tutto di tutto, detto questo però, e mi auguro veramente che non ti offendi ed anzi mi scuso in anticipo se fosse così, ma chi cavolo ti ha dato la certificazione?

Nel senso che le domande che tu fai, legittime ci mancherebbe, te le avrebbero dovute insegnare PRIMA, RIPETO, PRIMA, di fare il patentino, perché sono le cose fondamentali per l'FGAS, quindi delle due l'una, o non hai fatto il corso e l'esame è stata una roba da circo equestre, o se hai fatto il corso non ti hanno insegnato un ca**o, e questo mi spiace veramente perché da ragione a tanti, anche qui, che dicono che questa storia delle certificazioni è una ****.

Io in tutti i corsi che ho fatto a proposito,a pagamento e non, ho avuto fior di professori, addirittura con la CNA un corso di 5 lezioni da 5 ore l'una dove ci hanno insegnato il pelo dell'uovo, quindi mi piacerebbe sapere come hai fatto a studiare, chi ti ha insegnato e chi ti ha certificato.

Non voglio ti offendi perché non è nemmeno colpa tua, ma di quei c******i che facendo così rovinano la categoria, sminuiscono un idea di fondo nobile e giusta, e la riducono ad una farsa.

Vergogna veramente,

Modificato: da Fulvio Persano
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Frigorista Modena! Ti ringrazio per aver espresso quel che pensi! Dopo tutto penso che questo bel forum serva anche ad esprimere le proprie opinioni. Ti rassicuro che non mi sono offeso! E ti spiego anche perché! Ho 24 anni e da un anno mi sono messo sulle spalle una ditta Termoidraulica! E voi ben capite che significa oggi come oggi avere una ditta artigiana! Ringrazio mio padre che mi ha lasciato una grande ed importante clientela e ti posso assicurare che come primo anno sono andato abbastanza bene! Ho lavorato tantissimo! Io fin da piccolo ho sempre lavorato e sai cosa abbiamo fatto? Impianti idrici, impianti fognari, gas, riscaldamento e infine anche la benedetta climatizzazione! Ora mi devo vergognare io che nasco installatore impiantista e che so solo le nozioni di base sulla refrigerazione (o meglio sapevo perché ora qualcosa di più la so)? O si deve vergognarsi chi si è seduto sulla poltrona e ha pensato, per creare un business, di fare tutt'erba un fascio e racchiudere tutti quanti sotto un unica categoria: frigorista! Ma io non sono frigorista, io sono INSTALLATORE! In pochi giorni di corso cosa puó capire un installatore di un circuito frigorifero! Ma ti dirò: io almeno sto ad un livello medio basso. Diciamo che le attrezzature le so usare, le verifiche se un climatizzatore va o meno le so fare! Ma stanno tanti ma tanti che hanno fatto sto fatto del patentino ma stanno ad un livello basso basso sotto zero! Ma non si vede già nel forum certe domande e sempre le solite! Ma io li capisco! Perchè voi siete FRIGORISTI e noi INSTALLATORI ( o idraulici come ci volete chiamare). Il sistema ce lo ha imposto! E noi dobbiamo pur lavorare! Quindi perdonate le mie domande, ma queste domande sono tanti piccoli mattoni che mi serviranno per crescere professionalmente! E chi più di Voi mi può insegnare? Chi mi è venuto a fare il corso? ;-)

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Ho 24 anni e da un anno mi sono messo sulle spalle una ditta Termoidraulica!

Accidenti complimenti :clap:

E chi più di Voi mi può insegnare?

Chi mi è venuto a fare il corso? ;-)

Assolutamente no

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Frigorista modena

Kekkor sono contento non ti sei offeso, volevo solo dire che "vergogna" non era rivolto a te, ma a chi ti ha preparato all'esame (preparato...mah).

A proposito, da chi l'hai fatta la preparazione?

Detto questo, è ovvio che nessuno può impedire a qualcuno di lavorare, infatti il più grande ostacolo dei legislatori era di permettere a chi non era ancora patentato, di lavorare (con i certificati provvisori), il problema è che pur avendo dato tanto tempo per prepararsi, alcuni non l'hanno fatto e gli esaminandi, a parte uno che sbaglia TUTTO, ma proprio tutto, alla fine ti promuovono, e per certificare l'azienda, anche qui le maglie sono sempre più larghe.

Comunque lasciamo perdere questo, ti consiglio se ti piace questo lavoro di rivolgerti a scuole specialistiche (non facciamo nomi ma si contano sulla mano) che fanno ottimi corsi e con poche informazioni riesci a capire tante cose.

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E' evidente che è stato fatto tutto questo per creare un business! per far lavorare le imprese che certificano, per far vendere le attrezzature ecc ecc! L'unica cosa che vedo di buono è che con queste leggi non dovremmo più vedere il magazziniere che si andava a montare il climatizzatore il fine settimana e di regola non dovrebbero montarli chi non si è adeguato.

DOVREMMO, DOVREBBERO, Mah!

Certo che farsi una passeggiata a brico o Leroy merlin e vedere che si vendono tubazioni dei gas già cartellate e tutto e roba da crepa cuore.

E da lì si capisce che è stato tutto un sistema creato per fare business.

Allora chi ha creato queste leggi incominciasse ad eliminare queste cose, incominciasse a mandare i climatizzatori senza gas e allora tutto quel che abbiamo fatto è servito a qualcosa!

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Frigorista modena

Kekkor mi sei simpatico ma a parte questi luoghi comuni, pure se sono veri, potresti dirmi in che modo ti hanno "preparato" all'esame?

Poi la certificazione è un altra cosa, per chi non lo sa viene redatto una specie di piano operativo, di manovre che si devono compiere (molto interessante), e le cose che hai chiesto in questa discussione ci sono scritte tutte, quindi o che non te l'hanno dato, o che hanno solo guardato se hai una bilancia un manometro e un recuperatore...a proposito...hai mentito dicendo avevi un recuperatore, non te l'hanno chiesto o cosa?

Oltretutto in alcuni casi per certificare in posti seri vengono rifatte domande come all'esame, insomma dato non sono uno abituato a girare attorno ma mi piace arrivare sempre al sodo, ti va di rispondere in che modo è avvenuta la tua certificazione della ditta?

E' proprio una curiosità mia, o che solo io ho sempre avuto a che fare con cose serie, e sono stato fortunato, o che c'è un mondo inesplorato che mi piacerebbe conoscere.

Per il fatto dei clima scarichi, il TUV è da anni che spinge di farlo, assieme ai giunti brasati invece che quelli cartellati, ma qualcuno al ministero non ci sente.

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Per quanto riguarda la preparazione è avvenuta in due giorni: giorno teorico e giorno pratico! Il giorno teorico è venuto un ingegnere molto in gamba è posso ammettere che è stato utile! Il giorno pratico è stato un po' così e così in quanto è venuto un frigorista che non aveva un abilità nell'insegnare! Prova scritta superata e pure prova pratica!

Il recuperatore noi l'abbiamo in conproprietà (comodato d'uso)!

Pure io ho redatto il piano operativo ed è venuto il certificatore a visualizzare l'attrezzatura!

Perchè dovrei mentire scusa?

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Frigorista modena

Perché il comodato d'uso pensavo non fosse previsto, come non è previsto il noleggio, nel senso che non è che l'attrezzatura oggi ce l'ho io domani ce l'hai tu e dopodomani ce l'ha un altro, te lo dico perché a uno che certificava con me che diceva di prendere a noleggio loro dicevano non si può, ma forse il comodato d'uso è ammesso.

Comunque ho capito, un giorno di preparazione è veramente poco, noi in 5 lezioni da 5 ore l'una abbiamo trascurato tante di quelle cose (che per fortuna avevo già studiato prima) che è impossibile saltarci fuori, e poi non si diventa frigoristi solo perché si è patentati, ma ne abbiamo discusso fino alla nausea di questa cosa.

Vedo comunque che sei molto curioso e se educato bene sono sicuro diventerai un bravissimo tecnico.

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Frigorista modena

P.S. scusa Kekkor ma se hai il recuperatore, pure in comodato d'uso, perché ne vorresti fare uno casalingo?

Scusa le mie domande stupide ma finchè non capisco bene è come un tarlo che mi gira in testa e non sono soddisfatto!!

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Ahahahah :-)

Allora è vero che ho il recuperatore in comodato d'uso! Ma nello stesso tempo non mi serve perchè non mi è mai capitato l'occasione! Il fatto è questo: sto facendo il lavoro in cui c'è un frigorista é parlando del più e del meno è uscito il discorso del recuperatore! E mi ha detto che lui, per recuperare gas dagli split nelle bombole usa un semplice compressore e la bombola la mantiene raffreddata in acqua! Ora incuriosito ho voluto fare ricerche e ho visto quel famoso video su youtube che fa vedere che recuperava gas con una semplice unità condensante! Allora ho voluto fare una domanda sul forum circa questa situazione! Tutto qua!

P.S.: Comunque il mio nome è Francesco.

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Frigorista modena

Allora piacere Francesco, per le piccole quantità sicuramente funziona, ma quello che recupera che fine fa?

Lo riutilizza?

Perché, giusto per fare i sofisticati, quello che recupera usando la motocondensante è poi contaminato dall olio del compressore che sputacchia, poi fa il vuoto alla motocondensante prima di recuperare?

E poi, dato che in uno split c'è in fondo poco gas, non è meglio mettere gas nuovo, non contaminato da tutte queste manovre e dall'olio?

E poi, perché non recupera con pump down nel l'unità esterna? Perché è guasta? E se è guasta, non potrebbe avere contaminato l'olio?

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Comunque posso fare un'osservazione? Tu mi puoi correggere!

Ma se si usa un compressore 404 o un compressore 410 piccolo che hanno in ogni modo olio poliestere perchè il gas verrebbe contaminato?

Comunque questo tipo di recupero non è che capita ogni giorno!

In ogni modo, x esempio, potrebbe capitare che si va a smontare uno split a una parte dove è stata staccata la corrente o il compressore è bruciato e allora per non disperdere il gas lo recuperi!

Oppure hai un clima smontato che devi buttarlo e vuoi almeno recuperare il gas che vi è dentro!

Poi le situazione sono ipotetiche naturalmente!

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Frigorista modena

Hai ragione Francesco, in tutti i modi per legge appena recuperi quello è considerato rifiuto pericoloso e lo puoi rimettere solo nell impianto dal quale l'hai tolto.

Detto questo certo se recuperi per poi smaltire il discorso della contaminazione non vale più.

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Scusami Modena! Ma quanto recuperi un 410 con recuperatore e filtro deidratatore che fai? Lo smaltisci quel gas? Non lo riutilizzi da qualche altra parte?

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Frigorista modena

Premesso che non mi occupo di clima, la risposta ovviamente non può essere fatta in due righe:

bisogna distinguere se il compressore è bruciato o no.

Se è bruciato, il refrigerante è sicuramente contaminato e quindi dopo recuperato lo devi smaltire nei centri apposta.

Se non è bruciato, lo puoi recuperare per (lo dice la legge) rimetterlo SOLO E SOLAMENTE nell'impianto dal quale l'hai tolto, oppure (fuori legge) per rimetterlo magari come rabbocchi in altri impianti.

Dato questo è un Forum tecnico con le palle, la seconda opzione fuorilegge ovviamente non si può consigliare di fare, mentre la prima sì, lo tieni nella bombola, fai la riparazione e lo rimetti dentro, rabboccando se serve.

Il clima però ha il vantaggio di poter fare il recupero nell'unità esterna, ma dipende dove devi intervenire.

Personalmente, dato si parla di poche centinaia di grammi, dopo hai riparato, fatto un bel vuoto profondo, metti gas nuovo, sigillato, sicuro, tutte le manipolazioni anche se ci si sta attenti in un modo o nell'altro lo "contaminano".

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  • 1 month later...

Perdonate l'ignoranza, ma i rabbocchi sul 410 si possono fare, (io sapevo solo fino al 30% del peso totale) voglio dire se il 410 è formato da 3 gas, con un rabbocco non c'è il rischio di squilibrare la miscela tirando più un gas di un altro?

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ok, però volevo chiedere un chiarimento, con r22 si caricava in fase gassosa, non ci voleva molto più tempo?

Inoltre ricordo che si sconsigliava di capovolgere la bombola in quanto se arrivava troppo liquido al compressore lo poteva rovinare, ma questo rischio non si corre anche oggi con il 410?


Dimenticavo, di farvi i complimenti per questo 3d, ma in generale per tutto il fol, per il livello di competenza raggiunto

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Frigorista modena

Infatti caricando vapore (R22, R134, R410 e pochi altri) dopo poco tempo la pressione della bombola si equalizza alla pressione/temperatura di evaporazione (infatti la bombola "gela"), e non essendoci più differenza di pressione, il vapore non entra più nel circuito, per quello si usano delle "cinture scaldanti", che scaldando con un termostato la bombola ne fanno aumentare la temperatura e quindi la pressione), o i frigoristi più temerari vanno all'arrembaggio scaldando il culetto della bombola col cannello, cosa ovviamente da non imitare.

Caricando LIQUIDO come si dovrebbe fare sempre, indipendentemente dal gas, ossia capovolta la bombola se non ha il tubo di pescaggio, in piedi col tubo di pescaggio, entra liquido per peso bruto di questo che spinge su verso il circuito, ed ovviamente il frigorista non può distrarsi o fare altro, deve stare con la mano sul manometro e l'occhio pure a far entrare liquido lentamente (ma questo s'impara con l'esperienza) dando modo questo evapori istantaneamente appena entra nel carter.

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scusami frigorista, un'osservazione, ma in fase di carica gassosa che bisogno c'è di riscaldare la bombola quando basterebbe accendere la motocondensante e ci penserebbe il compressore a tirare il gas

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Frigorista modena

Perché tu non devi pensare ad un compressore come una pompa di un pozzo che aspira acqua e la butta nel campo aperto, effettivamente subito il vapore entra "per aspirazione" (ma in realtà è "differenza di pressione"), poi ad un certo punto, che non so dirti perché dipende da tante variabili, nel carter si viene a creare una pressione che dipende dalla temperatura di evaporazione, e se nella bombola c'è la stessa temperatura e quindi pressione, il flusso di vapore cessa, perché la pressione del carter fa da muro all'ingresso di vapore.

Perché dentro la bombola non c'è né un liquido né un gas, c'è un saturo, ossia un liquido che bolle e la cui pressione dipende esclusivamente dalla sua temperatura e viceversa.

Te ne accorgi perché quando la bombola man mano si vuota di vapore, il fondo liquido diventa sempre più freddo, e quando "il freddo" della bombola è uguale "al freddo" del circuito, non esiste più differenza.

Se tu scaldi la bombola, il vapore si espande e riesce a vincere la pressione fino a quel momento nel carter.

caricando liquido invece togli tutti i problemi, perché il peso del liquido lo fa risalire dentro il circuito

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