Vai al contenuto
PLC Forum

Carica Cellulare Usb A Pannello Solare .

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve potete darmi dei consigli voglio creare un carica cellulare a pannellu solari vi elenco il mio progettino ho comprato un usb femmina un regolatore di tensione a 5 volt due pannellini solari in serie uno da 6volt 0.35 ma uno da 4volt 0.6 ma ho montato il tutto su circuito e il cel si carica pero non sono soddisfatto perche appena ce una nuvola non carica piu,vorrei mettere 4 pile aa 1,2v 1300 mah in serie e collegarle al circuito in modo che i pannellini caricano le batterie e se passa una nuvola lui continua a caricare, e poi mettete un diodo per evitare ritirno di corrente avete uno schema potete aiutarmi a costruirlo grazie

Inserita:

Ma l'uso della punteggiatura è stato per caso abolito di recente?

E poi non capisco questo modo di fare le cose senza un minimo di studio, per quanto noiosa la teoria, il fare 2 calcoli, aiuta e fa cneh risparmiare qualche soldo!

Prima di tutto è fondamentale sapere la corrente necessaria per caricare il cellulare, inizialmente le USB erano da 0.5A , i cellulari di ogi invece hanno caricatori USB da 1A o anche 2A.

E' evidente che se servono 0.5A o 1A i tuoi pannellini (sopratutto) quello da 6V che ha solo 0.35A non è adatto allo scopo, il fatto che funzioni non significa che funzioni bene e già la sola idea di mettere in serie pannelli con diversa corrente mi lascia perplesso e non credo che sarò l'unico ad esserlo. E poi mettere in serie 6 + 4V per ottenerne 5 dal regolatore vuol dire buttare il 50% dell'energia in calore, a meno che il tuo regolatore sia uno switching cosa che dubito.

Avere comperato 2 pannelli differenti non aiuta a trovare una soluzione al problema e finchè non sappiamo quanta corrente serve al cellulare c'è poco da fare conti e decidere cosa serve.

Il regolatore da 5V deve essere un low drop oppure uno switching se non vuoi avere un rendimento scarso.

,vorrei mettere 4 pile aa 1,2v 1300 mah in serie e collegarle al circuito in modo che i pannellini caricano le batterie e se passa una nuvola lui continua a caricare, e poi mettete un diodo per evitare ritirno di corrente

Non ha molto senso caricare delle batteria per caricare una batteria , nel senso che otterrai il medesimo risultato se non peggio.

Inserita:

Allora il celluare vuole 5v e 550 ma questi è quello che ce scritto nel carica batterie,come regolatore uso un l7805acv.I pannellino uno lavevo quello da 6v lho comprato ho realizzato questo circuiti eggendo su internet ma volevo qualcosa di piu stabile e piu amper è possibile realizzarlo?

Inserita:

Se il caricatore è da 550mA è inutile volere più amper.

Il 7805 vuole almeno 2 volt di caduta per poter lavorare bene.devi usare qualcosa di meglio con una caduta più bassa, cerca LOW DROP REGULATOR e usa 2 pannelli uguali: dato che quello da 4V va bene come corrente ma è basso come tensione, mentre quello da 6 V è troppo basso di corrente ti consiglio di prendere un altro pannello da 4V 0.6A e porlo in serie a quello da 4V che già hai. Avresti 8V 0.6A che dovrebbero bastare se usi un regolatore LDO anche se l'illuminazione è scarsa.

Inserita:

Grazie mille purtroppo pensavo che era da 35 amper no ma ma una domanda se li metto in parallelo aumenta amper e i volt prende quella del pannellino di 4 o di 6v?

Inserita:

Vale la pena fare tutto questo quando ci sono pannellini solari con batteria al litio incorporata (grandi quanto uno smartphone) e uscita usb per caricare il cellulare, e per poco meno di 20 euro?

Capisco che è bello far dase, ma... quando le cose son fatte bene.

Inserita:

Io proprio questo vorrei fare incorporare un pacco batteria in mofo da caricarle di giorno quando non ce sole mi ppsso ricaricare il cell comunque..