Riky00 Inserito: 24 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2014 Salve a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza nuovo in elettronica. Volevo il vostro parere in merito alla costruzione di un shishi odoshi con pannello solare. In breve, ho una pompa ad acqua da 12v, 5W e 300mA. Un piccolo pannello solare da 12V, 420 mA (venduto con la pompa). Io vorrei aggungerci anche una batteria agm da 12V e 4Ah per farlo funzionare anche di notte. A questo punto, posso collegare direttamente il pannello alla batteria e poi la batteria alla pompa? So che in genere serve un regolatore di carica per impedire che di notte i pannelli scarichino la batteria e per bloccare il carico quando la batteria è quasi scarica. Devo per forza mettere un regolatore di carica o esiste qualcos'altro di simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2014 C'è una recente discussione, in questa sezione o in quella di elettronica generica, che riguarda proprio un problema simile al tuo, solo che c'è una lampada in luogo di una pompa. Prova a leggerla così ti fai un'idea più completa dei problemi e delle soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati