Frigorista modena Inserita: 29 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2014 P.s. statisticamente nei piccoli impianti con poche centinaia di grammi di refrigerante, quasi sempre una bombola piena lo carica anche solo vapore (ma solo 134, 22 o 410), negli impianti più grandi invece il problema è molto più evidente, poi dipende anche dalla temperatura dov'è posta la bombola, se è estate o inverno ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2014 la questione è semplice ossia se prelevo un quantitativo significativo di refrigerante in forma vapore..questo vapore altro non è che refrigerante liquido che è nella bombola e che evapora...ora per diventare vapore deve assorbire calore e questo calore lo assorbe dal restante liquido e un poco dal ferro della bombola che scambia con l'esterno Ora per dire se carichi un clima che ha l'attacco sulla bassa metti che evapori a +5 gradi ora se la tua bombola raggiunge a forza di raffreddarsi quella temperatura o anche poco più alta ecco che non c'è più quel salto di pressione fra la bombola che ha una pressione maggiore del clima che funziona a freddo ergo il refrigerante non si carica più nel clima ma generalmente su piccoli impianti non si raggiunge quel limite specie se non fai queste cose col tempo freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorg 22 Inserita: 29 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2014 In ogni modo, x esempio, potrebbe capitare che si va a smontare uno split a una parte dove è stata staccata la corrente ciao francesco come fai a recuperare i gas in un clima li' dove anno staccato la corrente. non è che il recuperatore lo vuoi fare funzionare a gasolio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2014 col generatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Mi scuso con i colleghi... 1.mai caricato 410 in fase gassosa in quanto non gas puro. 2.se il committente non mi da le condizioni adatte per eseguire il lavoro faccio un foglio di mancato servizio in quanto le mie attrezzature non sono idonee al servizio richiesto dal committente, non ho un recuperatore a batterie. 3.se carico un gas puro mando in caso di mancato ingresso la macchina sotto sforzo con un leggero o grave Pump down, dipende da quello che devo fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Erikle scusa, sai che ti tratto e per me sei un amico ma io non ci collego mille euro di recuperatore ad un gruppo elettrogeno per duecento di lavoro........ Con quell'attrezzo ci campo, e non solo oggi, preferisco abbandonare il lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorg 22 Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 ciao erikle ne avevo sentito parlare di questi aggeggi che producono corrente , quindi il nostro amico deve costruire un recuperatore con la speranza che abbia GIA' il generatore di corrente per recuperare in situazioni dove non c è energia elettrica . tornando al tema principale se puo' servire il mio contributo io in un clima ho tolto 900 gr di 410 che erano in piu' senza recuperatore ,era inverno il clima era in pdc e poco alla volta ho tirato fuori il refrigerante dalla macchina che è entrato nella bombola senza fare storie (dalla valvola di bassa in cnd ma di alta in pdc) . poi ho fatto il test per capire quanto olio ho tirato fuori insieme al refrigerante e la quantità era irrilevante. un saluto a tutti i colleghi che io chiamerei gli amici del forum...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Infatti Mauro andrebbero caricati tutti in fase liquida, anche se effettivamente il 410 è considerato gas puro mono componente. Il vero problema è che la carica su dovrebbe fare sempre nel lato di alta in liquido e tenere la bassa per la carica fine, ma se non ci sono gli attacchi c'è poco da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 certo che esce in pompa di calore ma ti sei chiesto a che pressione è l'attacco di servizio...c'è una pressione ben superiore a quella a cui tutti i recuperatori staccano per sicurezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Quoto erikle, quella bombola non sbatterla molto, e pericolosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 un recuperatore funziona perfettamente con un generatore avendo un comunissimo motore asincrono nulla di particolarmente esigente e neppure che assorbe gran potenza quindi compatibile anche con un generatore di piccola potenza io ho un gen sia a casa per quando manca la rete e ne avevo uno anche per portarmelo dietro a volte capitava anche di andare a fare lavori in posti in cui c'era la rete ma magari nessuna presa comoda e piuttosto che mille prolunghe si usava il generatore non tanto per recuperare ma magari per altri elettroutensili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati